30Science.com

ERC Advanced Grant alla Statale di Milano per studiare un’eccezione matematica rara

(30 Marzo 2023)

Roma –  L’European Research Council assegna ad Amnon Neeman, docente australiano che ha scelto la Statale di Milano per portare avanti il suo progetto, un Advanced Grant del valore di oltre 1 milione di euro per studiare un’eccezione matematica rara.

Il progetto “Triangulated categories and their applications, chiefly to algebraic geometry (TriCatApp)” parte dalla considerazione che la matematica è lo studio delle conseguenze logiche che derivano da ogni possibile regola che venga assegnata; come tale, ha una natura molto diversificata e raramente le sue sottodiscipline, come ad esempio l’algebra e l’analisi, interagiscono tra di loro.

Lo studio che impegnerà il professor Neeman nei prossimi anni riguarda l’esplorazione della sua recente scoperta a proposito di una di queste rare eccezioni. Neeman ha infatti scoperto che, applicando all’algebra omologica alcune tecniche prese in prestito dall’analisi, è possibile fare progressi eccezionali a proposito di problemi che avevano resistito a tutti gli attacchi con altri metodi.

Il lavoro accademico di Neeman ha prodotto finora risultati fondamentali nelle discipline matematiche come la geometria algebrica, la topologia matematica e la K-theory e ha aperto la strada agli sviluppi e alle applicazioni nelle “triangulated categories”. Lo scienziato ha esteso il teorema di rappresentabilità di Brown e ha studiato in maniera innovativa la dualità di Grothendieck. Neeman ha dato inoltre notevoli contributi alla geometria algebrica, in particolare alla teoria geometrica dell’invarianza e ha contribuito in modo importante allo studio dell’interazione degli invarianti analitici e algebrici di varietà.

Il bando ERC Advanced premia ogni anno circa 250 progetti di ricerca in ogni disciplina con un finanziamento fino a 2,5 milioni euro ciascuno. I progetti sono guidati da un ricercatore con almeno 10 anni di carriera scientifica ai massimi livelli internazionali e il solo criterio di valutazione è l’eccellenza. (30Science.com)

30Science.com
Agenzia di stampa quotidiana specializzata su temi di scienza, ambiente, natura, salute, società, mobilità e tecnologia. Ogni giorno produciamo una rassegna stampa delle principali riviste scientifiche internazionali e quattro notiziari tematici: Scienza, Clima & Natura, Salute, Nuova Mobilità e Ricerca Italiana contatti: redazione@30science.com + 39 3492419582