30Science.com

16 Maggio 2022: le immagini e le notizie di oggi

(16 Maggio 2022)

(30Science.com) – Roma, 16 mag. – Le immagini e le notizie di oggi.

IMMAGINI

IN EVIDENZA; La Luna Credit: NASA’s Scientific Visualization Studio

 

PRIMO PIANO

Spazio, corsa alla Luna, sei paesi pronti al via

Credit: NASA’s Scientific Visualization Studio

La Luna sarà una delle destinazioni più popolari del Sistema Solare nei prossimi anni. Non meno di sette missioni sono dirette lì da India, Giappone, Russia, Corea del Sud, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti, insieme a diverse compagnie. È quanto emerge da un articolo di approfondimento pubblicato su Nature.com da John Pickrell.Il programma Artemis della NASA da 93 miliardi di dollari potrebbe rubare la maggior parte delle luci della ribalta con il suo lancio inaugurale quest’anno perché è il primo passo verso l’invio di astronauti sulla Luna. Ma gli Stati Uniti sono solo una delle tante nazioni e compagnie private che presto pianificano di lanciare missioni, annunciando quella che secondo gli scienziati potrebbe essere una nuova età dell’oro dell’esplorazione lunare.

TRANSIZIONE ECOLOGICA

Cnr, caso Venezia aiuta a comprendere allagamenti costieri

La particolare intensità dell’evento di allagamento del 12 novembre 2019 che ha interessato Venezia e le coste del Nord Adriatico è dovuta alla sovrapposizione di diversi fenomeni (marea, mareggiata, un livello anomalo del Mar Adriatico ed il passaggio di un ciclone in veloce movimento) che operando insieme, contribuirono a quella che per pochi centimetri non fu la peggior inondazione storica di Venezia, chiamata localmente Acqua Granda. Questa combinazione inaspettata e peculiare di fattori ha evidenziato la necessità di approfondire ulteriormente le cause che determinano le inondazioni costiere. Uno studio pubblicato su Scientific Reports condotto dall’Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ismar), in collaborazione con l’Università del Salento e l’Università di Zagabria rileva che gli eventi di allagamento non sono da attribuire esclusivamente a forti mareggiate, ma sono riconducibili anche ad altri processi che agiscono su diverse scale temporali (da poche ore a diversi anni) e spaziali (da pochi a migliaia di km) e possono verificarsi contemporaneamente (compound events).

Puntare su catena alimentare sostenibile

Secondo un nuovo studio pubblicato su “Nature Food”, ridurre semplicemente la mole del nostro sistema alimentare non porterà ai miglioramenti ambientali sperati. Per contro bisognerebbe concentrarsi su di un radicale mutamento della catena alimentare. “Il solo ridurre le dimensioni del nostro attuale sistema alimentare non conterrà di molto le emissioni. Invece, dobbiamo trasformare la natura stessa del sistema alimentare globale”, afferma Benjamin Bodirsky, ricercatore al Potsdam Institute for Climate Impact Research e al World Vegetable Center di Tainan, Taiwan e autore dello studio. 

USA, ridurre le emissioni salverebbe 50.000 vite all’anno

Secondo un nuovo studio pubblicato su “GeoHealth”, una adeguata politica di riduzione dell’inquinamento negli USA potrebbe portare a salvare più di 50.000 vite ogni anno. “Il nostro lavoro fornisce un’idea della portata dei benefici per la salute che potrebbero accompagnare una profonda decarbonizzazione del sistema energetico statunitense”, afferma Nick Mailloux, autore principale dello studio, aggiungendo: “Il passaggio a fonti di energia pulita può fornire enormi benefici per la salute pubblica nel breve termine mitigando i cambiamenti climatici a lungo termine”. 

È stato scoperto che un minerale del suolo diffuso, l’alfa-ferro-(III) ossiidrossido, diventa un catalizzatore riciclabile per la fotoriduzione dell’anidride carbonica in acido formico.
CREDITO
Professor Kazuhiko Maeda

Sviluppato nuovo metodo per produzione di carburante da CO2

Un team di ricerca del Tokyo Institute of Technology ha sviluppato un nuovo catalizzatore in grado di trasformare con maggiore efficienza la CO2 in un combustibile trasportabile come l’acido formico (HCOOH). Per il suo catalizzatore il team ha scelto un minerale a base di ferro ampiamente disponibile e lo ha caricato su un supporto di alluminio ottenendo una capacità di conversione della CO2 in HCOOH con una selettività del 90 per cento circa.

