Maria Leptin nuova presidente del ERC

Alessandro Berlingeri
2 Lug, 2021
News | Scienza

(30Science.com) – Roma, 2 lug. – La matematica e biologa tedesca Maria Leptin è stata nominata nuovo presidente del Consiglio Europeo della Ricerca (in inglese European Research Council, ERC) dalla Commissione Europea. La professoressa Leptin entrerà in carica il 1° ottobre e sarà il quinto presidente dell’ERC, ente pubblico per il finanziamento della ricerca scientifica e tecnologica all’interno dell’Unione Europea (UE), che eroga circa 2 miliardi di euro all’anno in sovvenzioni.

Maria Leptin si è laureata in matematica e biologia all’Università Ruprecht Karl di Heidelberg, in Germania, e ha raggiunto l’ERC dopo dieci anni alla guida dell’Organizzazione Europea per la Biologia Molecolare (EMBO), istituto di ricerca intergovernativo finanziato da trenta paesi e con sede proprio a Heidelberg.

Lo European Research Council fa parte del programma quadro dedicato alla ricerca e all’innovazione, Horizon 2020, preceduto dal Settimo programma quadro di ricerca (FP7). Il budget dell’ERC è stato di oltre 13 miliardi di euro dal 2014 al 2020 e raggiungerà i 16 miliardi per il 2021-27, fondi provenienti dai 95,5 miliardi di euro del programma Horizon Europe.

In occasione della nomina, il Consiglio Scientifico dell’ERC ha dichiarato: “In qualità di membri del Consiglio Scientifico dell’ERC, ci congratuliamo con Maria Leptin per la sua nomina a prossimo presidente dell’ERC. Non vediamo l’ora di lavorare insieme al continuo successo dell’ERC, lo strumento leader in Europa per il finanziamento di eccellenti ricerche di frontiera.”(30Science.com)

X