30Science.com

Su Instagram la memoria delle Filippine nei tatuaggi degli anziani

(23 Gennaio 2022)

FOTO IN EVIDENZA: Lars Krutak is an anthropologist with the Museum of International Folk Art in Santa Fe, New Mexico. Credit: Michael Zomer

 

(30Science.com) – Roma, 20 gen. – Hanno circa novanta anni e sono gli ultimi due uomini di un villaggio delle Filippine settentrionali a portare lo spirito della tigre. Sono l’ultima generazione con questo particolare tatuaggio prima di andare definitivamente perduta.  A preservarne la memoria è l’antropologo Lars Krutak, che si racconta un articolo su Nature.

I tatuaggi raccontano storie e collegano le persone al loro passato. In una foto scattata a novembre 2019, lo scienziato prende appunti mentre Chen-o Khuzuthrupa, il nobile centenario della tribù Chen dell’India nord-orientale, descrive un tatuaggio sulla sua schiena: uno spirito familiare di una tigre sacra.

Lars Krutak is an anthropologist with the Museum of International Folk Art in Santa Fe, New Mexico. Credit: Michael Zomer

Chen-o Khuzuthrupa ha ricevuto il tatuaggio – un motivo a strisce di tigre con cerchi che rappresentano lo spirito – durante una cerimonia elaborata negli anni ’30, quando era un giovane cacciatore di teste e guerriero. Dice che i segni gli hanno dato la forza di una tigre in battaglia e la capacità di spiare i suoi nemici nei suoi sogni. Quei poteri sono andati. Ha perso la connessione con lo spirito della tigre decenni fa quando si è convertito al cristianesimo. L’immagine è una foto di Patterns of Life, un documentario sui tatuaggi indigeni attualmente disponibile su Instagram.

Come antropologo del tatuaggio, – racconta Krutak – lavoro per documentare, preservare e interpretare una parte trascurata del patrimonio culturale. I giovani in questi villaggi spesso sfoggiano tatuaggi moderni, come il filo spinato sui bicipiti. Ho chiesto loro perché preferiscono le immagini di altre culture e mi hanno spiegato che vogliono andare avanti, non guardare indietro. E i tatuaggi moderni hanno molto più colore“. I tatuaggi di Khuzuthrupa sono stati realizzati con la fuliggine di un camino.

I giovani possono mettere tutto ciò che vogliono sul loro corpo, ma dovrebbero almeno essere consapevoli dei progetti dei loro antenati perché fa parte della loro eredità. Ecco perché ho scritto Kalinga Tattoo, un libro del 2010 sui tatuaggi delle Filippine settentrionali, e ho inviato una serie di copie ai villaggi di quella zona. Quelle immagini non dovrebbero stare solo nel mio ufficio” conclude l’antropologo. (30Science.com)

30Science.com
Agenzia di stampa quotidiana specializzata su temi di scienza, ambiente, natura, salute, società, mobilità e tecnologia. Ogni giorno produciamo una rassegna stampa delle principali riviste scientifiche internazionali e quattro notiziari tematici: Scienza, Clima & Natura, Salute, Nuova Mobilità e Ricerca Italiana contatti: redazione@30science.com + 39 3492419582