30Science.com

28 Giugno 2022: le immagini e le notizie di oggi

(28 Giugno 2022)

(30Science.com) – Roma, 28 giu. – Le immagini e le notizie di oggi.

IMMAGINI

 

IN EVIDENZA

 

Covid: dai lama molecole utili a proteggere da tutte le varianti


La molecola PiN-31, derivata dal sistema immunitario di un lama, potrebbe fornire protezione contro una vasta gamma di virus simili a SARS. Questo incoraggiante risultato emerge da uno studio, pubblicato sulla rivista Cell Reports, condotto dagli scienziati della Icahn School of Medicine at Mount Sinai, dell’Università di Pittsburgh, dell’Università di Tel Aviv, della Case Western Reserve University di Cleveland, dell’Università Ebraica di Gerusalemme e dello Scripps Research Institute a La Jolla. Il team, guidato da Yi Shi, ha dimostrato che le particelle immunitarie ottenute dal sangue di lama potrebbero fornire una forte protezione contro ogni variante del virus che provoca Covid-19.

 

 

 

PRIMO PIANO

 

Uomo paralizzato mangia grazie a 2 braccia robotiche collegate al cervello

Un paziente con mobilità degli arti superiori ridotta è stato in grado di tornare a mangiare in autonomia grazie a due braccia robotiche controllate dal cervello. Questo importante successo, descritto sulla rivista Frontiers in Neurorobotics, è il risultato di uno studio condotto dagli scienziati del Johns Hopkins Applied Physics Laboratory (APL). Il gruppo di ricerca, guidato da Francesco Tenore, ha dimostrato la possibilità di una strategia di controllo condivisa, che permette a un paziente di utilizzare protesi robotiche in modo più efficiente. Il team ha utilizzato un’interfaccia cervello-macchina (BMI) e due arti protesici modulari. 

Usa, suprematisti bianchi usano web per diffondere razzismo

I siti di odio dei suprematisti bianchi sfruttano il dibattito legato ai diritti riproduttivi femminili per diffondere una linea di pensiero razzista ed estremista, secondo cui l’aborto sarebbe deprecabile solamente quando la decisione di interrompere la gravidanza proviene da una mamma caucasica. A denunciare questa inquietante posizione uno studio pubblicato sulla rivista Information Communication & Society, condotto dagli scienziati dell’Università di Buffalo, che hanno valutato i post e le discussioni pubblicati sul sito “Stormfront”. 

 

 

TRANSIZIONE ECOLOGICA

 

Cicloni sono diminuiti nel XX secolo rispetto al XIX

Il numero annuale di cicloni tropicali è diminuito di circa il 13 per cento durante il ventesimo secolo, rispetto alla fine del diciannovesimo secolo, secondo uno studio pubblicato su Nature Climate Change. A rivelarlo sono stati i ricercatori dell’università Federation University Australia. Non è chiaro come i cicloni tropicali cambino a causa delle emissioni umane perché si prevede che un oceano in riscaldamento intensificherà le tempeste, mentre si pensa che alcuni cambiamenti nella circolazione atmosferica impediscano la formazione di tempeste. Fornire un contesto storico è impegnativo, poiché il record di osservazione non è completo, soprattutto prima del 1950. 

Cnr, intaccate riserve idriche superficiali a Nord Italia e Centro-sud

La siccità di questi mesi si conferma sempre più essere una siccità idrologica, la scarsità di innevamento invernale e di precipitazioni degli ultimi sei mesi sta intaccando le riserve idriche superficiali, principalmente nel Nord Italia. Questa situazione sta però progressivamente interessando anche il Centro- sud, a causa delle temperature da record fatte segnare a maggio, che sorpassa l’omologo mese del 2003, e quelle di giugno, quando abbiamo registrato valori tipici di fine luglio. Questo è quanto riportato da una nota dell’Osservatorio sulla siccità dell’Istituto per la bioeconomia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ibe) con i dati aggiornati a giugno 2022.

 

 

SCIENZA E RICERCA

 

Scienza: lanciato il minuscolo cubesat della NASA, aprirà la strada al Lunar Gateway

Il minuscolo cubesat CAPSTONE della NASA ha iniziato il suo lungo viaggio storico sulla Luna. CAPSTONE arriverà in orbita lunare il 13 novembre dopo il successo del suo decollo il 28 giugno tramite il razzo vettore Electron dell’azienda neozelandese Rocket Lab. La missione da 30 milioni di dollari è guidata per la NASA dall’Advanced Space, con sede in Colorado. Il cubesat da 25 chilogrammi è decollato dal Launch Complex 1 dell’azienda nella penisola di Māhia, in Nuova Zelanda, alle ore 11:55 (ora italiana).“Il lancio è stato assolutamente fantastico”, ha affermato Bradley Smith, direttore del Launch Services Office della NASA.

