l’Amministratore Delegato di WSense, Prof. Chiara Petrioli
30Science.com

Ricerca Italiana: WSense “top innovator” a Davos per l’internet sottomarino

(19 Gennaio 2023)

(30Science.com) – Roma, 19 gen. – Nell’ambito dei lavori del World Economic Forum di Davos, nella sessione “The Earth Data Revolution” svoltasi questa mattina, la società WSense, unica italiana selezionata, ha vinto il Data Ocean Challenge, riconoscimento per le imprese più innovative nella raccolta e gestione dei dati a fini di protezione dell’ambiente oceanico.
WSense è una società deep-tech, nata come spin-off dell’Università La Sapienza di Roma, specializzata in sistemi di monitoraggio e comunicazione subacquei, basati su tecnologie brevettate che utilizzano le onde acustiche (simili a quelle utilizzate dai delfini ma senza interferire con loro) e tecnologie ottiche senza fili, che hanno aperto la strada all’Internet of Underwater Things (IoUT).

schema di posizionamento delle reti wireless sottomarine

schema di posizionamento delle reti wireless sottomarine

Attiva dal 2017, vanta oggi una squadra di oltre 40 ingegneri e ricercatori ed un bilancio che supera
i due milioni di euro, con uffici in Italia, Norvegia e Regno Unito. La tecnologia di WSense consiste in componenti hardware e software per acque basse e profonde per implementare e gestire un’infrastruttura di rete internet sottomarina che operi fino a 3.000 metri di profondità. I sistemi installati dalla società, che non impattano sui fondali, permettono il monitoraggio (qualità dell’acqua, suoni, correnti, movimento di strutture ed ancoraggi, e così via) in tempo reale degli ambienti marini ed oceanici. È così possibile disporre di informazioni cruciali per i clienti e gli istituti di ricerca che operano in tutti i settori della Blue Economy: la qualità ambientale, l’acquacoltura, i porti e le infrastrutture critiche, tra cui quelle energetiche, come i gasdotti, gli oleodotti, le piattaforme di estrazione e i cavi di trasmissione dell’elettricità.

Le soluzioni di WSense garantiscono l’interoperabilità e la connettività tra sensori subacquei di qualsiasi casa produttrice e veicoli robotici autonomi, grazie all’utilizzo di tecnologie proprietarie brevettate che consentono comunicazioni sicure in tempo reale tra nodi della rete affidabili ed economici.
L’amministratore delegato di WSense, Chiara Petrioli, nel ringraziare per l’importante riconoscimento ha dichiarato: “Il World Economic Forum di quest’anno ha rimarcato come anche i protagonisti dell’economia mondiale vedano il cambiamento climatico, caratterizzato da eventi estremi, quale maggior rischio a breve termine per l’umanità. Il monitoraggio degli oceani, ma anche dei mari chiusi come il Mediterraneo, non è solo fondamentale per capire il ruolo degli scambi di calore tra acqua ed atmosfera, su quale c’è ancora molto da conoscere, ma anche nel gioco delle correnti marine. I nostri sistemi promettono di fare luce anche su quanto avviene in profondità”.

l’Amministratore Delegato di WSense, Prof. Chiara Petrioli

l’Amministratore Delegato di WSense, Prof. Chiara Petrioli

“Gli oceani – ha proseguito Chiara Petrioli – assorbono circa un terzo della CO2 prodotta dalle attività antropiche. Inoltre, abbiamo di fronte il dramma dell’inquinamento marino, sostanze chimiche oltre che plastiche e microplastiche. I sensori che possono essere applicati ai nostri sistemi di comunicazione subacquea sono in grado di monitorare 24 ore su 24, tutti i giorni, la concentrazione di qualsiasi sostanza estranea all’ambiente marino originale, lanciare allarmi e permettere interventi mirati di pulizia e risanamento. Pensiamo di poter dare un contributo rivoluzionario alle politiche di contrasto al cambiamento climatico e al recupero ambientale” ha concluso l’amministratore delegato della società. WSense, già vincitrice del Blueinvest Award, premio della Commissione Europea per l’innovazione nella Blue Economy, ha in corso contratti di fornitura e collaborazioni tra gli altri con Leonardo, Leroy, Saipem, Terna, ENEA, INGV e la Difesa.(30Science.com)

30Science.com
Agenzia di stampa quotidiana specializzata su temi di scienza, ambiente, natura, salute, società, mobilità e tecnologia. Ogni giorno produciamo una rassegna stampa delle principali riviste scientifiche internazionali e quattro notiziari tematici: Scienza, Clima & Natura, Salute, Nuova Mobilità e Ricerca Italiana contatti: redazione@30science.com + 39 3492419582