30Science.com

27 Maggio 2022: le immagini e le notizie di oggi

(27 Maggio 2022)

(30Science.com) – Roma, 27 mag. – Le immagini e le notizie di oggi.

IMMAGINI

 

FOTO IN EVIDENZA: Photo Provided by Aomi Construction Co.,Ltd.

 

IN EVIDENZA

Ecco come navigare in acque poco profonde

Photo Provided by Aomi Construction Co.,Ltd.

Un metodo migliorato per il posizionamento acustico subacqueo basato sul tempo di arrivo diretto delle onde è stato sviluppato dai ricercatori dell’Università di Tsukuba, in Giappone, e potrà aiutare i sommergibili a navigare in modo più sicuro in acque poco profonde. L’articolo è stato pubblicato nel Japanese Journal of Applied Physics.

 

PRIMO PIANO

Malerba, ecco le sfide dello spazio

“Il cosmo e i viaggi di lunga durata nello spazio sono associati a una serie di pericoli e difficoltà, che spaziano dalle conseguenze derivanti dall’esposizione all’assenza di gravità e alle radiazioni solari fino alla necessità di coltivare piante in microgravità per sostenere il nutrimento degli astronauti”. A descrivere alcune di queste sfide è stato Franco Malerba, primo astronauta italiano, nell’ambito dell’evento Fly Future, promosso dall’associazione Ifimedia, in collaborazione con Mediarkè e Università Europea di Roma. Nell’anniversario trentennale dalla missione che ha portato Malerba nello spazio, l’astronauta è intervenuto per raccontare le meraviglie del cosmo, ma anche le sfide che lo accompagnano, insieme ad alcune delle possibili soluzioni per affrontarle.

 

EVENTI

 A Orvieto dal 30 maggio al 2 giugno si parla di biodiversità

Dal 30 maggio al 2 giugno a Orvieto si svolgerà la XIII edizione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF) “Alberi-Foreste-Biodiversità. Dal New Green Deal alla Farm to Fork Strategy”. Organizzato dall’Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iret) e dalla SISEF, l’evento si terrà in presenza a Orvieto e prevede diverse sessioni di discussione, durante le quali verranno affrontate svariate tematiche, suddivise in sessioni parallele, plenarie e tavole rotonde. Il programma si articola in tre giornate, nel corso delle quali le voci di key-note speaker e oratori si alterneranno per enfatizzare la necessità di una integrazione complessiva del bilancio delle emissioni climalteranti, attraverso l’armonizzazione delle funzioni ecosistemiche che scaturiscono dal complesso dei paesaggi ecologici sia terrestri che acquatici: foreste, comprensori rurali, praterie montane e planiziali, acque interne e marine, senza trascurare i paesaggi urbani ed industriali.

 

SCIENZA E GUERRA

 

Russia riutilizza vecchia propaganda per difendere la sua invasione

La Russia sta riutilizzando, riadattandola, una propaganda vecchia di decenni basata su presunti principi umanitari per giustificare la sua invasione dell’Ucraina, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista peer-reviewed , “The International Spectator”. Condotta da un esperto di relazioni Russia-NATO, questa analisi approfondita delle dichiarazioni ufficiali di politica estera della Russia fin dal crollo dell’URSS fornisce nuove informazioni sulle tattiche del regime di Vladimir Putin riguardo al separatismo di matrice russofila.

 

TRANSIZIONE ECOLOGICA

 

Venezia a prova di cambiamento climatico, le misure per affrontarlo

Misure di adattamento fisiche e ingegneristiche sono efficaci di fronte a eventi come l’acqua alta, ma alcune sono troppo specifiche per riuscire a contrastare anche altri eventi estremi attesi per la Città Metropolitana di Venezia, come le ondate di calore o le alluvioni. Preparare la laguna di Venezia alle sfide del futuro significa mirare a un miglioramento della resilienza dell’intero sistema affiancando diverse iniziative di gestione del rischio, incluse misure flessibili ed efficaci contro un’ampia serie di pericoli climatici. Lo studio di Fondazione CMCC e Università Ca’Foscari Venezia. L’aumento degli impatti dei cambiamenti climatici sta mettendo a dura prova i sistemi costieri dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

La Cina si arricchisce di uranio

Ricercatori del progetto dimostrativo DREAM presso il deposito di Xiangshan. Credit: CNNC.

Un progetto dimostrativo per l’esplorazione sotterranea profonda di giacimenti di uranio idrotermale nella Cina meridionale ha recentemente superato un controllo di accettazione nazionale. Nel frattempo, i ricercatori cinesi hanno sviluppato un metodo innovativo per pre-arricchire l’uranio nell’acqua di mare mediante filtrazione su membrana. Si tratta del progetto Deep Resources Exploration and Mining (DREAM), guidato dal Beijing Research Institute of Uranium Geology della China National Nuclear Corporation (CNNC), il quale ha fatto numerose scoperte nell’applicazione di tecnologie e apparecchiature avanzate nella ricerca scientifica e tecnologica pertinente negli ultimi quattro anni, di cui queste ultime pubblicate in uno studio su Chemical Engineering Journal.

 L’evoluzione ha più carburante a disposizione

Macaco Rhesus, Foto: Timothy Gonsalves
CREDITO Timothy Gonsalves

La “materia prima” per l’evoluzione è molto più abbondante negli animali selvatici di quanto si credesse in precedenza, secondo una nuova ricerca dell’Australian National University (ANU). La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Science. L’evoluzione darwiniana è il processo mediante il quale la selezione naturale determina cambiamenti genetici nei tratti che favoriscono la sopravvivenza e la riproduzione degli individui. La velocità con cui avviene l’evoluzione dipende in modo cruciale dalle differenze genetiche tra gli individui. Guidato da Timothée Bonnet dell’ANU, un team di ricerca internazionale ha voluto sapere quanta parte di questa differenza genetica, o “carburante dell’evoluzione”, esiste nelle popolazioni di animali selvatici. La risposta: da due a quattro volte di più di quanto si pensasse.

 

SCIENZA E RICERCA

 

Quattro colloidi cubici di vetro CREDITO TU Delft

Dal vetro un materiale sintetico leggero ma resistente

Realizzare materiali sintetici partendo da minuscole particelle. Questo l’obiettivo che ha guidato uno studio, pubblicato sulla rivista Science Advances e condotto dagli scienziati dell’Università tecnica di Delft, della Queen’s University e dell’Università di Amsterdam. Il team, guidato da Laura Rossi, ha sviluppato dei materiali sintetici che derivano dai colloidi, delle piccole particelle. I ricercatori hanno infatti dimostrato la possibilità di utilizzare la forma dei colloidi per creare nuovi prodotti da utilizzare in svariati ambiti, indipendentemente dalle proprietà delle particelle colloidali.

 

SCIENZA, MEDICINA E SANITA

 Anche a sei mesi si può diagnosticare l’autismo

La figura mostra le posizioni anatomiche dello splenio (giallo) e del giro occipitale medio destro (rosso) in un cervello infantile rappresentativo.CREDITO CIDD a UNC-Chapel Hill

Le differenze cerebrali nei sistemi visivi del cervello di bambini a cui viene diagnosticato l’autismo potrebbero essere associate a fattori genetici ereditari e pertanto individuabili anche in età precoce. A suggerirlo uno studio, pubblicato sull’American Journal of Psychiatry, condotto dagli scienziati dell’University of North Carolina School of Medicine a Chapel Hill e dell’Università di Washington. Il team, guidato da Jessica Girault, ha coinvolto 384 coppie di fratelli, il maggiore dei quali era caratterizzato da un disturbo dello spettro autistico. Gli esperti hanno quindi utilizzato diversi approcci per studiare in dettaglio il cervello dei fratelli più piccoli a sei, 12 e 24 mesi di età. In questo modo il gruppo di ricerca ha individuato delle differenze cerebrali in due parti del sistema di elaborazione visiva: il giro occipitale, che è importante per il riconoscimento degli oggetti, e lo splenio, associato alla comunicazione tra le diverse parti emisferiche del sistema visivo e l’orientamento dell’attenzione.