 

SCIENZA E RICERCA

Pietra extraterrestre fornisce indizi sulle supernove

Una nuova analisi di “chimica forense” indicherebbe che la pietra chiamata Hypatia e ritrovata nel deserto egiziano nel 1996 potrebbe essere la prima prova tangibile trovata sulla Terra di un’esplosione di tipo supernova “Ia”. Questa è la conclusione di un nuovo studio pubblicato sulla rivista “Icarus”, da Jan Kramers, Georgy Belyanin e Hartmut Winkler dell’Università di Johannesburg, Sud Africa, e da loro colleghi. Belyanin e Kramers hanno scoperto una serie di caratteristiche chimiche molto insolite in un piccolo frammento della pietra Hypatia. 

Telethon e Fondazione Cariplo, quasi 6 mln per 24 progetti di ricerca

Grazie all’alleanza tra Fondazione Cariplo e Fondazione Telethon sono stati finanziati 24 progetti di ricerca di base per un totale di 5,7 milioni di euro. Obiettivo dell’iniziativa congiunta è la comprensione di aspetti genetici e meccanismi molecolari oggi ancora in gran parte sconosciuti o scarsamente compresi, ma potenzialmente utili per favorire lo sviluppo di nuove terapie per le malattie rare. Sebbene il genoma umano sia stato sequenziato completamente, circa un terzo delle proteine umane non sono ancora state descritte. Questa porzione di genoma ancora inesplorata potrebbe contribuire a chiarire nuovi meccanismi fisiologici e patologici e potrebbe rappresentare una miniera per scoprire nuovi percorsi terapeutici. 

Eclissi di Luna; vista parziale dall’Italia

È stata solo una vista parziale quella che si è potuta godere stanotte dall’Italia dell’eclissi di Luna. Il massimo dell’eclissi, secondo quanto anche riportato in precedenza dall’UAI – Unione Astrofili Italiani, si è avuto a luna oramai tramontata in Italia, verso le ore 06:11. Maggior fortuna hanno avuto, altre parti del mondo dove lo spettacolo è stato visibile in tutta la sua magnificenza. L’intera eclissi è stata osservabile dal Sud e Centro America e dalla parte orientale del Nord America. La parte occidentale degli Stati Uniti ha goduto solo di una panoramica parziale. 

 

SCIENZA; MEDICINA E SANITA

Al Monzino via a sperimentazione per nuovo farmaco scompenso cardiaco

Il Centro Cardiologico Monzino ha avviato un nuovo studio clinico su Dapagliflozin, uno dei farmaci più innovativi e promettenti contro lo scompenso cardiaco, di cui il centro milanese è prescrittore leader in Italia. La nuova molecola appartiene alla classe dei SGLT2-i (inibitori dei trasportatori sodio-glucosio tipo 2), farmaci entrati di recente nella routine clinica che, pur avendo dimostrato la loro efficacia per alcuni aspetti dello scompenso, possono essere meglio valutati “sul campo” per studiarne tutti i benefici potenziali e comprenderne i meccanismi d’azione. Lo studio su Dapagliflozin è un’iniziativa autonoma e indipendente del Monzino, senza alcuna sponsorizzazione esterna. 

Scoperto circuito cerebrale che ci aiuta a tenere a mente le notizie

In uno studio sui topi, i ricercatori del MIT-Massachusetts Institute of Technology hanno identificato un circuito nel talamo anteriore che era necessario ai topi stessi per ricordare come muoversi in un labirinto. I ricercatori hanno anche scoperto che le funzioni di questo circuito si indeboliva nei topi più anziani.

