30Science.com

Ricerca Italiana: Lincei, sconcerto per evento su biodinamica

(19 Gennaio 2023)

(30Science.com) – Roma, 19 gen. – “Apprendiamo con sconcerto di un prossimo convegno dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica “Strategie contadine per la Bioagricoltura” che coinvolge numerose istituzioni pubbliche”. Lo spiega in una nota l’Accademia dei Lincei.
“La commissione ricerca dell’Accademia Nazionale dei Lincei – si legge nella nota – come ha chiarito in numerose occasioni ufficiali ritiene che vadano fortemente incoraggiate e sostenute ricerca, sperimentazione e produzione dell’agricoltura biologica, ma non dell’agricoltura biodinamica, che fa uso di pratiche basate su credenze esoterico/astrologiche, che non hanno base scientifica o empiricamente dimostrabile. Sono pratiche che rischiano di screditare le eccellenze alimentari italiane.
La commissione ritiene che non si debba in alcun modo favorire la diffusione e il sostegno di pratiche ascientifiche, peraltro promosse da una società privata proprietaria del marchio registrato ®biodinamico”.(30Science.com)

30Science.com
Agenzia di stampa quotidiana specializzata su temi di scienza, ambiente, natura, salute, società, mobilità e tecnologia. Ogni giorno produciamo una rassegna stampa delle principali riviste scientifiche internazionali e quattro notiziari tematici: Scienza, Clima & Natura, Salute, Nuova Mobilità e Ricerca Italiana contatti: redazione@30science.com + 39 3492419582