Alessandro Berlingeri

Delfini nelle reti, la situazione è insostenibile

(29 Aprile 2022)

(30Science.com) – Roma, 29 apr. – Un nuovo metodo di valutazione per i livelli sostenibili di mortalità della fauna selvatica causata dall’uomo, quando è stato applicato alla pesca a strascico, ha mostrato come l’attuale cattura dei delfini non sia affatto sostenibile. Lo studio, condotto da scienziati dell’Università di Bristol e dell’Università degli Emirati Arabi Uniti, è stato pubblicato su Conservation Biology.

I delfini nuotano dentro e intorno alle reti. Credit: Simone Allen.

Attività umane come la pesca commerciale possono provocare la morte accidentale di animali selvatici non presi di mira, minacciando specie protette e in via di estinzione. Alcune attività di pesca non sono selettive e danneggiano l’habitat, oltre a catturare specie protette, come delfini, foche, tartarughe, squali e razze.

I dispositivi di riduzione delle catture accessorie sono stati collocati nelle reti a strascico dell’Australia occidentale nel 2006, ma non è stata effettuata alcuna valutazione quantitativa dell’impatto”, ha affermato Simon Allen della School of Biological Sciences di Bristol, che studia il comportamento dei delfini e le interazioni con la pesca. “Abbiamo deciso di modellare diversi livelli di cattura dei delfini, compresi quelli riportati nei registri degli skipper e quelli di osservatori indipendenti. Sfortunatamente, i nostri risultati mostrano chiaramente che anche i tassi di cattura di delfini annuali più bassi riportati non sono sostenibili.

Quando incorporiamo fattori stocastici, eventi casuali, dimostriamo che i metodi precedenti per valutare la mortalità della fauna selvatica non erano abbastanza prudenti”, ha dichiarato l’autore principale dello studio, Oliver Manlik, professore presso l’Università degli Emirati Arabi Uniti. “Ciò solleva preoccupazioni per la popolazione di delfini ed evidenzia un problema con altre valutazioni che non tengono conto di eventi casuali, come ondate di caldo, perché queste fluttuazioni ambientali stanno diventando più frequenti e intense con il cambiamento climatico.

Con solo livelli volontari o bassi di monitoraggio della pesca e nessun obiettivo di conservazione quantitativo, Allen ha osservato che anche il Regno Unito e l’UE non stanno affrontando affatto il problema delle catture accessorie. Una maggiore trasparenza e l’applicazione di metodi più rigorosi migliorerebbero le basi scientifiche per il processo decisionale sull’impatto della pesca su specie non bersaglio come delfini, balene, foche e uccelli marini. (30Science.com)

Alessandro Berlingeri
Adoravo parlare di Fantascienza con mia madre prima di dormire e tirar fuori strane teorie anziché ascoltare le favole della buonanotte. La conseguenza? Una laurea in Fisica all’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" con una tesi sui “Metodi per la Ricerca di Pianeti Extrasolari”. Mi dedico dal 2008 alla Divulgazione Scientifica ovunque sia possibile, nelle scuole, in grandi eventi pubblici, in musei, in grandi strutture scientifiche di Roma, radio, televisione, internet.. ovunque! Ho affiancato il tutto alle mie passioni di tutta una vita: il nuoto, la musica, il cinema ed ogni sfaccettatura nerd che si possa immaginare.