maggio, 2022

30magintero giorno02giu“Alberi-Foreste-Biodiversità. Dal New Green Deal alla Farm to Fork Strategy”XIII edizione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF), Orvieto(intero giorno)

Event Details

(30Science.com) – Roma, 27 mag. – Dal 30 maggio al 2 giugno a Orvieto si svolgerà la XIII edizione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF) “Alberi-Foreste-Biodiversità. Dal New Green Deal alla Farm to Fork Strategy”. Organizzato dall’Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iret) e dalla SISEF, l’evento si terrà in presenza a Orvieto e prevede diverse sessioni di discussione, durante le quali verranno affrontate svariate tematiche, suddivise in sessioni parallele, plenarie e tavole rotonde. Il programma si articola in tre giornate, nel corso delle quali le voci di key-note speaker e oratori si alterneranno per enfatizzare la necessità di una integrazione complessiva del bilancio delle emissioni climalteranti, attraverso l’armonizzazione delle funzioni ecosistemiche che scaturiscono dal complesso dei paesaggi ecologici sia terrestri che acquatici: foreste, comprensori rurali, praterie montane e planiziali, acque interne e marine, senza trascurare i paesaggi urbani ed industriali. Il XIII Congresso SISEF costituisce un appuntamento di confronto e dibattito in cui evidenziare il ruolo degli ecosistemi forestali e degli alberi nel contesto agricolo ed urbano per un nuovo rinascimento ambientale, in cui le competenze del mondo forestale possano rappresentare un riferimento per lo sviluppo sostenibile e la resilienza di futuri scenari sociali, ecologici ed economici.

Durante la prima giornata, dedicata alle foreste italiane e le loro criticità, è previsto l’intervento di Stefano Cattoi, della Camera dei Deputati, di Alessandra Stefani, Direttore generale per le foreste del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf). Nella sessione plenaria interverranno anche Davide Matteo Pettenella, dell’Università di Padova, Raoul Romano, del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea) e Gherardo Chirici, dell’Università di Firenze.

Il secondo giorno sarà invece all’insegna dell’Agroselvicoltura. Nella sessione plenaria è previsto anche l’intervento di Carlo Calfapietra, direttore del Cnr-Iret e di Giovanna Seddaiu, dell’Università di Sassari. Nella stessa giornata si terrà una tavola rotonda, che costituirà un’occasione di confronto e dialogo costruttivo sulle tematiche di interesse del convegno.

Il terzo appuntamento prevede infine l’intervento di Giovanni Giuseppe Vendramin, dell’Istituto di bioscienze e biorisorse del Cnr. Durante il pomeriggio dell’ultimo giorno saranno inoltre consegnati i premi SISEF, come il premio “Umberto Bagnaresi”, assegnato al miglior poster/presentazione breve dedicato a giovani scienziati forestali, il premio ““Sebastiano Cullotta” alla migliore comunicazione orale, il premio “iForest” per il miglior articolo scientifico pubblicato nel biennio precedente al Congresso. Sarà inoltre insignito il vincitore del concorso fotografico “Foreste e cambiamenti climatici”.

Il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica Italiana, gli iscritti avranno l’occasione di partecipare alla Gita sociale, che prevede un’escursione al Biodistretto Lago di Bolsena.

Il Congresso si svolgerà all’interno del suggestivo Palazzo del Capitano del Popolo, ma sono previste attività in altri luoghi chiave della città di Orvieto.(30Science.com)

Time

Maggio 30 (Lunedì) - Giugno 2 (Giovedì)

Location

Orvieto (TR)

Piazza del Popolo, 1, 05018 (TR)

X