Chi siamo

Emanuele Perugini

Sono un giornalista. Sono nato nel 1970 e ho cominciato a scrivere nel 1994. Non ho più smesso. Ho scritto talmente tanto di innovazione di scienza, e della necessità di cambiare questo paese che alla fine ho deciso di farla e di sostenerla davvero l’innovazione e la sperimentazione.

Così ho immaginato e realizzato insieme a Valentina Arcovio, questa agenzia

 

Presentazione campagna Mind the Gap
Mind the gap, campagna a favore dell'innovazione come volano di crescita
  • Siccome poi la carta non basta, insieme a un gruppo di improvvidi soci (Luca Filippetti, Fausto Scalercio, Zaira Nobile – che per inciso amo e ho sposato – Sara Braga e la sopracitata Valentina Arcovio) abbiamo deciso di avventurarci nel mondo del digitale e ci siamo inventati Lovinitaly. Di cosa si tratta? Scopritelo da soli!

 

  • Il tema dell’innovazione va affrontato non solo sul piane teorico, ma anche sui quello pratico e concreto. Così ci siamo inventati un progetto per raccontare la complessità della crisi idrica di Roma attraverso gli strumenti della rivoluzione digitale: social e smartphone. Bracciano Smart Lake

Valentina Arcovio

Sono una giornalista. Sono nata nel 1984 e ho iniziato a scrivere di scienza da quando ho compiuto 21 anni. Dal 2008 sono socia, insieme al boss Emanuele Perugini, di un’agenzia di giornalismo e comunicazione scientifica: la 30 Science Communication. Grazie a questa società abbiamo aperto il portale pianetascience.it e abbiamo inventato e implementato diversi progetti di comunicazione per noi stessi e per conto di terzi. Moltissime sono le collaborazioni giornalistiche sviluppate in tutti questi anni, alcune più assidue di altre: AGI, l’Espresso, Oggi, La Stampa, Il Messaggero, Il Mattino, Il Gazzettino, La Nuova Sardegna, Le Scienze, Wired, Il Fatto Quotidiano, L’Unità, Ok Salute. E per anni ho contribuito al notiziario AGI R&S e AGI Salute. Oggi invece collaboro all’iniziativa editoriale di AGI denominata Blog Italia. Per non farmi mancare nulla, insieme ad altri amici, abbiamo dato vita a Lovinitaly, una piattaforma integrata che permette di produrre etichette intelligenti capaci di raccontare storie su prodotti e luoghi..

Trenta Science communication

Trenta Science communication Srl è una società di comunicazione che realizza e progetta prodotti giornalistici multitarget, di carattere specialistico o divulgativo. I settori di cui si occupa sono quelli legati a scienza, sanità, ambiente, energia, tecnologia, politica della ricerca, scuola e sviluppo umano, con una particolare attenzione nel campo della comunicazione del rischio. E’ stata fondata nel maggio del 2009 da Emanuele Perugini, amministratore unico e da Valentina Arcovio.

Il cuore della nostra attività è il giornalismo, e in particolare il giornalismo che si occupa di scienza, salute, ambiente. In questi anni abbiamo avviato una serie di collaborazioni con diverse realtà editoriali, sia nell’ambito del giornalismo, che con fondazioni private, enti pubblici di ricerca e amministrazioni pubbliche per progetti divulgativi e di comunicazione istituzionale. 

Agenzia di Stampa 30Science.com

La nostra società è editrice e proprietaria di 30Science.com, agenzia di stampa dedicata alla scienza, all’ambiente, alla medicina, innovazione e salute. L’agenzia produce un notiziario quotidiano di notizie, immagini e foto. Direttore responsabile è Valentina Arcovio

I nostri servizi

Ogni giorno proponiamo ai nostri clienti una rassegna stampa selezionata delle principali riviste scientifiche internazionali e raccogliamo notizie e proponiamo articoli di approfondimento, interviste, reportage sui fatti di cronaca, attingendo a fonti qualificate.

I nostri progetti

Blog Italia Agi

Pianetascience.it

Bracciano Smart Lake

Citizen Science

Applico

Social Smart Hub

Collaborazioni

Collaboriamo, o abbiamo collaborato, con i principali enti di ricerca italiani: ASI, ENEA, INFN, CNR, INGV e anche alcune università: Politecnico di Milano, Università di Tor Vergata e consorzi interuniversitari, Cirten, Conisma.

Abbiamo partecipato alla ristrutturazione del sito del Dipartimento Agroalimentare del CNR.

Inoltre abbiamo definito, nell’ambito del progetto per la definizione del Piano di Assetto della ZPS del parco dei Laghi di Bracciano e Martignano, un piano di comunicazione specifico per promuovere la concertazione tra i diversi soggetti interessati. Nell’ambito della nostra attività anche la collaborazione alla gestione del Master in Comunicazione della Scienza e della Tecnologia dell’Università di Tor Vergata.

Attraverso la start up “Smart Rural”, abbiamo stipulato un accordo con il dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università Federico II di Napoli, attraverso il quale organizzeremo corsi per la valorizzazione dei saperi umanistici degli studenti, in chiave digitale.

X