Emanuele Perugini

Guerra in Ucraina: crisi alimentare, Fao intensifica interventi in Sudan

(31 Maggio 2022)

(30Science.com) Roma – L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) sta intensificando gli sforzi per affrontare la crescente insicurezza alimentare acuta in Sudan, determinata dall’impatto combinato di conflitti armati, siccità, COVID-19 e bassa produzione di colture di base legate all’infestazione da parassiti e malattie e turbolenze economiche.

Secondo il Piano di risposta umanitaria della FAO 2022 per il Sudan, nel 2022 si prevede che 10,9 milioni di persone, pari al 30% dei sudanesi, avranno bisogno di un sostegno vitale, il numero più alto degli ultimi dieci anni.

In risposta alla terribile situazione della sicurezza alimentare, una situazione che rischia di essere ulteriormente esacerbata dagli effetti a cascata del conflitto ucraino, la FAO ha lanciato un nuovo progetto finanziato dal Fondo centrale di risposta alle emergenze delle Nazioni Unite (CERF), che mira a ripristinare il cibo sicurezza e nutrizione delle comunità agricole e pastorali colpite in Sudan attraverso la fornitura di forniture di emergenza per l’agricoltura e il bestiame.

Questo contributo vitale di 12 milioni di dollari dal CERF – la più grande assegnazione singola alla FAO da parte del CERF fino ad oggi – sosterrà gli sforzi urgenti per costruire la resilienza degli agricoltori e dei pastori poveri di risorse nelle 14 contee più gravemente colpite del Sudan.

“Questo generoso contributo del CERF significa che la FAO può fornire urgentemente input agricoli essenziali alle famiglie agricole vulnerabili prima dell’inizio della stagione agricola principale a giugno. Garantirà che possano produrre cibo a sufficienza per soddisfare i loro bisogni nei mesi a venire”, ha affermato Babagana Ahmadu, Rappresentante della FAO in Sudan.

Rispondere alle crisi e costruire resilienza

Il progetto si rivolgerà a 180 000 famiglie o 900 000 persone tra le comunità agricole e pastorali più vulnerabili, compresi gli sfollati interni, i rimpatriati, i rifugiati e le famiglie residenti. Con due terzi della popolazione che vive nelle aree rurali del Sudan, fornire sostegno agricolo ai piccoli agricoltori è essenziale per la risposta umanitaria.

Il progetto copre sia l’assistenza agricola che quella zootecnica, che mira a ridurre rapidamente la dipendenza dall’assistenza alimentare di emergenza e fornisce una base per la ripresa a medio e lungo termine. Questa assistenza include la fornitura di colture certificate, sementi di legumi e ortaggi, aratri per asini e utensili manuali, vaccini e farmaci veterinari, mangimi concentrati ricchi di proteine ​​animali e prodotti minerali; oltre a carri trainati da asini e animali da reddito. Comprende anche la fornitura di denaro e la riabilitazione delle risorse produttive della comunità come infrastrutture idriche su piccola scala, hafirs, pascoli e altro.

La situazione sembra triste per milioni di persone poiché la guerra in Ucraina sta causando ulteriori picchi nei prezzi dei generi alimentari, poiché il Sudan dipende dalle importazioni di grano dalla regione del Mar Nero. L’interruzione del flusso di grano nel Sudan aumenterà i prezzi e renderà più difficile l’importazione di grano. Attualmente, i prezzi locali del grano superano i 550 dollari per tonnellata, con un aumento del 180% rispetto allo stesso periodo del 2021.

Inoltre, gli attuali prezzi elevati dei fertilizzanti sui mercati globali peseranno inevitabilmente sulla capacità del Sudan di importare, mettendo potenzialmente a rischio le colture in corso e quelle imminenti del paese.

Per questi motivi, questa assegnazione del CERF è tempestiva e vitale. Inoltre, la FAO ha urgente bisogno di altri 35 milioni di dollari per garantire un sostegno adeguato a due milioni di famiglie di agricoltori e pastori vulnerabili per produrre il proprio cibo, mantenere il loro bestiame vivo e produttivo, rafforzando la loro resilienza. (30Science.com)

Emanuele Perugini
Sono un giornalista. Sono nato nel 1970 e ho cominciato a scrivere nel 1994. Non ho più smesso. Nel corso della mia carriera ho scritto molto di scienza, di ambiente, di salute cercando di portare la scienza e la profondità dell'analisi scientifiche in ogni ambito di cui mi sono occupato.