Boom di burnout degli operatori di medicina d’urgenza: necessaria azione urgente

La medicina d’urgenza di tutta Europa ‘perisce’ sotto il peso dello stress lavorativo. A dirlo, una ricerca condotta dalla Società Europea di Medicina d’Emergenza (EUSEM), pubblicata oggi sull’European Journal of Emergency Medicine. La pandemia di Covid-19 ha causato, infatti, un prolungato aumento del carico di lavoro e dello stress tra gli specialisti in molti settori sanitari, ma questo è stato particolarmente evidente nella medicina d’urgenza. L’indagine è stata condotta tra i medici nei reparti d’urgenza in 89 paesi ha mostrato che il 62% dei rispondenti presentava almeno un sintomo di sindrome da burnout e il 31,2% ne aveva due. Il documento mostra che i problemi cronici affrontati dagli specialisti, come carenza di personale, risorse limitate, sovraffollamento e mancanza di riconoscimento, sono stati notevolmente esacerbati dalla pandemia.

Potenziare il sistema immunitario per riparare lesioni cerebrali

Un trattamento terapeutico mirato per riparare lesioni cerebrali: è quello programmato da un team di ricercatori internazionale e pubblicato sulla rivista Nature Immunology. L’efficacia di questo approccio nel migliorare i risultati è stata dimostrata in seguito a lesioni cerebrali, ictus o sclerosi multipla nei topi. Il sistema aumenta il numero di cellule T regolatorie, mediatori della risposta antinfiammatoria del sistema immunitario, nel cervello.

Multiple devices on a volunteer along with the tablet app. CREDIT Northwestern University

Arriva il pacemaker intelligente che si dissolve nell’organismo

Un innovativo dispositivo wireless completamente impiantabile e in grado di dissolversi all’interno del corpo potrebbe rivoluzionare l’utilizzo e l’applicazione dei pacemaker. A suggerirlo uno studio, pubblicato sulla rivista Science, condotto dagli scienziati della Northwestern University, che hanno sviluppato un pacemaker transitorio, capace di comunicare con i sensori posizionati sul corpo e dissolversi in modo autonomo una volta esaurita la propria funzione. Il team, guidato da John A. Rogers e Rishi Arora, aveva presentato una prima versione di questo dispositivo la scorsa estate.

Cervello: scoperti meccanismi modulatori nelle trasmissioni sinaptiche

Diversi studi dimostrano che gli astrociti, le cellule gliali più diffuse nel sistema nervoso centrale, svolgono un ruolo fondamentale nel cervello mediante il rilascio di gliotrasmettitori, che contribuiscono alla modulazione della trasmissione sinaptica. Nella corteccia cerebrale, la popolazione neuronale è rappresentata da neuroni eccitatori e interneuroni inibitori. Le disfunzioni interneuronali sono implicate in alcune malattie del cervello, come epilessia, schizofrenia ed autismo, nelle quali è presente uno squilibrio nell’eccitazione-inibizione: chiarire i ruoli dei neuroni inibitori nel circuito neuronale-astrocitario può aiutare a comprendere il contributo degli stessi nei disturbi cerebrali.

Farmaci: Napo Therapeutics chiede Orphan Drug Designation per malattia rara gastrointestinale

Napo Therapeutics ha presentato all’Agenzia europea dei medicinali (EMA) una richiesta per il riconoscimento dello status di farmaco orfano al Crofelemer per una rara forma di diarrea cronica (CDD) chiamata malattia da inclusioni microvillari (MVID). Si tratta di una patologia genetica intestinale molto rara e grave, che colpisce i bambini sin dalla nascita condannandoli ad alimentarsi per tutta la vita attraverso terapia parenterale.  I farmaci orfani sono medicinali destinati alla cura di malattie così rare da rendere complicato la realizzazione di un piano di sviluppo e registrativo di un farmaco.

