30Science.com

Vaccini: da Siru appello alle donne che cercano un figlio

(5 Agosto 2021)

(30Science.com) – Roma, 5 ago. – “Non solo non è controindicato, ma il vaccino antiCovid è fortemente raccomandato alle donne che hanno iniziato o che sono in procinto di iniziare un percorso di procreazione medicalmente assistita“.

Lo ha ribadito la Società italiana di riproduzione umana (Siru), dopo che nella circolare diffusa ieri dal Ministero della Salute sulle “Certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-Covid” si specifica che non ci sono controindicazioni in gravidanza o nell’allattamento.

La Siru ha più volte ribadito che l’infezione Covid-19 può essere pericolosa per le donne incinte e i bambini che portano in grembo. “Stiamo seguendo attentamente l’evoluzione della letteratura scientifica e gli studi concordano nel ritenere i vaccini attualmente disponibili sono sicuri ed efficaci in gravidanza“, spiega Antonino Guglielmino, presidente Siru.

“Come Siru, in base alle evidenze scientifiche, consigliamo la vaccinazione antiCovid anche alle coppie che cercano una gravidanza, per evitare che il virus Sars-CoV-2 possa ostacolare la ricerca di un figlio”, conclude. (30science.com)

30Science.com
Agenzia di stampa quotidiana specializzata su temi di scienza, ambiente, natura, salute, società, mobilità e tecnologia. Ogni giorno produciamo una rassegna stampa delle principali riviste scientifiche internazionali e quattro notiziari tematici: Scienza, Clima & Natura, Salute, Nuova Mobilità e Ricerca Italiana contatti: redazione@30science.com + 39 3492419582