Nuovo studio fa luce sull’infertilità

Gli studiosi della Facoltà di Medicina dell’Hebrew University of Jerusalem hanno utilizzato gli ovociti (cellule uovo) del pesce zebra per comprendere meglio alcune delle cause dell’infertilità umana. Gli umani condividono circa il 70 per cento dei geni con il pesce zebra. Ci sono anche tutta una serie di altre somiglianze che rendono questi piccoli pesci un modello animale ideale per lo studio di molte malattie umane e dei nostri processi biologici. 

 

Morso di una zanzara Aedes. Questa specie può trasmettere EEEV all’uomo. CREDITO
NIAID

Vaccino contro encefalite equina

Un vaccino per il virus dell’encefalite equina orientale (EEEV), il virus dell’encefalite equina occidentale (WEEV) e il virus dell’encefalite equina venezuelana (VEEV) è risultato sicuro, ben tollerato e ha indotto una risposta anticorpale neutralizzante nei volontari adulti testati. È quanto emerge dai risultati appena pubblicati su The Lancet Infectious Diseases di uno studio clinico di fase 1. Il candidato al vaccino è stato sviluppato dagli scienziati del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID) Vaccine Research Center (VRC), parte del National Institutes of Health. NIAID ha anche sponsorizzato e finanziato la sperimentazione clinica, che è stata condotta presso la Hope Clinic dell’Emory Vaccine Center, parte della Emory University di Atlanta.

 

COVID

USA condividono tecnologie anti-COVID con paesi poveri

Il governo degli Stati Uniti ha accettato di inserire le licenze per 11 tecnologie mediche sviluppate presso il National Institutes of Health (NIH) nel COVID-19 Technology Access Pool, una mossa che promette di rendere più facile l’accesso dei paesi a basso e medio reddito a vaccini, farmaci e tecnologie di diagnostica per il COVID-19. Il governo ha concluso un accordo per fornire le invenzioni finanziate a livello federale al COVID-19 Technology Access Pool, organizzato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). L’OMS cederà quindi le licenze a un’organizzazione no profit, il Medicines Patent Pool (MPP), che negozierà con i produttori interessati a utilizzare le tecnologie per realizzare prodotti che possano essere venduti in tutto il mondo. 

 

SCIENZA; TECNOLOGIA; MEDIA E SOCIETA’

Un algoritmo addestrato per rilevare l’infelicità sui social network

Un algoritmo in grado di identificare i bisogni di base degli utenti, dal testo e dalle immagini che condividono sui social network, è stato realizzato dai ricercatori dell’Universitat Oberta de Catalunya (UOC) per aiutare gli psicologi a diagnosticare possibili problemi di salute mentale. Lo studio, pubblicato sulla rivista IEEE Transactions on Affective Computing, ha anche suggerito che gli utenti di lingua spagnola hanno maggiori probabilità di menzionare problemi di relazione quando si sentono depressi rispetto a coloro che parlano inglese.

 

ANIMALI

Scimpanzé usano vocalizzazioni per produrre significati

Gli scimpanzé combinano le chiamate vocali in sequenze ordinate. Come se si trattasse di un vero e proprio linguaggio. Lo dimostrano i risultati di uno studio pubblicato questa settimana su Communications Biology . Gli autori ipotizzano che la combinazione di sequenze vocali potrebbe potenzialmente trasmettere una gamma di significati considerevolmente più ampia di quanto sia possibile con i soli richiami. Cédric Girard-Buttoz e colleghi del CNRS di Lione (Francia) hanno analizzato 4.862 vocalizzazioni prodotte da 46 scimpanzé adulti selvatici del Parco Nazionale di Taï, Costa d’Avorio. Hanno identificato 12 diverse vocalizzazioni, tra cui grugniti, urla, latrati e “hoos”, che gli scimpanzé hanno combinato in un totale di 390 sequenze vocali uniche.

 

MOBILITA’

Gruppo FS presenta piano industriale 2022-2031

Una visione strategica e industriale di lungo periodo sostenuta da un piano di investimenti da oltre 190 miliardi nei prossimi dieci anni. Il Piano Industriale 2022-2031 del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che prevede anche una profonda ridefinizione della governance e una nuova struttura organizzativa, è stato presentato oggi a Roma dalla Presidente di FS Italiane, Nicoletta Giadrossi e dall’Amministratore Delegato, Luigi Ferraris. 