Farmaci: positivi risultati per farmaco contro colite ulcerosa

Sotto il coordinamento dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, un consorzio internazionale ha testato efficacia e sicurezza di un nuovo farmaco orale per i pazienti con colite ulcerosa attiva, da moderata a grave. Si chiama upadacitinib e secondo i risultati della ricerca clinica appena conlusa – un trial multicentrico di fase 3 – riesce con successo a ridurre l’infiammazione intestinale che caratterizza la malattia, attraverso l’inibizione di diversi processi biologici coinvolti nella cascata infiammatoria.  La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica dell’intestino che colpisce circa 130.000 persone in Italia.

Fertilità non è eterna, un aiuto dal social freezing

“Il social freezing, che consente di crioconservare gli ovociti, non è una soluzione al problema delle nascite, ma costituisce una possibilità, sebbene riservata a una piccola percentuale della popolazione”. Lo ha spiegato Renato Seracchioli, direttore del reparto di Ginecologia presso il policlinico Sant’Orsola, in occasione del V Congresso Nazionale della Società Italiana della Riproduzione Umana, in corso fino al 28 maggio a Rimini. 

Istoripsia: nuova tecnica che distrugge i tumori con gli ultrasuoni

Interessante, ma probabilmente non rivoluzionario come avremmo voluto. E certamente ancora molto distante dal letto dei pazienti. Per certi versi il grande entusiasmo con cui è stata accolta l’istotripsia, un approccio che sfrutta le onde ultrasoniche per distruggere il tumore, è stato mal riposto. O quantomeno esagerato.

 

COVID E VACCINI

Stress della mamma in pandemia altera cervello del feto

I fattori di stress legati alla diffusione della pandemia nelle donne in gravidanza possono provocare impatti sulla cognizione dei bambini durante la gestazione. Questo allarmante risultato emerge da uno studio, pubblicato sulla rivista Communications Medicine, condotto dagli scienziati del Children’s National Hospital, che hanno valutato alcune delle possibili conseguenze della pandemia nelle donne in gravidanza. Il team, guidato da Catherine Limperopoulos, ha coinvolto più di 200 donne in dolce attesa, esaminando la relazione tra l’esposizione a Covid-19, lo stress derivante dalla situazione emergenziale e lo sviluppo del feto.

Parte in Italia il più ampio studio scientifico internazionale sui contagi nelle scuole

È stata avviata in Italia la fase pilota del progetto Eucare (“European cohorts of patients and schools to advance response to epidemics) il più importante studio scientifico internazionale su Covid e scuole, finanziato dall’ Unione Europea, coordinato da EuResist Network, che coinvolge 27partner in 4 continenti fra cui l’Istituto Europeo di Oncologia. L’obiettivo dello studio è raccogliere sul campo le evidenze scientifiche che permettono l’adozione delle migliori pratiche per tutelare tutti i cittadini e segnatamente bambini e ragazzi in fase di pandemia. La diffusione mondiale dell’infezione da SARS-CoV-2 ha infatti comportato la chiusura temporanea delle scuole nella maggior parte dei Paesi nella primavera del 2020 e parzialmente nel 2021, con un impatto su oltre il 90% degli studenti in tutto il mondo, pari a circa 1,6 miliardi di bambini e giovani.

 

SCIENZA, TECNOLOGIA, MEDIA E SOCIETA’

 

Scienza: Enea usa il laser per protezione affreschi Raffaello e Perugino

Monitorare gli affreschi del complesso monumentale di San Bevignate e la “Trinità e Santi” di Raffaello e Perugino nella Cappella di San Severo a Perugia con tecniche laser di scansione tridimensionale e fluorescenza, studiando anche la composizione dei colori e dei materiali utilizzati. È quanto hanno realizzato i ricercatori ENEA del Centro Ricerche di Frascati nell’ambito della campagna di valorizzazione dei beni culturali “Save the Beauty”, ideata dalla giornalista Monica La Torre e finanziata dalla testata giornalistica Umbria24 e dalla Regione dell’Umbria con il supporto dell’assessorato alla Cultura del Comune di Perugia e della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Perugia. 

