30Science.com

PNRR: Camera di Commercio Roma avvia corso per innovation manager

(3 Maggio 2022)

(30Science.com) – Roma, 3 mag. – Forma Camera, azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, insieme alle società Impatta, Ecoter tech e Ixl center, organizza il corso in INNOVATION MANAGEMENT – Formazione certificata per la gestione e lo sviluppo dell’innovazione manageriale c on l’obiettivo  di formare la figura professionale del Public Innovation Manager, professionista multidisciplinare con competenze di Innovation management, consulenza strategica, coaching e project management ovvero pianificazione, progettazione e controllo di progetti innovativi in ambito pubblico e privato. L’attività formativa ( 77 ore in complessive) è strutturata  con  differenti metodologie didattiche, in grado di fornire al personale amministrativo e dirigenziale gli strumenti essenziali per operare in ambito  4.0.

Spiega Davide D’Arcangelo, vice presidente IMPATTA: “Per lo sviluppo del paese tramite i fondi del PNRR è di cruciale importanza portare gli strumenti dell’innovazione, ma non basta: servono nuove capacità e competenze perché la rivoluzione degli enti locali sia efficace e capillare“.

Aggiunge Stefano Di Palma (Ecoter): “Le PA e gli enti pubblici territoriali in particolare sono stati investiti con il PNRR di grandissime responsabilità nei processi di riforma e di innovazione per lo sviluppo. Processi  che richiedono un approccio multidisciplinare e competenze in campi molto diversi: innovazione digitale, new green deal ma anche competenze amministrative, conoscenza delle procedure della PA, governance multilivello, partenariati pubblico privati, erogazione di servizi in associazione tra Comuni. Questo è il quadro che definisce la necessità di un “Public Innovation Manager”: l’innovazione deve essere correttamente calata nelle realtà locali. Se enti più grandi potranno in futuro investire uno o più dirigenti di queste funzioni o potranno assumere un consulente con le competenze su citate, gli enti di minore dimensione dovranno gestire in maniera condivisa figure professionali competenti ed esperte“.(30Science.com)

30Science.com
Agenzia di stampa quotidiana specializzata su temi di scienza, ambiente, natura, salute, società, mobilità e tecnologia. Ogni giorno produciamo una rassegna stampa delle principali riviste scientifiche internazionali e quattro notiziari tematici: Scienza, Clima & Natura, Salute, Nuova Mobilità e Ricerca Italiana contatti: redazione@30science.com + 39 3492419582