INFN apre ‘Collisioni’, nuovo sito per la divulgazione

7 Lug, 2021
News | Scienza
(30Science.com) – Roma, 7 lug.  – A partire da luglio 2021 è online Collisioni.infn – Spazi culturali all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il nuovo sito dell’INFN dedicato a presentare e promuovere le attività dell’INFN per il pubblico e le scuole. 
In una veste grafica contemporanea ed essenziale, Collisioni.infn offre una panoramica sempre aggiornata delle attività ideate e organizzate dall’INFN come occasioni di incontro e di confronto con i cittadini: mostre, eventi, partecipazioni a festival e a spazi espositivi, progetti di didattica informale e di public engagement, prodotti multimediali e iniziative per i social media. 
Il sito web è strutturato in sezioni rivolte al pubblico, al mondo della scuola e alle istituzioni culturali come festival, musei, teatri, biblioteche e altri enti di ricerca, da sempre interlocutori dell’Istituto nell’ideazione e nella realizzazione di proposte culturali di ampio respiro, che intrecciano alle competenze scientifiche quelle delle altre branche del sapere e delle arti espressive. 

Apre il sito un’area editoriale che si propone, in linea con gli obiettivi di Collisioni.infn, di offrire uno spazio di dialogo multiculturale a cavallo tra scienza, arte, letteratura, attraverso interviste e approfondimenti, in parte fruibili come letture e in parte come audio. Coerentemente con l’ambizione di farsi promotore di un’offerta culturale varia, destinata a un ampio pubblico e dinamica nelle forme, Collisioni.infn è così anche l’occasione per il lancio della programmazione podcast dell’INFN.

Oltre alle rubriche da leggere “Incontri”, “Immagini” e “Staffetta letteraria”, il progetto editoriale del sito prevede infatti il podcasRisonanze. Dialoghi oltre la fisica, che prende spunto dagli eventi curati dall’INFN per avviare un dialogo con ricercatori, artisti e performer coinvolti. 
Primo podcast del’INFN, Risonanze apre la strada allo sviluppo di nuove proposte di diffusione della cultura scientifica attraverso questo strumento. Seguiranno, in successione gli appuntamenti di Tracce. Lessico delle particelle, il podcast che racconta in otto puntate da cinque minuti otto parole della fisica delle particelle, in una continua ricerca di assonanze e differenze tra il linguaggio quotidiano e quello della ricerca. Tracce accompagnerà gli ascoltatori per tutta l’estate, con una puntata settimanale a partire dal prossimo 13 luglio, fino al 31 agosto. 

I contenuti, gli eventi, le notizie e i contributi editoriali di Collisioni.infn saranno aggiornati in linea con il ritmo di costante rinnovamento della proposta culturale dell’INFN.  Entrambi i podcast saranno disponibili su Spreaker e sulle principali piattaforme di ascolto. (30Science.com)

X