Un quarto dei collegamenti internet sono a rischio

Frazione degli indirizzi IP di ciascun paese che sono esposti all’osservazione o alla manomissione selettiva da parte di società che collegano i provider di servizi Internet all’Internet globale. I paesi sono ombreggiati in tonalità progressive di blu, con i paesi più esposti nel blu più scuro. Paesi in grigio esclusi dallo studio. CREDITO Università della California San Diego

Un utente internet su quattro potrebbe essere associato a un’infrastruttura suscettibile agli attacchi informatici, e, pertanto, non propriamente sicura. Questo inquietante risultato emerge da uno studio, presentato durante la Passive and Active Measurement Conference 2022, condotto dagli scienziati dell’Università della California a San Diego, che hanno valutato la sicurezza delle infrastrutture internet di 75 paesi.

Sicurezza alimentare a rischio con l’agricoltura digitale

L’uso di tecnologie intelligenti è associato a una serie di benefici, ma potrebbe nascondere anche molte insidie, ad esempio aumentando il rischio di attacchi informatici rivolti alle catene di approvvigionamento alimentare. A lanciare l’allarme uno studio, pubblicato sulla rivista Sensors, condotto dagli scienziati della King Abdulaziz University in Arabia Saudita, dell’Università di Aix-Marseille, in Francia, e della Flinders University nell’Australia meridionale. Il team, guidato da Abel Alahmadi, ha analizzato alcuni dei possibili rischi associati alle tecnologie in ambito alimentare e al pericolo di attacchi informatici.

 

ANIMALI

Più specie di rettili a rischio di estinzione di quanto si pensasse

Potamites montanicola, classified as ‘Critically Endangered’ by automated the assessment method and as ‘Data Deficient’ by the IUCN Red List of Threatened Species. CREDIT Germán Chávez, Wikimedia Commons (CC-BY 3.0, https://creativecommons.org/licenses/by/3.0)

È stato presentato un nuovo strumento di apprendimento automatico per valutare il rischio di estinzione di specie viventi. Un team di ricerca guidato da Gabriel Henrique de Oliveira Caetano dell’Università Ben-Gurion del Negev, in Israele, ed i suoi colleghi lo ha utilizzato per dimostrare che le specie di rettili, che sono non elencati nell’iconica Lista Rossa delle Specie Minacciate, pubblicata dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) che identifica le specie a rischio di estinzione, a causa della mancanza di valutazione o di dati hanno maggiori probabilità di essere minacciati rispetto alle specie valutate. Lo studio è stato pubblicato su PLOS Biology.

 

MOBILITA’

 

Volkswagen, software per ottimizzare la pianificazione urbanistica

Crediti: Volkswagen

Lo Smart.Production:Lab del Gruppo Volkswagen ha sviluppato un software in grado di riconoscere ed elaborare le immagini, grazie a cui è possibile analizzare i flussi del traffico cittadino e utilizzare i dati per una progettazione urbana intelligente. L’urbanizzazione è uno dei trend globali più importanti: oggi oltre quattro miliardi di persone vivono nelle aree urbane, cioè più della metà della popolazione mondiale.

UITP nel mondo 193 città hanno la metropolitana

L’Associazione Internazionale per il Trasporto Pubblico (UITP) ha pubblicato il suo nuovo Brief Statistics 2021 sui sistemi metropolitani di tutto il mondo. Il rapporto raccoglie dati sulle metropolitane a livello globale, in relazione a una serie di indicatori chiave tra cui numero di passeggeri, numero di linee, stazioni e dimensioni della flotta di veicoli utilizzati. Le metropolitane sono risorse cruciali per una mobilità efficiente e sostenibile nelle città di tutto il mondo, come dimostrano le statistiche che hanno evidenziato che 190 milioni di passeggeri hanno utilizzato la metropolitana al giorno nel 2019. Dall’ultimo rapporto statistico dell’UITP nel 2018 , 14 nuove città hanno aperto un sistema metropolitano, portando il totale a 193 città. 

