30Science.com

Covid: dopo più di un anno dal contagio tasso di reinfezione dello 0,3%

(10 Settembre 2021)

(30Science.com)  – Roma, 10 set. – Un gruppo di esperti dell’Università di Ferrara e della ASL di Pescara ha condotto il primo studio al mondo che valuta il tasso di reinfezione nelle persone che hanno contratto il virus del COVID, per un periodo di osservazione superiore a 12 mesi

Lo studio ha incluso tutti gli infettati nella provincia di Pescara nel periodo che va da marzo 2020 a maggio 2021, e i risultati sono confortanti. Su un totale di 7173 infettati, solo 24 si sono infettati nuovamente (0,3%), e solo 4 hanno avuto una malattia grave (0,1%). Nessuno ha contratto nuovamente il COVID dopo 12 mesi dalla prima infezione, e non vi è stata nessuna reinfezione negli 832 minorenni.

Lo studio è stato appena pubblicato sul Journal of Public Health di Oxford, da un team composto da Maria Elena Flacco, Cecilia Acuti Martellucci e Lamberto Manzoli, dell’Università di Ferrara, e Graziella Soldato, Roberto Carota, Paolo Fazii e Antonio Caponetti, della ASL di Pescara.

Lamberto Manzoli, coordinatore dello studio e Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università di Ferrara, aggiunge:

Non possiamo dire ai guariti che non contrarranno mai più il COVID. Anche nel nostro studio c’è stato un decesso dopo una reinfezione. Tuttavia, possiamo affermare che questi sono per fortuna casi rari: la probabilità di contrarre una forma grave di COVID, per le persone che si sono già infettate, è minore di 1 su 1000. Questi risultati sono peraltro molto solidi, perché concordano completamente con quelli di altri studi nazionali ed internazionali. Sarà invece da confermare, perché il nostro è il primo studio a valutare questi aspetti, l’assenza di reinfezioni nei minorenni e dopo 12 mesi di follow-up. Se fossero confermati, questi due risultati potrebbero avere importanti e ovvie implicazioni sulle misure restrittive oggi richieste a un grande numero di persone. Ma al di là di questo, ci terrei a chiudere ringraziando sentitamente le tre colleghe che compaiono ai primi posti tra gli autori, e che hanno condotto la ricerca in tutte le fasi“.(30Science.com)

30Science.com
Agenzia di stampa quotidiana specializzata su temi di scienza, ambiente, natura, salute, società, mobilità e tecnologia. Ogni giorno produciamo una rassegna stampa delle principali riviste scientifiche internazionali e quattro notiziari tematici: Scienza, Clima & Natura, Salute, Nuova Mobilità e Ricerca Italiana contatti: redazione@30science.com + 39 3492419582