30Science.com

Ricerca Italiana: Antonella Bogoni, (Sant’Anna) eletta “Fellow Member” di Optica (Optical Society of America)

(23 Novembre 2022)

(30Science.com) – Roma, 23 nov. – Ancora un riconoscimento internazionale per una docente della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa: Antonella Bogoni, professoressa ordinaria di Telecomunicazioni dell’Istituto TeCIP (Telecommunications, Computer Engineering, Photonics), è stata eletta “Fellow Member” nella “Fellow Class” di Optica (Optical Society of America), associazione fondata nel 1916 per raccogliere le scienziate e gli scienziati leader che, in tutto il mondo, si occupano di ottica e di fotonica, discipline legate in particolare allo sviluppo delle reti di telecomunicazioni.

Il riconoscimento di Antonella Bogoni quale “Fellow Member” è stato ufficializzato da parte del Consiglio di Amministrazione di Optica, i cui obiettivi sono promuovere la generazione, l’applicazione, l’archiviazione e la diffusione delle conoscenze nel campo dell’ottica e della fotonica a livello globale. Il riconoscimento, di cui è stata insignita la docente della Scuola Superiore Sant’Anna, è riservato alle scienziate e agli scienziati che, con le loro attività di ricerca, si sono particolarmente distinti nel progresso delle conoscenze e delle applicazioni per ottica e fotonica. In questi due settori Optica è considerata l’organizzazione di riferimento per scienziati, ingegneri, professionisti, studenti e chiunque sia interessato alla scienza della luce.

Antonella Bogoni, diventando “Fellow Member” di Optica, è stata premiata, in particolare, per i suoi contributi significativi all’elaborazione dei segnali ottici ad alta velocità e alla fotonica per le microonde, tra cui i radar basati sulla fotonica. Antonella Bogoni è stata, infatti, la vincitrice di un progetto finanziato dal Consiglio Europeo delle Ricerche (European Research Council) per sviluppare una nuova generazione di radar fotonici per il controllo del traffico aeroportuale. A conclusione del progetto, a conferma della rilevanza scientifica, i risultati sono stati pubblicati su Nature e hanno messo le basi per lo sviluppo, tuttora in corso, di nuovi sistemi per lo spazio in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca, l’Agenzia Spaziale Europea e l’Agenzia Spaziale Italiana.

“A nome della comunità accademica – dichiara Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna – mi congratulo con Antonella Bogoni per la nomina a ‘Fellow Member’ di Optica. Questo nuovo riconoscimento conferma la capacità di Antonella Bogoni di portare contributi rilevanti su temi di ricerca tra i più avanzati in ambito Stem (Scienza, tecnologia, ingegneria, matematica), in settori cruciali per il nostro futuro come, in questo caso, lo sviluppo delle telecomunicazioni. Antonella Bogoni è un grande esempio per i nostri allievi e, soprattutto, per le nostre allieve”.

“Desidero rivolgere le più vive felicitazioni ad Antonella Bogoni – commenta Piero Castoldi, direttore dell’Istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant’Anna – che, con la propria ricerca, ha determinato fondamentali avanzamenti della conoscenza nel campo della fotonica. La Scuola Superiore Sant’Anna, ancora una volta, dimostra la propria leadership in un’area scientifica che avrà impatto sulla costruzione dell’Internet del futuro e dei servizi collegati”.(30Science.com)

30Science.com
Agenzia di stampa quotidiana specializzata su temi di scienza, ambiente, natura, salute, società, mobilità e tecnologia. Ogni giorno produciamo una rassegna stampa delle principali riviste scientifiche internazionali e quattro notiziari tematici: Scienza, Clima & Natura, Salute, Nuova Mobilità e Ricerca Italiana contatti: redazione@30science.com + 39 3492419582