Emanuele Perugini

Ricerca Italiana: Luigi Pascali a Barcellona per studiare l’origine dell’economia e delle diseguaglianze

(3 Febbraio 2023)

(30Science.com) – Roma, 3 feb. – Galatina, in provincia di Lecce non è solo un luogo di cultura e tradizioni, ma anche una città in cui hanno vissuto due dei 15 ricercatori italiani che appena qualche giorno fa, hanno vinto il bando per i Consolidator Grants dello European Research Council (ERC). Sono Luigi Pascali e Gaetano Gaballo.

Pascali, 43 anni, ha un solido curriculum di ricerca in campo economico. Lo abbiamo raggiunto a Princeton (USA) dove è con le valigie in mano pronto a tornare in Europa, a Barcellona all’Universitat Pompeo Fabra, dove spenderà i soldi del fondo di ricerca europeo

Di cosa si occuperà il suo progetto e quali possono essere le potenziali applicazioni di queste ricerche?

Il progetto di ricerca intende studiare le origini della Rivoluzione Urbana. Nella seconda metà del quarto millennio avanti Cristo, per la prima volta nella storia, appaiono città, stati, e livelli di disuguaglianza senza precedenti. Cosa genera questo cambiamento? Perché succede in alcune regioni e non in altre? Queste domande hanno marcato l’inizio delle scienze sociali, da Hobbes a Locke a Rousseau. L’idea di questo progetto è di mettere assieme “big data” provenienti da paleoclimatologia, archeogenetica, archeologia e antropologia per rispondere a queste domande. Il progetto si divide in tre parti. La prima parte studierà le origini della disuguaglianza tra i cacciatori raccoglitori. La seconda parte studierà le origini della grandi civilizzazioni dell’età del Bronzo. La terza parte studierà la diffusione di disuguaglianza economica e politica attraverso il tempo e lo spazio, partendo dal Neolitico fino ad oggi.

Qual è stato il suo percorso accademico?

Mi sono laureato in Bocconi in Economia Politica. Ho fatto un dottorato di ricerca in Economia a Boston College e poi sono stato assunto come professore a Barcellona, dall’Università Pompeu Fabra. Nel 2022 mi sono trasferito a Princeton University con una posizione da “Fellow”. A Settembre tornerò a Barcellona per iniziare a lavorare sul progetto ERC.

Perchè non ha scelto di realizzare il suo progetto in una istituzione di ricerca italiana?

Ho lasciato l’Italia per motivi personali. In Italia ci sono centri eccellenti per lavorare su questo tipo di argomenti. Per esempio, per Political Economy, l’universita’ Bocconi ha uno dei migliori gruppi in Europa e nel mondo.

Quali sono i prossimi obiettivi della sua attività di ricerca?

I prossimi cinque anni saranno dedicati principalmente al progetto finanziato dall’ERC. (30Science.com)

Emanuele Perugini
Sono un giornalista. Sono nato nel 1970 e ho cominciato a scrivere nel 1994. Non ho più smesso. Nel corso della mia carriera ho scritto molto di scienza, di ambiente, di salute cercando di portare la scienza e la profondità dell'analisi scientifiche in ogni ambito di cui mi sono occupato.