Carbonio su Marte, manca ancora la prova della vita

Il carbonio organico su Marte, rivelato dal rover Curiosity della NASA, è stato identificato e studiato fino a riuscire a valutarne le origini. Lo studio, condotto dal NASA Goddard Space Flight, è stato pubblicato sui Proceedings of the National Academy of Sciences. Determinare la composizione del carbonio su Marte potrebbe fornire informazioni sul clima marziano passato e sulla sua potenziale abitabilità.

Senza virus non ci sarebbe la vita

I virus potrebbero aver svolto un ruolo fondamentale nella storia della vita. Lo conferma uno studio, pubblicato sulla rivista Nature Microbiology e condotto dagli scienziati dell’Università del Texas ad Austin, che hanno scoperto dei virus in grado di infettare microbi con gli stessi meccanismi con cui essi si trasmettono tra gli organismi complessi. Queste informazioni, spiegano gli autori, offrono indizi importanti sulle origini della vita complessa

Esopianeti ricchi di elio e idrogeno possono essere abitabili

Gli esopianeti rocciosi con atmosfere dominate da idrogeno (H) ed elio (He) possono sostenere condizioni temperate e acqua liquida sulla loro superficie per miliardi di anni. È quanto emerge da uno studio di modellizzazione pubblicato su Nature Astronomy e condotto dall’Università di Zurigo, in Svizzera. Questi risultati hanno suggerito che anche pianeti con atmosfere molto diverse da quella terrestre possono essere potenzialmente abitabili per lunghi periodi della loro storia. Poiché i gas di idrogeno ed elio erano prontamente disponibili nel disco di materiali che ha formato i pianeti attorno alle giovani stelle, tutti i pianeti hanno accumulato atmosfere dominate da questi due elementi. 

Nasce Oceano verticale, patto per proteggere tesori biodiversità

Dodici miglia di risorse marine, dalla costa alla scogliera corallina, e otto chilometri di biodiversità verticale, dalle profondità dell’oceano fino alla colonna d’aria popolata dai volatili. Con il progetto “Oceano verticale” l’Università di Milano-Bicocca e il governo delle Maldive rivoluzionano il concetto di parco marino e stringono un’alleanza per la protezione dell’ecosistema dell’arcipelago. Verrà firmato oggi pomeriggio, nel corso della Ocean conference di Lisbona organizzata dalle Nazioni Unite, l’accordo tra l’Ateneo milanese e il ministero dell’Ambiente, dei cambiamenti climatici e delle tecnologie della Repubblica delle Maldive per la salvaguardia e lo sviluppo sostenibile dell’ambiente marino nel cuore dell’Oceano Indiano. 

 

 

SCIENZA, MEDICINA E SANITA’

 

Chi lavora molto tende a bere più alcolici

I work alcoholic non sono solo ‘alcolizzati’ di lavoro, ma tendono anche a bere di più. Secondo uno studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità pubblicato sulla rivista Safety and Health at Work, i dipendenti che lavorano 49 o più ore a settimana consumano in media un bicchiere di vino o una pinta di birra in più rispetto a quelli che lavorano le classiche 40 ore a settimana. Nello studio, gli esperti hanno esaminato i dati di 14 studi che hanno coinvolto circa 105.000 persone.Coloro che hanno lavorato dalle 41 alle 48 ore settimanali hanno consumato in media 10,4 g di alcol puro in più a settimana rispetto a coloro che hanno lavorato dalle 35 alle 40 ore. È l’equivalente di una mezza pinta di birra o di un bicchierino di vino.

Usa, in pandemia mortalità più alta tra madri ispaniche e nere

Durante la pandemia di Covid-19, negli Stati Uniti le morti materne, cioè i decessi durante la gravidanza o nel primo periodo postpartum, sono aumentate del 33% e quelle tardive del 41%, in particolare tra le donne nere e ispaniche. A rilevarlo, una ricerca dalla Università del Maryland e della Boston University dopo marzo 2020. I risultati, pubblicati su JAMA Network Open, sono più alti di quelli ufficiali del National Center for Health Statistics secondo i quali la mortalità materna è aumentata del 18% nel 2020, superando l’aumento di circa il 16% della mortalità complessiva negli Stati Uniti nel 2020. 

Tumori: scoperto biomarcatore aggressività dei gliomi pediatrici

Un biomarcatore in grado di predire la progressione dei gliomi pediatrici a basso grado di malignità dopo la rimozione chirurgica. E’ quanto ha individuato una nuova ricerca internazionale, coordinata da Elisabetta Ferretti del Dipartimento di Medicina sperimentale dell’Università Sapienza di Roma e pubblicata sulla rivista Biomarker Research.

