30Science.com

ERC assegna 544 mln, 21 gli italiani finanziati

(30 Marzo 2023)

Roma – Il Consiglio europeo della ricerca (CER) ha annunciato l’assegnazione di 218 sovvenzioni avanzate a importanti leader della ricerca in tutta Europa, nell’ambito del programma Horizon Europe. Le sovvenzioni – per un totale di 544 milioni di euro – sostengono la ricerca all’avanguardia in un’ampia gamma di campi, dalla medicina e fisica alle scienze sociali e umanistiche. Il finanziamento dell’ERC Advanced Grant è tra i più prestigiosi e competitivi schemi di finanziamento dell’UE, offrendo ai ricercatori l’opportunità di perseguire progetti ambiziosi e guidati dalla curiosità che potrebbero portare a importanti scoperte scientifiche. Vengono assegnati a ricercatori affermati e leader con una comprovata esperienza di risultati di ricerca significativi nell’ultimo decennio.

Il finanziamento consentirà a questi ricercatori di esplorare le loro idee più innovative e ambiziose. Ad esempio, un fisico in Germania mira ad approfondire la nostra comprensione del campo magnetico del Sole tentando di fornire la prima visione chiara dei poli solari. Un economista in Spagna sta lavorando per comprendere i fattori alla base della violenza tra partner, con l’obiettivo di migliorare il benessere di donne e bambini. In Polonia, un biochimico esaminerà le terapie a base di mRNA per approfondire le nostre conoscenze in questo campo e progettare migliori terapie a base di mRNA. Vedi esempi di progetti

“Le sovvenzioni ERC sono un riconoscimento importante e un impegno significativo da parte dei nostri migliori ricercatori. Il finanziamento di 544 milioni di euro mette i nostri 218 leader della ricerca, insieme ai loro team di borsisti post-dottorato, studenti di dottorato e personale di ricerca, in pole position per ampliare i confini della nostra conoscenza, aprire nuovi orizzonti e costruire le basi per la crescita e la prosperità future in Europa ” – Mariya Gabriel, Commissario europeo per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù.

“Questi nuovi ERC Advanced Grantee sono una testimonianza dell’eccezionale qualità della ricerca svolta in tutta Europa. Sono particolarmente lieto di vedere un numero così elevato di ricercatrici donne in questo concorso e che hanno sempre più successo nell’ottenere finanziamenti. Non vediamo l’ora di vedere i risultati dei nuovi progetti negli anni a venire, molti dei quali probabilmente porteranno a scoperte e nuovi progressi”. – Maria Leptin, Presidente del CER.

I vincitori di questo concorso di sovvenzioni hanno proposto di realizzare i loro progetti presso università e centri di ricerca in 20 paesi in Europa, principalmente in Germania (37), Regno Unito (35), Francia (32) e Spagna (16). I vincitori provengono da tutto il mondo, con 27 nazionalità rappresentate, in particolare tedeschi (36 ricercatori), francesi (32), italiani (21), britannici (19).

Questo invito a presentare proposte ha attirato quasi 1.650 domande, che sono state esaminate da gruppi di rinomati ricercatori. Il tasso di successo complessivo è stato del 13,2%. Le ricercatrici rappresentano il 23% di tutte le domande, il loro più alto tasso di partecipazione ai bandi Advanced Grant fino ad ora.

Oltre a rafforzare la base di conoscenze dell’Europa, si prevede che le sovvenzioni creeranno più di 2.000 posti di lavoro per borsisti post-dottorato, dottorandi e altro personale presso le istituzioni ospitanti. I destinatari del passato hanno incluso premi Nobel e altri eminenti scienziati che hanno continuato a dare importanti contributi ai rispettivi campi.

Le statistiche e l’elenco definitivo dei candidati idonei sono provvisori. L’accordo commerciale e di cooperazione tra l’Unione europea e il Regno Unito consente di associare il Regno Unito all’attuale programma di finanziamento della ricerca e dell’innovazione dell’UE, Orizzonte Europa, previa adozione di un protocollo. Poiché questo protocollo non è stato ancora adottato, il Regno Unito è ancora considerato “non associato” a Orizzonte Europa. Pertanto, le proposte accolte dei candidati con sede in un paese in fase di associazione a Orizzonte Europa saranno ammissibili al finanziamento solo se l’accordo di associazione di Orizzonte Europa pertinente si applica al momento della firma dell’accordo di sovvenzione. Tuttavia, i candidati prescelti provenienti da istituti ospitanti del Regno Unito possono ancora essere finanziati, a condizione che si trasferiscano in un istituto ospitante in un paese ammissibile.(30Science.com)

30Science.com
Agenzia di stampa quotidiana specializzata su temi di scienza, ambiente, natura, salute, società, mobilità e tecnologia. Ogni giorno produciamo una rassegna stampa delle principali riviste scientifiche internazionali e quattro notiziari tematici: Scienza, Clima & Natura, Salute, Nuova Mobilità e Ricerca Italiana contatti: redazione@30science.com + 39 3492419582