Alessandro Berlingeri

Ricerca Italiana: INFN mostra la storia della fisica in video

(2 Novembre 2022)

(30Science.com) ─ Roma, 2 nov. ─ Il nuovo progetto culturale dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), “La mediateca INFN. Storia della fisica in video”, è stato presentato oggi. Un modo per scoprire la storia della fisica italiana con video storici. Il progetto è stato presentato a decine di migliaia di studentesse e studenti degli Istituti Superiori di tutta Italia dal presidente dell’INFN, Antonio Zoccoli, e dal premio Nobel per la Fisica 2021 e vicepresidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Giorgio Parisi, nel corso dell’incontro dal titolo “La fisica in Super8”, moderato dalla giornalista scientifica Silvia Bencivelli e ospitato dal Liceo Virgilio di Roma, luogo legato alla nascita della fisica delle particelle.

L’importanza di questo incontro è la scienza che parla con i giovani, che incontra i giovani, una cosa alla quale noi teniamo molto”, ha esordito Isabella Palagi, dirigente scolastica del Liceo Virgilio di Roma che ha ospitato l’evento. “Siamo convinti che sia necessario, con questo tipo di iniziative, alimentare costantemente la curiosità e la passione nei confronti della scienza.

Il progetto “La Mediateca INFN. La storia della fisica in video”, che è stato presentato nel corso dell’evento, è nato infatti per valorizzare e rendere fruibile il patrimonio audiovisivo storico italiano sulle ricerche nel campo della fisica fondamentale. L’evento è stato trasmesso da Roma, dall’aula magna del Liceo Virgilio di via Giulia, luogo legato alla nascita della fisica delle particelle, grazie alla scoperta del muone da parte dei fisici Marcello Conversi, Ettore Pancini, Oreste Piccioni, rifugiatisi nelle aule del liceo nel 1943 sotto i bombardamenti per proseguire i propri studi.

In ognuna delle tante strutture dell’INFN in tutta Italia c’era molto materiale video che descriveva quello che era successo via via negli anni durante la nostra storia”, ha affermato il presidente dell’INFN, Antonio Zoccoli. “Alcune conservavano anche del materiale video antecedente alla seconda guerra mondiale. Filmati di Fermi, di Conversi, tutta una serie di scienziati che hanno dato un contributo fondamentale a sviluppare la nostra disciplina. Abbiamo deciso di mettere insieme tutto questo materiale storico che c’era e costruire una mediateca, che fosse accessibile al pubblico, con una particolare attenzione ai ragazzi del liceo.

Studentesse e studenti degli istituti secondari superiori di tutta Italia sono stati invitati a seguire l’evento online in diretta per inviare le proprie domande e curiosità sulla storia della fisica.

I video dell’Accademia dei Lincei erano stati organizzati da Bruno Touschek e dal figlio di Touschek negli anni ‘70”, ha raccontato il premio Nobel per la Fisica 2021 e vicepresidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Giorgio Parisi. “Erano su cassetta ed io mi ricordo molte di quelle conferenze e sapevo fosse un materiale estremamente importante, quindi ho cercato di cominciare a capire come si poteva fare per restaurarle. Il risultato è stato soddisfacente perché era qualcosa che avremmo perso e senza questa operazione avremmo perso per sempre. Sono delle immagini estremamente interessanti di un passato che è stato fondamentale sia per la ricerca nel mondo che per la ricerca italiana.” (30Science.com)

 

Alessandro Berlingeri
Adoravo parlare di Fantascienza con mia madre prima di dormire e tirar fuori strane teorie anziché ascoltare le favole della buonanotte. La conseguenza? Una laurea in Fisica all’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" con una tesi sui “Metodi per la Ricerca di Pianeti Extrasolari”. Mi dedico dal 2008 alla Divulgazione Scientifica ovunque sia possibile, nelle scuole, in grandi eventi pubblici, in musei, in grandi strutture scientifiche di Roma, radio, televisione, internet.. ovunque! Ho affiancato il tutto alle mie passioni di tutta una vita: il nuoto, la musica, il cinema ed ogni sfaccettatura nerd che si possa immaginare.