string(4) "page" Progetti 2 - 30Science.com

PROGETTI

Nel corso della sua attività, Trenta Science communication Srl ha animato e realizzato diversi progetti di comunicazione e di informazione con il coinvolgimento di enti di ricerca e istituzioni.

RICERCA ITALIANA

R.Ita.News

R.ita è acronimo di Ricerca Italiana. E’ una piattaforma web in cui gli operatori della comunicazione scientifica possono trovare informazioni nuove e aggiornate, con embargo, utili per la diffusione e la divulgazione di contenuti. Si tratta di una community riservata agli operatori della comunicazione e dell’informazione. La piattaforma si rivolge sia a chi produce contenuti scientifici e vuole diffonderli (uffici stampa e comunicazione di enti di ricerca, università, centri medici, agenzie governative e amministrazioni pubbliche, aziende etc), sia a chi ne fruisce per il proprio lavoro nelle testate giornalistiche nazionali e locali, specializzate e generaliste (giornalisti, operatori dell’informazione). L’obiettivo di R.ita è quindi quello di far emergere e valorizzare i contenuti della ricerca prodotta in Italia o all’estero da ricercatori italiani. Il nome Rita è stato scelto anche in omaggio a una grande scienziata, Rita Levi Montalcini, di cui, proprio quest’anno, ricorre il decennale della scomparsa. 

Big Data In Health

L’impatto dei Big data ha avuto e avrà un grande impatto nel settore della salute. Per questa ragione, insieme ad Antonio Scala, dell’Istituto dei sistemi Complessi del Consiglio Nazionale delle Ricerche, abbiamo  voluto fondare la Big Data In Health Society, prima società scientifica che ha come obiettivo quello di creare un luogo di approfondimento interdisciplinare sul tema attraverso il coinvolgimento di operatori, ricercatori, aziende e amministrazioni. 

IGOR

(Information GOvernance of Reputation management)

Insieme ad Antonio Scala, Alessandro Cossu, Fabio Fantoni e Lorenzo Blasina abbiamo dato vita a una interessante iniziativa che mette a frutto la grande esperienza professionale acquisita in questi anni dai suoi soci nel mondo della comunicazione scientifica e digitale, delle politiche e gestione dei dati sanitari e ambientali – i big data, nella produzione e pianificazione di eventi scientifici e socio sanitari, nel media planning di settore e generalista, nell’informazione attraverso le immagini.
IGOR nasce già con importanti alleanze per completare la propria offerta anche nel mondo dell’advertising e della grafica, della gestione ed elaborazione dati, dell’innovazione digitale, grazie a partnership con Applico, Istituto dei Sistemi Complessi del C.N.R., con l’ISS – Istituto Superiore di Sanità, con Google I-Cloud, l’agenzia MakeId di Roma e Kinoa Tech di Firenze.

Bracciano Smart Lake

Bracciano Smart Lake è una piattaforma sperimentale, nativa su Facebook, creata dalla nostra agenzia in collaborazione con ricercatori CNR, per raccontare la crisi idrica che ha colpito la città di Roma nel 2017. La piattaforma è ancora attiva e fornisce un supporto di informazione altamente qualificato sotto il profilo scientifico (articoli, approfondimenti, video, immagini, dati) a diverse testate nazionali e internazionali (Agi, Messaggero, Rainews24, Tg3, TgrLazio, Tgcom), a istituzioni e ad Enti di Ricerca (CNR, ISPRA, La Sapienza). Attraverso la piattaforma abbiamo realizzato un vero e proprio progetto di Citizen Science che ha fornito i dati necessari alla finalizzazione di pubblicazioni di carattere scientifico il cui valore è stato riconosciuto dall’Accademia Nazionale dei Lincei e che hanno prodotto numerose collaborazioni e pubblicazioni con Enti di ricerca internazionali come, per esempio, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA).