30Science.com

Ricerca Italiana: Sardegna, lagune di Oristano e Cagliari idonee alla coltivazione delle ostriche

(23 Novembre 2022)

(30Science.com) – Roma, 23 nov. – Le lagune di S’Ena Arrubia, Corru S’Ittiri (OR) e Nora (CA) sono molto adatte per l’allevamento delle ostriche. Sono questi i risultati preliminari del progetto Ostrinnova Fase II, condotto dalla Fondazione IMC – Centro Marino Internazionale con la collaborazione di Sardegna Ricerche che saranno presentati ufficialmente venerdì prossimo negli spazi della Manifattura Tabacchi di Cagliari nel corso di un convegno moderato da Stefano Carboni, ricercatore dell’IMC e responsabile scientifico del progetto, con gli interventi di Stefano Guerzoni, presidente delle Fondazione IMC e Maria Assunta Serra, Direttrice generale di Sardegna Ricerche.

“Ostrinnova Fase II – Potenziamento del sistema produttivo della molluschicoltura in Sardegna, nuovi siti produttivi nei compendi lagunari della Sardegna” è uno dei progetti “cluster” promossi da Sardegna Ricerche e finanziati grazie al POR FESR Sardegna 2014-2020. Il progetto è nato con l’obiettivo di individuare e costruire opportunità a favore delle imprese nel campo dell’ostricoltura in Sardegna. In questa sua seconda fase il progetto ha esteso le proprie attività a diversi siti regionali al fine di valutarne l’idoneità, individuare le tecnologie applicabili e testare il potenziale produttivo e la sostenibilità dell’allevamento ostricolo, il tutto con l’attiva partecipazione degli operatori del settore nelle diverse fasi della sperimentazione.

I risultati della sperimentazione indicano che le lagune di S’Ena Arrubia, Corru S’Ittiri (OR) e Nora (CA) sono molto adatte per l’allevamento delle ostriche. La crescita delle due specie studiate, l’ostrica concava del Pacifico e l’ostrica piatta europea, è risultata essere molto rapida e con ottimi tassi di sopravvivenza. Gli studi condotti nei laboratori dell’IMC, in aggiunta, fanno ben sperare nella possibilità di produrre seme di ostrica in Sardegna e a partire da ostriche locali.

Questi studi confermano il potenziale produttivo dell’ostricoltura in Sardegna, suggeriscono la possibilità di diversificare il prodotto con la specie nativa europea, e la possibilità per il futuro di creare un prodotto d’eccellenza completamente sardo.

Stefano Guerzoni, Presidente dell’IMC: “L’ottenimento di questi risultati è stato possibile solo tramite lo sviluppo del progetto cluster Ostrinnova, che ha avuto la caratteristica di affiancare il sapere della ricerca scientifica con l’esperienza dei pescatori locali, veri conoscitori della produttività lagunare, con l’obiettivo unico e comune di contribuire allo sviluppo sostenibile regionale della Sardegna.”(30Science.com)

30Science.com
Agenzia di stampa quotidiana specializzata su temi di scienza, ambiente, natura, salute, società, mobilità e tecnologia. Ogni giorno produciamo una rassegna stampa delle principali riviste scientifiche internazionali e quattro notiziari tematici: Scienza, Clima & Natura, Salute, Nuova Mobilità e Ricerca Italiana contatti: redazione@30science.com + 39 3492419582