Emanuele Perugini

Mobilitazione internazionale degli scienziati per il clima in difesa dei colleghi cacciati

(18 Gennaio 2023)

(30Science.com) – Roma, 18 gen. – “Non possiamo rimanere in silenzio” davanti alle ritorsioni contro i nostri colleghi scienziati del clima. E’ questo il senso della petizione che sta circolando in queste ore nelle diverse newsletter delle comunità scientifiche internazionali a sostegno di due ricercatori, Rose Abramoff, e Peter Kalmus che, nel corso del recente convegno dell’American Geophysical Union (AGU ) hanno srotolato uno striscione che invitava i colleghi presenti a una maggiore mobilitazione per il clima.

La petizione, che chiuderà la raccolta firme sabato prossimo, è stata promossa da alcuni tra i più importanti scienziati del settore:  Ana Bastos , Capogruppo, Max Planck Institute for Biogeochemistry (DE); Philippe Ciais , Direttore della ricerca, Istituto Pierre Simon Laplace / Laboratorio di scienze del clima e dell’ambiente (FR), Almut Arneth, Professore al Karlsruhe Institute of Technology (DE), Pep Canadell , Direttore esecutivo, Global Carbon Project, CSIRO Environment, Canberra (ASTL), James E. Hansen , Direttore del Climate Science, Awareness and Solutions Program, Columbia University (USA); Whendee L. Silver , Distinguished Professor e Rudy Grah Chair, University of California, Berkeley (USA).

A seguito della loro iniziativa di protesta, l’AGU ha sospeso i due ricercatori e ha cancellato gli eventi in programma. Inoltre Rose Abramoff, al ritorno al suo laboratorio a Oak Ridge, dove ci sono gli impianti di ricerca del Department of Energy, è stata licenziata.

Calotta Groenlandia, anni dal 2001 al 2011 decennio più caldo in 1000 anni

“La risposta con cui sono stati accolti – si legge nell’appello promosso dagli scienziati – è stata di gran lunga sproporzionata”. “Che si sia d’accordo o meno con la forma in cui il Dr. Abramoff e il Dr. Kalmus hanno deciso di protestare – continua il documento – o anche se hanno violato il decoro dell’establishment accademico, non possiamo rimanere in silenzio di fronte alle azioni dell’AGU contro di loro e alle recenti ritorsioni che seguì. Sosteniamo che il costo del silenzio di fronte a un trattamento così ingiusto e sproporzionato, per la comunità scientifica e per il pianeta, sarebbe troppo alto. Le risposte pesanti e ingiuste a un breve striscione srotolato non solo minacciano le carriere di due scienziati, ma scoraggiano anche i ricercatori – e in particolare gli scienziati all’inizio della carriera – dall’impegnarsi con i loro colleghi e la società e a parlare apertamente dell’urgente necessità di clima azione. Siamo profondamente preoccupati per una decisione che dice agli scienziati che rischiano la carriera se osano parlare o impegnarsi in azioni di difesa che non sono formalmente approvate. I datori di lavoro non dovrebbero punire i ricercatori scientifici per aver partecipato ad azioni non violente per il clima. Il mondo accademico e le organizzazioni associative come AGU dovrebbero essere spazi sicuri per la libertà di espressione”. “Sosteniamo – concludo i ricercatori – i nostri colleghi scienziati del clima che esprimono frustrazione per la mancanza di azioni significative per il clima all’interno della comunità scientifica e del pubblico, che portano l’attenzione sull’urgenza del momento in modo non violento. Siamo al fianco di Rose e Peter. (30Science.com)

Emanuele Perugini
Sono un giornalista. Sono nato nel 1970 e ho cominciato a scrivere nel 1994. Non ho più smesso. Nel corso della mia carriera ho scritto molto di scienza, di ambiente, di salute cercando di portare la scienza e la profondità dell'analisi scientifiche in ogni ambito di cui mi sono occupato.