Piemonte testa Mobility As A Service

Sono 250 i cittadini piemontesi che saranno protagonisti per 4 mesi della prima sperimentazione in Italia promossa da un’amministrazione regionale del MaaS – Mobility as a Service, Mobility as a Service, l’innovativo sistema che permetterà di trasformare la mobilità in un servizio on demand includendo il trasporto pubblico e quello privato, dai bus ai treni, dai monopattini ai taxi, dal car al bike sharing, alla sosta parcheggi e molto altro. Da giugno a settembre i partecipanti, che hanno aderito grazie alle call di aziende e atenei o attraverso candidature spontanee, potranno utilizzare a Torino diversi servizi di mobilità tramite l’applicazione BIPforMaaS – disponibile sia per iOS sia per Android 

 Airbus crea impianto per ricerca su aerei a idrogeno

Airbus ha presentato una struttura con sede nel Regno Unito incentrata sulle tecnologie dedicate all’aviazione a idrogeno (H2). Airbus ha affermato che lo Zero Emission Development Center di Filton, Bristol, ha già iniziato le proprie operazioni. Uno degli obiettivi principali del sito sarà lo sviluppo di quello che Airbus ha definito un “sistema di alimentazione criogenico competitivo in termini di costi” di cui avrà bisogno il suo aereo ZEROe.

Purdue e Rolls-Royce firmano accordo di ricerca

I funzionari della Purdue University, USA, e della Rolls-Royce hanno firmato un accordo per la ricerca in campo aerospaziale che porterà 75 milioni di dollari in 10 anni al campus di West Lafayette. È il più grande accordo con un partner industriale nella storia della Purdue.

 USA indagano su incidente Tesla

La National Highway Traffic Safety Administration, agenzia governativa statunitense facente parte del Dipartimento dei Trasporti, che si occupa della sicurezza sulle strade, ha dichiarato di aver chiesto alla casa automobilistica Tesla Inc informazioni su di un recente incendio che ha coinvolto una Tesla Model U del 2021 a Vancouver, British Columbia, Canada.

 Cile firma accordo per produzione di idrogeno green

L’ufficio statale per lo sviluppo del Cile, Corfo, ha firmato accordi con tre società per finanziare la produzione industriale di idrogeno (H2) da fonti rinnovabili.  Gli accordi sono stati siglati  con l’impianto di rigassificazione GNL Quintero, con il produttore di ferro CAP  e il fornitore di gas industriale Air Liquide.

Cina; FAW, possibile interesse in Didi

 Il gruppo cinese automobilistico FAW starebbe valutando l’acquisizione di una partecipazione azionaria significativa nella società di ride-hailing Didi Global Inc, secondo quanto riportato da “Bloomberg News”.

 POSCO e GM alleanza per impianto materiali batterie

 POSCO Chemical ha annunciato oggi che la sua joint venture con General Motors (GM) è stata finalizzata e si chiamerà Ultium CAM. Le due società stanno investendo un totale di 327 milioni di dollari (circa 305 milioni di euro) per formare la joint venture. 

 Vietnam verso primo impianto di idrogeno green

 La costruzione del primo impianto di idrogeno (H2) da fonti rinnovabili del Vietnam dovrebbe iniziare il prossimo mese, ha affermato il governo. Il Paese del sud-est asiatico sta cercando di aumentare l’uso di energia più pulita riducendo la dipendenza dal carbone nel suo mix energetico. La società TGS Green Hydrogen costruirà l’impianto nella provincia meridionale di Ben Tre.

Suzuki ricicla batterie per lampioni a energia solare

Suzuki Motor Corporation ha sviluppato una tecnologia per riutilizzare piccole batterie agli ioni di litio raccolte dai veicoli fuori uso per realizzare lampioni a energia solare in Giappone. 

 Lilium e Livent insieme per batterie per jet elettrici

Lilium NV, sviluppatore di un jet completamente elettrico a decollo e atterraggio verticale (“eVTOL”), e Livent Corporation, uno dei i principali produttori mondiali di prodotti al litio per l’industria delle celle a batteria, hanno annunciato un accordo di collaborazione in ricerca e sviluppo. (30Science.com)

30Science.com
Agenzia di stampa quotidiana specializzata su temi di scienza, ambiente, natura, salute, società, mobilità e tecnologia. Ogni giorno produciamo una rassegna stampa delle principali riviste scientifiche internazionali e quattro notiziari tematici: Scienza, Clima & Natura, Salute, Nuova Mobilità e Ricerca Italiana contatti: redazione@30science.com + 39 3492419582