Studio, somministrare ossitocina aumenta la cooperazione

Grandi gruppi di persone non possono coesistere pacificamente senza cooperazione. Eppure, l’esigenza di collaborazione e può entrare in conflitto con gli obiettivi individuali e il bisogno di leadership. L’ossitocina potrebbe essere la chiave ‘segreta’ di come gli esseri umani abbiano sviluppato la cooperazione necessaria per vivere in gruppo. A spiegare questo meccanismo è la Società Mondiale di Neuroscienze che racchiude più di 37mila membri di 90 Paesi. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista JNeurosci.

Individuata rara malattia genetica legata a ritardo sviluppo del cervello

Un gruppo internazionale di ricercatori delle università di Portsmouth, Southampton e Copenaghen ha scoperto che i cambiamenti in un gene codificante una proteina chiamato Glutamate Ionotropic Receptor AMPA Type Subunit 1 (GRIA1) causano una rara malattia genetica che provoca uno sviluppo anomalo del cervello di alcuni bambini, con conseguente ritardo nello sviluppo intellettuale. I risultati sono pubblicati sull’American Journal of Human Genetics. La maggior parte dei pazienti con questa condizione, così nuova da non avere ancora un nome, ha gravi difficoltà di apprendimento che influiscono sulla qualità della vita.

Covid: studio, virus può innescare il diabete

In uno studio pubblicato su Metabolism, i ricercatori dell’Università di Osaka in Giappone rivelano che il Covid-19 potrebbe innescare il diabete, a causa della capacità del virus di interferire con la segnalazione dell’insulina nell’organismo. Il diabete, infatti, è causato da un difetto nella funzione o da un deficit di produzione dell’insulina. I ricercatori giapponesi hanno scoperto che l’infezione da SARS-CoV-2 attiva il gene IRF1 che codifica il fattore regolatore dell’interferone 1, alterando le vie di segnalazione dell’insulina e dell’IGF-1 nel polmone, nel fegato, nel tessuto adiposo e nelle cellule pancreatiche. 

 

 

 

 

SCIENZA, TECNOLOGIA, MEDIA, POLITICA E SOCIETA’

GB, si parla più di buche nelle strade che di insufficienza cardiaca

L’insufficienza cardiaca è meno importante delle buche nelle strade e nei marciapiedi nei discorsi pubblici del Regno Unito. Eppure, la condizione è grave quanto la demenza e il cancro, affermano i ricercatori. A rilevarlo, una ricerca del Dipartimento di Linguistica della Lancaster University, pubblicata sulla rivista del British Medical Journal ad accesso aperto Open Heart. Attraverso l’analisi del linguaggio assistita dal computer applicata allo scompenso cardiaco, i ricercatori hanno voluto scoprire fino a che punto lo scompenso cardiaco fosse discusso nei dibattiti parlamentari britannici e come questo si confronti con altre gravi condizioni di salute, come il cancro e la demenza.

 

MOBILITA’

 

Cinese CMIC punta su mobilità a idrogeno

La cinese CMIC, attraverso la sua consociata interamente controllata China Merchant Green Hydrogen Technology Co., Ltd, (GHT) ha firmato un accordo di acquisto di azioni per investire in Shenzhen Intelligent Hydrogen Industry Co., una società di noleggio di camion alimentati a idrogeno (H2). L’obiettivo di CMIC è quello di “fornire soluzioni di trasporto ecologiche in ambienti come porti, parchi, ecc.” Questo è uno dei numerosi passi che CMIC ha intrapreso di recente per migliorare il proprio posizionamento nella catena del valore dell’idrogeno. Diversi azionisti di Shenzhen Intelligent Hydrogen hanno già testato tecnologie per autocarri e veicoli alimentati a idrogeno, nonché piattaforme operative e di gestione dei veicoli. 

USA, governo spinge il Congresso per sostegno ai chip

Il segretario del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti, Gina Raimondo, ha intensificato le pressioni sul Congresso USA affinché approvi un finanziamento di 52 miliardi di dollari per i produttori di chip, avvertendo che alcune aziende del settore potrebbero abbandonare i propri piani di espansione negli Stati Uniti senza una normativa di sostegno. “Sia molto chiaro: se questo Chips Act non viene approvato dal Congresso entro il Labor Day, queste aziende non aspetteranno e volgeranno i loro piani di espansione verso altri paesi”, ha avvertito la Raimondo in un’intervista alla “CNBC”. 

GlobalWafers verso nuovo impianto in Texas per semiconduttori

La taiwanese GlobalWafers Co Ltd spenderà 5 miliardi di dollari per un nuovo impianto in Texas per produrre wafer di silicio utilizzati nei semiconduttori. La società ha dichiarato che il nuovo impianto, per la produzione di wafer di silicio da 300 millimetri, inizierà a essere costruito entro la fine dell’anno e genererà fino a 1.500 posti di lavoro a Sherman, in Texas. 

