string(4) "post" Ricerca Italiana: al Policlinico di Milano prima lobectomia con broncoplastica con robot chirurgico - 30Science.com
30Science.com

Ricerca Italiana: al Policlinico di Milano prima lobectomia con broncoplastica con robot chirurgico

(23 Novembre 2022)

(30Science.com) – Roma, 23 nov. – CMR Surgical (CMR), azienda internazionale di chirurgia robotica, ha annunciato che per la prima volta è stato utilizzato il sistema Versius® per eseguire una lobectomia con broncoplastica, un intervento chirurgico che consiste nell’asportazione di un lobo polmonare, nel trattamento del tumore al polmone.

L’intervento è stato eseguito da un’équipe del Policlinico di Milano, il primo istituto di ricovero e cura (IRCCS) pubblico in Italia ad aver introdotto la piattaforma Versius per sviluppare un programma multispecialistico di chirurgia mininvasiva. È la prima volta che all’interno del Policlinico viene utilizzato un robot chirurgico per eseguire interamente questo tipo di intervento: un primato e un risultato importante sia per Versius sia per l’ospedale meneghino.

“La lobectomia con broncoplastica – spiega il professor Mario Nosotti, direttore della Struttura complessa di Chirurgia Toracica e Trapianti di Polmone del Policlinico di Milano e responsabile dell’équipe che ha condotto l’intervento – abitualmente viene eseguita con la cosiddetta chirurgia ‘a cielo aperto’, ovvero divaricando le coste per accedere ai polmoni del paziente, una pratica che comporta per il soggetto un sensibile dolore post-operatorio. Questo delicato intervento lo eseguiamo anche con tecnica toracoscopica; se da un lato questo approccio migliora il dolore postoperatorio, dall’altro rende la procedura tecnicamente complessa ed a volte non praticabile. La chirurgia robotica rappresenta quindi una valida alternativa alle tecniche precedenti, perché consente l’accesso al lobo interessato in modo minimamente invasivo, accedendo attraverso uno spazio intercostale grazie all’uso di strumenti robotici completamente articolati. L’utilizzo di un sistema robotico per tutta la durata dell’intervento ci ha permesso di eseguire l’operazione in maniera efficace, diminuendo sia il tempo di esecuzione sia il dolore post-operatorio percepito dal paziente, un grande vantaggio e beneficio per tutti”. (30Science.com)

 

30Science.com
Agenzia di stampa quotidiana specializzata su temi di scienza, ambiente, natura, salute, società, mobilità e tecnologia. Ogni giorno produciamo una rassegna stampa delle principali riviste scientifiche internazionali e quattro notiziari tematici: Scienza, Clima & Natura, Salute, Nuova Mobilità e Ricerca Italiana contatti: redazione@30science.com + 39 3492419582