30Science.com

UniPv tecnologia e sport, obiettivo le Olimpiadi di Parigi

(24 Maggio 2023)

Roma – Combinare ricerca, design, materiali innovativi, aerodinamica e tecnologie di produzione additiva per offrire prestazioni sportive d’eccellenza. CompMech, il gruppo di Meccanica Computazionale e Materiali Avanzati, e ProtoLab – PROTOtyping LABoratory dell’Università di Pavia hanno collaborato alla realizzazione del prototipo di bicicletta X23 SWANIGAMI, ideato con l’obiettivo di portare il ciclismo su pista a un livello superiore.

I professori Gianluca Alaimo (responsabile ProtoLab) e Ferdinando Auricchio, per quanto riguarda la supervisione ingegneristica, hanno collaborato al progetto con Romolo Stanco, responsabile di TOOT Racing, uno dei leader nella progettazione di bici e materiali con alto contenuto di performance già fondatore di T°RED bikes e direttore di BIANCA Advanced Innovations.

Con un approccio tipico del motorsport e nuovissimo per il ciclismo, è stato messo l’atleta al centro e si è lavorato per l’ottimizzazione della performance. Scansioni, simulazioni e modellazione 3D, realizzazione di prototipi, test in pista e in galleria insieme a tempistiche ridotte permettono di ottimizzare la posizione dell’atleta al fine di sviluppare una geometria del telaio che massimizzi efficienza e velocità.
Grazie al design adattivo e ai sistemi “digital twins” di simulazione bicicletta/ciclista con scansioni 3D e modellazioni comparate a simulazioni in galleria del vento (virtuale e fisica) è stato possibile controllare il sistema complesso e dinamico del corpo dell’atleta sul mezzo già all’inizio della fase progettuale.

In meno di 24 ore è possibile creare un prototipo in scala 1:1 utilizzando le tecnologie di stampa 3D HP Multi Jet Fusion consentendo a ciascun atleta di ottimizzare ogni aspetto del “marginal gain”.
Il telaio X23 SWANIGAMI è conforme alle nuove regole dell’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) e sarà registrato per partecipare con la nazionale Argentina al Campionato del Mondo a Glasgow il prossimo agosto e per ottenere la registrazione per le Olimpiadi di Parigi 2024.

X2_ concept track bike e le diverse “release” di cui X23 SWANIGAMI rappresenta la prima tappa, hanno anche l’ambizione di essere un progetto accessibile e sostenibile, attraverso l’utilizzo di materiali e tecniche ad alto livello di sostenibilità ambientale e riciclo.

Il Romolo Stanco presenterà il progetto al convegno “Sfide e Opportunità dell’Ecosistema Lombardia Additive Manufacturing” presso la RED Arena SPS ITALIA – Fiera di Parma – giovedì 25 maggio. (30Science.com)

30Science.com
Agenzia di stampa quotidiana specializzata su temi di scienza, ambiente, natura, salute, società, mobilità e tecnologia. Ogni giorno produciamo una rassegna stampa delle principali riviste scientifiche internazionali e quattro notiziari tematici: Scienza, Clima & Natura, Salute, Nuova Mobilità e Ricerca Italiana contatti: redazione@30science.com + 39 3492419582