USA, Albemarle verso impianto per il litio

L’azienda chimica Albemarle Corp prevede di costruire un impianto per la lavorazione del litio negli Stati Uniti. Eric Norris, capo della divisione litio di Albemarle, ha affermato che la società ha assistito a un importante cambiamento negli ultimi nove mesi negli Stati Uniti con l’annuncio di un numero “senza precedenti” di impianti di produzione di veicoli elettrici, segno che, secondo la società, si assisterà a un aumento della domanda di litio.

GB, Ricardo propone conversione di bus all’idrogeno

Nel Regno Unito, la società Ricardo ha avviato una collaborazione con Stagecoach North East per adattare autobus diesel a due piani con un sistema di propulsione a celle a combustibile a idrogeno (H2). Ricardo intende offrire i veicoli retrofittati con celle a combustibile a idrogeno a circa la metà del prezzo di un nuovo autobus. 

USA, Kroger aumenta offerta di ricarica

Il rivenditore di generi alimentari statunitense Kroger afferma che sta aumentando la messa a disposizione dei propri clienti di caricabatterie per veicoli elettrici nei suoi negozi in America. Il piano è di portare centinaia di stazioni di ricarica nei negozi in mercati selezionati negli Stati Uniti. Finora, Kroger afferma di aver installato oltre 350 caricabatterie in Arizona, California, Colorado, Georgia, Indiana, Nevada, Oregon, Texas, Utah e Wyoming e prevede di equipaggiare molti altri siti entro la fine dell’anno.

Gotion High Tech verso impianto di litio in Argentina

Il produttore cinese di celle a batteria e Gotion High-Tech ha firmato un accordo per costruire un impianto di carbonato di litio in Argentina. L’accordo con la società mineraria statale argentina Jujuy Energía y Minería Sociedad del Estado (JEMSE) prevede la costituzione di una joint venture, denominata provvisoriamente Gotion Jujuy Mining, per costruire e gestire una raffineria di carbonato di litio per batterie nella provincia di Jujuy. 

GM chiude temporaneamente l’impianto di Hamtramck

Negli Stati Uniti, la General Motors (GM) ha interrotto la produzione nella sua fabbrica di auto elettriche Factory Zero a Detroit-Hamtramck per quattro settimane per preparare l’impianto alla produzione di più modelli. L’obiettivo non è solo una più ampia varietà di modelli, ma anche aumentare la capacità produttiva complessiva.

USA, veicolo autonomo di Einride ottiene omologazione

Negli Stati Uniti, la società di guida autonoma con sede in Svezia Einride ha ricevuto l’approvazione dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) per utilizzare i suoi veicoli di trasporto elettrici autonomi (AET) sulle strade pubbliche. Un programma pilota verrà avviato nel terzo trimestre di quest’anno. 

Daimler Truck testa idrogeno liquido

Daimler Truck sta mettendo in funzione un prototipo di camion a idrogeno (H2) per testare l’uso dell’idrogeno liquido come combustibile. Una stazione di rifornimento presso il centro di sviluppo e test di Wörth, Germania, consentirà il rifornimento di idrogeno liquido. Grazie all’isolamento dei serbatoi del veicolo, l’idrogeno può essere mantenuto a temperatura per un tempo sufficientemente lungo senza raffreddamento attivo. 

Australia, Jolt ed Endeavour Energy insieme per rete di ricarica

Endeavour Energy, una società energetica con 2,6 milioni di clienti nel New South Wales, in Australia, ha avviato una collaborazione con la società Jolt per installare una rete di stazioni di ricarica gratuite per veicoli elettrici in tutta Sydney occidentale. 

Giudice ordina nuovo processo Tesla per razzismo

Un giudice federale USA in California ha ordinato un nuovo processo sui danni che Tesla Inc deve a un ex operaio afroamericano che ha accusato l’azienda di discriminazione razziale. Il giudice distrettuale degli Stati Uniti William Orrick a San Francisco ha accolto la mozione di Tesla per un nuovo processo una settimana dopo che l’ex operatore di ascensori, Owen Diaz, ha dichiarato che non avrebbe accettato la somma di 15 milioni di dollari precedentemente stabilita in suo favore dal giudice. (30Science.com)

30Science.com
Agenzia di stampa quotidiana specializzata su temi di scienza, ambiente, natura, salute, società, mobilità e tecnologia. Ogni giorno produciamo una rassegna stampa delle principali riviste scientifiche internazionali e quattro notiziari tematici: Scienza, Clima & Natura, Salute, Nuova Mobilità e Ricerca Italiana contatti: redazione@30science.com + 39 3492419582