ACEA presenta position paper su Data Act europeo

L’ACEA ha presentato le proprie considerazioni sul Data Act proposto dalla Commissione europea a febbraio. La proposta normativa stabilisce i principi volti a garantire un accesso e un utilizzo equi dei dati, nonché a consentire ai consumatori di mantenere il controllo sui dati stessi. 

Presidente indonesiano incontra Musk per possibili investimenti

Il presidente indonesiano Joko Widodo ha incontrato in Texas l’amministratore delegato di Tesla Inc, Elon Musk, per discutere di potenziali investimenti nel paese del sud-est asiatico. 

Tesla ritarda piani per produzione a Shanghai

Tesla Inc ha rinviato di almeno una settimana i suoi piani per riportare la produzione nello stabilimento di Shanghai ai livelli precedenti al lockdown da COVID-19, secondo una nota interna vista da “Reuters”.

Posco investe nelle batterie allo stato solido di ProLogium

Il gruppo siderurgico sudcoreano Posco ha avviato una collaborazione con il produttore taiwanese di celle per batterie allo stato solido ProLogium. Oltre a un investimento in ProLogium, l’accordo prevede lo sviluppo congiunto di componenti per le batterie allo stato solido di ProLogium.

ACE Green verso impianto di riciclo batterie in Texas

La società statunitense ACE Green Recycling ha annunciato l’intenzione di costruire e gestire un nuovo impianto di riciclo delle batterie in Texas, USA. La struttura sarà in grado di riciclare batterie al piombo e agli ioni di litio da veicoli e altre fonti. Il sito misura 37.000 piedi quadrati (circa 3.437 mq) e ACE afferma che il Texas è stata una “scelta ovvia” a causa del “facile accesso a un’abbondanza di batterie esaurite da automobili e altre fonti industriali”.

Madrid punta su bus green

L’operatore del trasporto pubblico di superficie a Madrid, EMT Madrid, ha ordinato altri 150 autobus elettrici standard. Il produttore spagnolo Irizar con 90 unità dell’ieBus da 12 metri e il produttore polacco Solaris con 60 Urbino 12 Electric sono i vincitori della gara d’appalto di EMT. I 150 autobus elettrici hanno un valore complessivo di oltre 81 milioni di euro. 

Cina, Tesla richiama più di 100.000 veicoli

L’agenzia di regolamentazione del mercato cinese ha dichiarato lunedì che Tesla Inc sta richiamando 107.293 veicoli Model 3 e Model Y di fabbricazione cinese a causa di fenomeni di surriscaldamento

GB, 200 milioni di sterline per mobilità attiva

Il Dipartimento dei trasporti del Regno Unito (DfT) ha annunciato 200 milioni di sterline (circa 235 milioni di euro) di finanziamenti governativi per nuovi programmi dedicati alla mobilità a piedi e in bicicletta in tutto la nazione.

Norvegia riduce incentivi fiscali ad elettriche costose

Il governo norvegese ha dato seguito ai propri piani per ridurre i sussidi per i veicoli elettrici. La prima a cadere è l’esenzione IVA sulle auto elettriche che costano più di 500.000 corone (poco meno di 49.000 euro) a partire dal primo gennaio 2023.

Gogoro si espanderà in Israele

Il produttore taiwanese di scooter elettrici Gogoro porterà presto la sua rete di scambio batterie in Israele. A tal fine, Gogoro sta collaborando con il rivenditore di due ruote Metro Motor e l’azienda energetica Paz Group.

GB, REE Automotive verso impianto di telai per veicoli elettrici

REE Automotive, che sviluppa telai per veicoli elettrici commerciali (EV), ha dichiarato lunedì che costruirà un impianto di assemblaggio nella città britannica di Coventry per rifornire i clienti in Europa.(30Science.com)

30Science.com
Agenzia di stampa quotidiana specializzata su temi di scienza, ambiente, natura, salute, società, mobilità e tecnologia. Ogni giorno produciamo una rassegna stampa delle principali riviste scientifiche internazionali e quattro notiziari tematici: Scienza, Clima & Natura, Salute, Nuova Mobilità e Ricerca Italiana contatti: redazione@30science.com + 39 3492419582