30Science.com

Ricerca Italiana: i coach scommettono sull’economia delle competenze e sui city leader

(17 Novembre 2022)

(30Science.com) – Roma, 17 nov. – Competence Economy, è il nuovo think tank di Ipacs Impresa Sociale, Institutional & Public Coaching Service si basa sul principio che la valorizzazione del capitale umano è di beneficio per l’intera economia del Paese. Si occupa dello sviluppo di idee, soluzioni operative, nuovi comportamenti basati, sul potenziamento delle competenze trasversali delle persone.

Primo atto è la creazione dei City Leader: persone capaci di mettersi in gioco, di reimparare ad apprendere, per realizzare gli obiettivi trasversali di una comunità e diventare i catalizzatori del cambiamento integrato, interistituzionale.

Il progetto City Leader servirà a sviluppare competenze per fare sistema in ogni Comune d’Italia. Si tratta di cittadini capaci di realizzare obiettivi trasversali come transizione energetica, digitale, salute, inclusione sociale, mobilità sostenibile, scambi intergenerazionali. Per sviluppare le loro competenze sarà necessario aiutarli a sviluppare un set base di ‘meta- skill’ come intelligenza emotiva, conoscenza di sé, immaginazione, creatività, sviluppo senso critico, comunicazione autentica. Il vantaggio per le comunità consisterà nel potenziare la fruibilità comune delle “risorse umane positive” in esse presenti.

“L’approccio che abbiamo adottato rappresenta lo strumento ideale per realizzare gli obiettivi del PNRR, potenziare l’economia e raggiungere un cambiamento reale sui territori. Gli ambienti sono fatti di persone che possono essere formate ad agire concretamente nell’ambito pubblico e privato, misurando l’impatto dei nuovi comportamenti sull’economia” spiega Francesca Cioffi, Presidente e CEO di Ipacs Impresa Sociale, Institutional & Public Coaching Service.

Le attività del nuovo think tank “Competence Economy” saranno promosse attraverso una campagna di informazione sui principali social network, nelle pagine di Ipacs, nell’App “Be Competent”, i progetti City Leader, avviati nei primi Comuni d’Italia, nonché attraverso la diffusione del Manifesto.

“Competence Economy” si sviluppa su tre cardini che sono alla base del Manifesto presentato oggi nella sede di ANCI PUGLIA, Bari” illustra Cioffi “rilevare, prima di tutto, i bisogni da soddisfare di tutti i cittadini (1); potenziare le comunità grazie alla valorizzazione degli individui che vi risiedono (2); privilegiare un approccio multidisciplinare e di scambio intergenerazionale (3). Non a caso le valutazioni economiche stanno integrando nuovi parametri e indicatori oltre al PIL: il livello di felicità, di benessere e di sostenibilità, in quanto nuove dimensioni del “bene comune” e di ricchezza. Si tratta di una nuova definizione di valore che include la produzione di soddisfazione, felicità, una rendicontazione di bilancio che non si limita agli aspetti finanziari ma considera la generazione di impatto positivo sull’ambiente, sul sociale sul benessere delle persone. Si tratta di dotarsi di una visione alternativa dell’economia. Economia intesa come “corpo vivo”, parte di un tutto, elemento integrato al rispetto dell’ambiente, dell’inclusione sociale, del dialogo tra le generazioni e soprattutto della salute.

Su questo aspetto abbiamo preso, come caso di studio, l’ambito socio-sanitario che ha misurato gli obiettivi di sistema, nel periodo della pandemia”.

“E’ un approccio di sviluppo ‘bottom up’ e non dall’alto verso il basso perché sono le persone a creare le società. Si tratta di un percorso di cambiamento che viene misurato e che va oltre l’orizzonte temporale delle legislature. Le persone e le loro competenze, debitamente fatte emergere devono essere un elemento di continuità, insieme alla loro formazione sulle meta-skills” per portare avanti obiettivi trasversali, ribadisce il presidente di Anci Puglia Dott. Ettore Caroppo. I primi city leader, in regione Puglia, saranno coloro che proveranno a trovare soluzioni operative per realizzare, ad esempio, l’obiettivo “caro bollette” una sorta di piccolo catalizzatore di comunità. A loro spetterebbe il compito di promuovere una sorta di alfabetizzazione del Cittadino sulle diverse tematiche”.

La pandemia, la minaccia di una guerra hanno innescato riflessioni e cambiamenti rendendo evidente la necessità di recuperare tempi di vita oltre ai tempi di produzione e di investire su elementi non solo tecnico-professionali con la formazione, ma anche di empowerment psichico e di evoluzione di coscienza di una comunità, in cui il cittadino si dà il permesso di diventare leader nel suo territorio, riconoscendosi la responsabilità e diventando una opportunità per il Paese. (30Science.com)

30Science.com
Agenzia di stampa quotidiana specializzata su temi di scienza, ambiente, natura, salute, società, mobilità e tecnologia. Ogni giorno produciamo una rassegna stampa delle principali riviste scientifiche internazionali e quattro notiziari tematici: Scienza, Clima & Natura, Salute, Nuova Mobilità e Ricerca Italiana contatti: redazione@30science.com + 39 3492419582