30Science.com

Politecnico di Milano lancia DOT, la prima digital community dedicata al design

(16 Novembre 2021)

(30Science.com) – Roma, 16 nov. – È stata presentata ieri sera DOT, la prima digital community di POLI.design, uno spazio dedicato a studenti, alumni, professori, partner istituzionali, aziende collaboratrici della società consortile che, insieme alla Scuola del Design del Politecnico di Milano e al Dipartimento di Design, forma il Sistema Design del Politecnico. DOT risponde all’esigenza di creare un luogo dove costruire e consolidare relazioni tra persone appassionate di design, al fine di fornire loro l’opportunità di vivere a pieno le potenzialità del mondo del design.

Progettata e sviluppata da Logotel, Independent Design Company che accompagna la trasformazione di persone, organizzazioni e comunità in modo collaborativo. DOT sarà la più grande community digitale dedicata all’espressione dell’intera comunità di POLI.design – tra scambi, contributi, contaminazioniLa community darà la possibilità ai suoi membri di condividere i risultati culturali e discutere il proprio punto di vista sui cambiamenti del mondo del design, oltre che supportare lo sviluppo dei progetti.

Studenti, alumni, professori, coordinatori didattici e tutor, imprese e associazioni: ecco a chi si rivolge DOT.  

Gli studenti ammessi, studenti in corso e alumni potranno approfondire tematiche legate al mondo del designcreare un network professionale tra loro e con aziende partner e avere in un unico punto tutte le informazioni logistiche e pratiche per la loro vita da studenti. Gli alumni potranno anche raccontare la loro esperienza agli studenti in corso, un modo per essere di ispirazione ai nuovi designers. Se da un lato i professori, i coordinatori didattici e tutor potranno continuare a promuovere e approfondire tematiche legate al mondo del design, dall’altro le imprese e le istituzioni potranno invece creare una relazione diretta con studenti ed alumni, promuovendo le posizioni aperte all’interno dell’azienda, e farsi conoscere in modo più approfondito raccontando il proprio approccio al mondo del design.

Uno spazio condiviso e partecipato

Le sezioni a disposizioni dei partecipanti saranno otto. Tutti i partecipanti e membri della community avranno l’opportunità di creare contenuti pensati e realizzati interamente da loro che verranno poi pubblicati e veicolati a loro nome in community: un impegno semplice, condiviso e partecipativo. In particolare:

  1. START YOUR EXPERIENCE. Una guida che accompagna gli studenti nel loro percorso che va dall’ammissione al momento di inizio delle lezioni. Dalla richiesta del visto, al permesso di soggiorno, alla ricerca dell’accomodation, gli studenti ammessi avranno visibilità di tutti gli step necessari e, per ognuno di essi, indicazioni specifiche di cosa fare.
  2. MEET THE ALUMNI. Una sezione che offrirà la possibilità alle persone di conoscere la storia e il percorso degli alumni di POLI.design e mettersi in contatto direttamente per fare domande o osservazioni su temi specifici.
  3. DISCOVER CITY AND EVENTS. Sezione sviluppata in collaborazione con testate e magazine specializzati in design, eventi e lifestyle. Questa sezione permetterà di far conoscere Milano a chi viene da fuori città e aggiornarsi sugli eventi importanti di Milano, legati al mondo del design, di POLI.design e non solo.
  4. FIND YOUR INSPIRATION. La sezione dedicata al tema del design curata da una redazione di studenti. Lo scopo sarà creare un luogo di scambio, approfondimento e contaminazione tra trending topic del design, e dare l’opportunità agli studenti di partecipare attivamente, creando dei contenuti pensati e realizzati da loro.
  5. IMPROVE YOUR SKILLS. Una sezione che offrirà spunti di approfondimento sulle professioni del design, provenienti da fonti autorevoli. Contenuti realizzati in collaborazione con ospiti o professori permetteranno di offrire consigli sulla carriera e sull’evoluzione dei vari percorsi lavorativi.
  6. CREATE YOUR NETWORK. Spazio dedicato all’interazione degli studenti e degli alumni con le aziende partner di POLI.design. La sezione prevede anche una parte di job posting/applying con cui gli studenti e gli alumni potranno essere aggiornati sull’apertura di eventuali posizioni.
  7. CHAT WITH YOUR PEERS. Una sezione che offre room virtuali, che permettono l’interazione tra studenti di uno stesso corso o tra tutti gli utenti riguardo ad una tematica particolare legata al mondo del design.
  8. BENEFIT FROM UNIVERSITY’S OFFERS Una sezione dedicata alle offerte delle attività convenzionate con POLI.design.(30Science.com)
30Science.com
Agenzia di stampa quotidiana specializzata su temi di scienza, ambiente, natura, salute, società, mobilità e tecnologia. Ogni giorno produciamo una rassegna stampa delle principali riviste scientifiche internazionali e quattro notiziari tematici: Scienza, Clima & Natura, Salute, Nuova Mobilità e Ricerca Italiana contatti: redazione@30science.com + 39 3492419582