30Science.com

Scienziati chiedono al G7 urgente azione sul clima, protezione dalle pandemia, transizione ecologica

(31 Maggio 2022)

foto della consegna ufficiale di oggi delle dichiarazioni di Science7 a Wolfgang Schmidt, capo della Cancelleria federale tedesca. David Ausserhofer for the Leopoldina.

(30Science.com) – Roma, 31 mag. – Le accademie scientifiche dei Paesi del G7 – a rappresentare l’Italia è l’Accademia Nazionale dei Lincei – chiedono un’azione internazionale urgente per proteggere gli oceani e le regioni polari e per accelerare la decarbonizzazione. Nel settore sanitario, gli scienziati chiedono una maggiore preparazione globale alle pandemie e l’attuazione di un approccio One Health, che consideri la salute degli esseri umani, degli animali, delle piante e dell’ambiente in generale come strettamente collegata e interdipendente.

Le loro raccomandazioni sono contenute in quattro dichiarazioni presentate oggi al governo federale tedesco in occasione del Forum di dialogo Science7 2022 a Berlino/Germania.

Il Vertice del G7 deve assumere un ruolo guida in materia di azione per il clima, transizione energetica, preparazione globale alle pandemie e One Health. Le nostre raccomandazioni dimostrano la necessità di un’azione internazionale urgente“, ha spiegato il prof. Gerald Haug, presidente dell’Accademia nazionale tedesca delle scienze Leopoldina, quando ha presentato le quattro dichiarazioni al capo della Cancelleria federale tedesca, Wolfgang Schmidt.

I quattro temi sono interconnessi e ciascuno di essi considera il sistema Terra nel suo complesso“, ha proseguito Haug, sottolineando l’approccio sistemico delle dichiarazioni. Le raccomandazioni congiunte sviluppate dalle accademie scientifiche del G7 sotto la guida della Leopoldina informeranno le deliberazioni dei capi di Stato e di governo al vertice del G7, che si terrà a Schloss Elmau in Germania da domenica 26 giugno a martedì 28 giugno.

Necessità urgente di misure coordinate per proteggere l’oceano e la criosfera

Una crepa nella piattaforma di ghiaccio Petermann osservata da un team internazionale di scienziati durante la spedizione dell’Oden nel 2019. Queste crepe possono eventualmente crescere sull’intera piattaforma di ghiaccio, portando al rilascio di grandi iceberg nell’oceano e potenzialmente alla rottura della piattaforma di ghiaccio.Foto: Martin Jakobsson

L’oceano globale e le regioni di ghiaccio e neve che costituiscono la criosfera stanno cambiando più rapidamente che mai a causa del riscaldamento globale. La perdita di ghiaccio è fortemente accelerata sia in Antartide che in Groenlandia e il permafrost artico si sta scongelando. L’acqua del mare sta diventando più acida e più calda e il livello del mare si sta innalzando. Di fronte a questi sviluppi drammatici, le accademie scientifiche del G7 chiedono una riduzione sostanziale delle emissioni di gas a effetto serra, la protezione globale degli ecosistemi marini e una maggiore cooperazione scientifica internazionale e la condivisione dei dati per un sistema di osservazione e previsione della Terra basato sul calcolo ad alte prestazioni.

Raggiungere la neutralità climatica accelerando la decarbonizzazione

CO2 Capture _ stoccaggio

Per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 o prima, è necessaria la decarbonizzazione nella produzione di energia elettrica, nel riscaldamento e raffreddamento degli edifici, nel settore della mobilità e dei trasporti, nonché nell’industria e nell’agricoltura. A tal fine, le accademie scientifiche del G7 raccomandano di costruire un sistema energetico neutrale e resiliente, e di sostenere una giusta transizione energetica attraverso l’introduzione di un sistema di scambio internazionale di energia rinnovabile e di un meccanismo globale di tariffazione della CO2. Occorre inoltre comunicare meglio i rischi del cambiamento climatico e promuovere stili di vita a zero emissioni.
Sviluppo di farmaci antivirali per una maggiore preparazione alle pandemie
La pandemia COVID-19 ha dimostrato che il mondo non è sufficientemente preparato alle pandemie e che è necessario agire con urgenza per sviluppare nuovi farmaci antivirali. Le accademie scientifiche del G7 chiedono quindi un sostegno a lungo termine per lo sviluppo di farmaci antivirali specifici e ad ampio spettro, un organismo di coordinamento internazionale per gli studi clinici e un migliore coordinamento internazionale nel campo della preparazione alle pandemie.

Un approccio One Health alle malattie zoonotiche e alla resistenza antimicrobica

zanzare Aedes aegypti CREDITO
Kiley Riffell

Lo sconvolgimento degli ecosistemi favorisce l’emergere di agenti patogeni umani dalle popolazioni animali e viceversa (malattie zoonotiche). A causa della crescente resistenza antimicrobica (AMR), i farmaci antimicrobici (ad esempio gli antibiotici) utilizzati per trattare le malattie infettive stanno perdendo efficacia. Per affrontare questi problemi complessi, le accademie scientifiche del G7 raccomandano di concentrarsi maggiormente sull’approccio One Health, che considera la salute degli esseri umani, degli animali, delle piante e dell’ambiente in generale come strettamente collegata e interdipendente. Esortano inoltre a utilizzare le nuove tecnologie digitali per una sorveglianza efficace delle zoonosi e della resistenza antimicrobica e a promuovere la ricerca e lo sviluppo incentrati sull’approccio One Health.
“l documenti presentati oggi al vertice del G7 confermano l’impegno unitario e strategico delle Accademie di S7 sulle maggiori sfide che l’umanità sta affrontando. L’Europa in particolare è di fronte a un bivio”, ha dichiarato Roberto Antonelli, presidente dell’Accademia dei Lincei, aggiungendo “. E’ necessario muoversi rapidamente e tutti uniti per superare le emergenze che questo momento storico ci mette davanti. Per il futuro nostro, del nostro pianeta e di chi lo abiterà dopo di noi”.
Le accademie scientifiche accompagnano i vertici annuali del G7 da oltre quindici anni. Nel periodo che precede ogni vertice, affrontano le questioni legate all’agenda scientifica che richiedono un’azione multilaterale.(30Science.com)

30Science.com
Agenzia di stampa quotidiana specializzata su temi di scienza, ambiente, natura, salute, società, mobilità e tecnologia. Ogni giorno produciamo una rassegna stampa delle principali riviste scientifiche internazionali e quattro notiziari tematici: Scienza, Clima & Natura, Salute, Nuova Mobilità e Ricerca Italiana contatti: redazione@30science.com + 39 3492419582