string(4) "post" Ricerca Italiana: scienziati ASI nella World’s Top 2% Scientists per il terzo anno consecutivo | 30Science Communication

Ricerca Italiana: scienziati ASI nella World’s Top 2% Scientists per il terzo anno consecutivo

14 Nov, 2022
News | Notiziari di 30Science.com | Notiziario ricerca italiana | ricerca | Ricerca Italiana | spazio

(30Science.com) – Roma, 14 nov. – – “World’s Top 2% Scientists”, la lista degli scienziati che si distinguono a livello mondiale per autorevolezza scientifica, conta i nomi di due ricercatori ASI, Paolo Giommi e Marco Pizzarelli.

La “World’s Top 2% Scientists” viene elaborata dai ricercatori dell’Università di Stanford in collaborazione con Elsevier. Attraverso il database per la ricerca scientifica mondiale “Scopus”, vengono messi a disposizione i dati bibliometrici di oltre 9 milioni di ricercatori di università e centri di ricerca di tutto il mondo. L’analisi ha prodotto una lista di circa 200.000 scienziati che rientrano nel top 2% della classifica. Tra i 200.000 scienziati sono stati inseriti anche ricercatori ASI Paolo Giommi e Marco Pizzarelli. Il primo si è classificato 729° a livello mondiale e 26° a livello nazionale nella categoria “Astronomy & Astrophysics” mentre il secondo è presente nella categoria “Aerospace & Aeronautics”, posizionandosi 552° a livello mondiale e 9° a livello nazionale.

Le liste, aggiornate al 2021, sono state prodotte con riferimento a 22 aree scientifiche e 176 sottocategorie secondo una classificazione del profilo dell’autore ottenuta con avanzate tecniche volte a produrre risultati confrontabili tra le diverse aree scientifiche. A partire dal 2019 la classifica viene pubblicata annualmente nella prestigiosa rivista scientifica PLOS Biology. (30Science.com)

Agenzia di stampa quotidiana specializzata su temi di scienza, ambiente, natura, salute, società, mobilità e tecnologia. Ogni giorno produciamo una rassegna stampa delle principali riviste scientifiche internazionali e quattro notiziari tematici: Scienza, Salute, Mobilità e Ricerca Italiana contatti: redazione@30science.com + 39 3492419582