30Science.com

Ricerca Italiana: Napo Therapeutics, nel cda entra Massimo Radaelli

(1 Dicembre 2022)

(30Science.com) – Roma, 01 dic. – Nel Consiglio d’amministrazione di Napo Therapeutics – società farmaceutica indipendente nata a Milano nel 2021 per sviluppare e commercializzare in Europa farmaci dedicati al trattamento delle malattie rare e con un forte unmet medical need – entra Massimo Radaelli, imprenditore e dirigente farmaceutico che in passato ha ricoperto incarichi di primo piano nel settore, tra cui quello di presidente e CEO di Dompè International. Oltre a Radaelli, entrano nel team di Napo Therapeutics altri professionisti di consolidata esperienza internazionale nel settore farmaceutico per il trattamento delle malattie rare: Chief Market Access Officer Michela Pantaleoni, precedentemente in Chiesi Rare Diseases; Chief Marketing Officer Massimiliano Di Cicco, precedentemente in Takeda Pharmaceutical International; Chief Financial Officer Stefano Cesare Roncoroni, precedentemente in Consulcesi Group.

“Questi ingressi – si legge in una nota – testimoniano la rapida crescita di Napo Therapeutics, start up dedicata alla produzione sostenibile di farmaci di origine vegetale per la cura delle malattie rare, che in appena un anno di attività ha ottenuto dall’Ema la designazione di farmaco orfano per Crofelemer – molecola estratta dalla linfa della pianta amazzonica Croton Lechleri – per il trattamento della Sindrome dell’intestino corto (SBS) e per la malattia da inclusioni microvillari (MVID), rarissima forma di diarrea cronica (CDD) che colpisce oggi circa 0,1 persone ogni 10.000 in Europa, condannando migliaia di bambini e adulti ad alimentarsi attraverso terapia parenterale”.

I farmaci orfani sono medicinali destinati alla cura di malattie così rare da rendere complicato la realizzazione di un piano di sviluppo e registrativo di un farmaco. Per tale ragione sono state definiti dall’Unione europea incentivi per la ricerca, lo sviluppo e l’immissione in commercio di queste molecole.

Sottolinea l’amministratore delegato di Napo Therapeutics Massimo Mineo: “L’arrivo di Radaelli, Pantaleoni, Di Cicco e Roncoroni rappresenta un importante rafforzamento del nostro team con contributi strategici di primo piano nel panorama del trattamento delle malattie rare. La scelta di questi professionisti, tutti provenienti da grandi aziende farmaceutiche, di affiancarci in Napo Therapeutics conferma le grandi potenzialità della nostra idea di creare una start up che ponga al centro le esigenze del paziente con malattia rara. Si tratta proprio delle patologie per cui più frequentemente oggi vi è il problema che non esistono soddisfacenti strumenti di diagnosi, prevenzione o trattamento. Non solo, stiamo mettendo la nostra expertise nello sviluppo di farmaci orfani anche a disposizione di altre società farmaceutiche che hanno molecole interessanti ma non possono lavorarci internamente”.

Massimo Radaelli lavora da oltre 30 anni nel settore biofarmaceutico e dell’innovazione nelle terapie dedicate alle malattie rare. Pioniere nell’applicazione delle biotecnologie alla salute umana, Radaelli è riuscito a creare una rete strategica di alleanze tra le più importanti aziende biofarmaceutiche al mondo, dando un impulso fondamentale allo sviluppo di terapie sempre più efficaci per milioni di pazienti.

Dompè, Ferrer Italia, Noventia, Innotex, Lavipharm alcune delle case farmaceutiche per cui ha ricoperto ruoli di presidente o dirigenziali di primo piano. Oggi Radaelli siede nei consigli di amministrazione di Pint Pharma Group, Bioakos Pharma Labs e Cytovia Threapeutics. Tra le esperienze pregresse si annoverano anche la presenza nei consigli di amministrazione di Ariad Pharmaceuticals – azienda biofarmaceutica (ora parte di Takeda Oncology) leader negli Stati Uniti per lo sviluppo e il commercio di terapie biologiche dedicate a gravi malattie oncologiche-; Novabay, azienda biofarmaceutica focalizzata sullo sviluppo di antinfettivi brevettati; Philogen, azienda biotecnologica leader in Europa per l’oncologia e l’IDRI (Infectious Diseases Research Institute), organizzazione senza scopo di lucro focalizzata sulle malattie trascurate.(30Science.com)

30Science.com
Agenzia di stampa quotidiana specializzata su temi di scienza, ambiente, natura, salute, società, mobilità e tecnologia. Ogni giorno produciamo una rassegna stampa delle principali riviste scientifiche internazionali e quattro notiziari tematici: Scienza, Clima & Natura, Salute, Nuova Mobilità e Ricerca Italiana contatti: redazione@30science.com + 39 3492419582