30Science.com

Copernicus: siccità “maggior parte dell’Europa occidentale ha registrato un’umidità del suolo inferiore alla media”

(8 Marzo 2023)

(30Science.com) – Roma, 8 mar. – Nel febbraio 2023, la maggior parte dell’Europa occidentale e meridionale ha sperimentato condizioni più secche della media, come dimostrato dai modelli di anomalie delle precipitazioni, dell’umidità del suolo e dell’umidità relativa. Le anomalie sono particolarmente pronunciate nelle regioni della Spagna e della Turchia come a gennaio , così come in Grecia. Lungo la costa orientale del Mar Nero è persistito il segnale di suolo asciutto osservato il mese precedente, nonostante le precipitazioni superiori alla media di questo mese. Per un’analisi più dettagliata delle condizioni di siccità in Europa, vedere la casella evidenziata di seguito. Sono i dati  elaborati dal Copernicus Climate Change Service (C3S) , implementato dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine per conto della Commissione europea con finanziamenti dell’UE.

Nell’Europa centro-orientale un’ampia regione più umida della media si estendeva dalla Germania ai Paesi baltici, alla Bielorussia e ai Balcani settentrionali, con la Romania che ha subito inondazioni a causa delle abbondanti piogge; anche a nord del Mar Caspio era più umido della media così come la Scandinavia settentrionale.

Classifica percentile dell’umidità media del suolo (contenuto volumetrico dei 7 cm superiori) per febbraio 2023. Le categorie di colore si riferiscono ai percentili della distribuzione dell’umidità del suolo calcolati dal periodo di riferimento 1991–2020. Le categorie “più piovose” e “più secche” si riferiscono al periodo 1979-2023 (vedere la spiegazione completa nel riquadro a lato). Fonte dati: ERA5. Credito: Copernicus Climate Change Service/ECMWF

 

 

Nel febbraio 2023, la maggior parte dell’Europa occidentale ha registrato un’umidità del suolo inferiore alla media, raggiungendo oltre il 4% al di sotto della media in molte regioni e oltre l’8% al di sotto della media in alcune parti della Spagna e della Turchia. Anche se non così bassi come in Spagna e Türkiye, i livelli di umidità del suolo in alcune parti dell’Irlanda, del Regno Unito e della Francia sono stati inferiori rispetto a qualsiasi febbraio precedente nel record di umidità del suolo ERA5 dal 1979 in poi.

La marcata mancanza di precipitazioni insieme a temperature superiori alla media che hanno portato a tali condizioni è stata correlata alle persistenti condizioni anticicloniche che hanno schermato le aree colpite dalle perturbazioni meteorologiche.

Secondo il MetOffice del Regno Unito, l’Inghilterra ha registrato l’ottavo febbraio più secco in una serie che risale al 1836, e il più secco dal 1993, con una media di 15,3 mm di pioggia. Météo France ha riportato oltre 30 giorni senza precipitazioni dopo il 21 gennaio per la Francia; un record in un set di dati che risale al 1959. L’attuale siccità dei suoli in Francia è atipica per febbraio e piuttosto prevista per metà aprile. Un’ulteriore prova della gravità della siccità arriva dall’Osservatorio europeo della siccità che, per la seconda decade del mese, ha emesso un avviso basato sull’impatto del deficit di precipitazioni sull’umidità del suolo per Francia, Belgio, gran parte del Regno Unito e Irlanda, e un’allerta per evidenziare il fatto che anche la vegetazione era stata colpita, per gran parte dell’Irlanda e delle regioni della Spagna e della Turchia.(30Science.com)

30Science.com
Agenzia di stampa quotidiana specializzata su temi di scienza, ambiente, natura, salute, società, mobilità e tecnologia. Ogni giorno produciamo una rassegna stampa delle principali riviste scientifiche internazionali e quattro notiziari tematici: Scienza, Clima & Natura, Salute, Nuova Mobilità e Ricerca Italiana contatti: redazione@30science.com + 39 3492419582