30Science.com

Le immagini e le notizie del 29 Aprile 2022

(29 Aprile 2022)

(30Science.com) – Roma, 29 apr. – Le immagini e le notizie di oggi.

IMMAGINI

Campione di fossili di polline dipterocarpo (B, C) con altri esemplari. CREDITO Peter Wilf, Penn State

IN EVIDENZA

 

Nel Brunei una foresta vecchia 4 milioni di anni

Nella nazione del Brunei, sull’isola del Borneo, si trovano degli alberi che fanno parte di una foresta pluviale vecchia di oltre quattro milioni di anni. A descriverli uno studio, pubblicato sulla rivista PeerJ, condotto dagli scienziati della Penn State University e dell’Universiti Brunei Darussalam. Il team, guidato da Peter Wilf, ha portato alla luce un’ampia varietà di foglie e frutti fossili, inclusi molti gruppi di piante oggi comuni, ma che finora non erano mai stati individuati in forma fossile.

 

 

EVENTI

RAPPORTO ANNUALE FIAIP SULL’ANDAMENTO DEL MERCATO IMMOBILIARE URBANO

OSSERVATORIO TRANSIZIONE ECOLOGICA

 Scoperto un enzima che digerisce la plastica

Una variante enzimatica capace di mangiare la plastica potrebbe eliminare miliardi di tonnellate di rifiuti. A crearla sono stati ingegneri e scienziati dell’Università del Texas ad Austin, una scoperta, pubblicata su Nature, che potrebbe aiutare a risolvere uno dei problemi ambientali più urgenti del mondo. L’enzima ha il potenziale per potenziare il riciclaggio su larga scala che consentirebbe alle principali industrie di ridurre il proprio impatto ambientale recuperando e riutilizzando la plastica a livello molecolare.

Bus elettrici migliorano salute comunità

La salute dei residenti che vivono lungo una linea di autobus a Göteborg, in Svezia, è migliorata notevolmente da quando gli autobus ibridi precedentemente in uso sono stati sostituiti da autobus completamente elettrici. Grazie alla riduzione dei livelli di rumore c’è stata una riduzione della sonnolenza diurna e del basso umore, secondo quanto emerge da uno studio dell’Università di Göteborg. Nell’autunno del 2019, gli autobus completamente elettrici sono stati introdotti sulla linea 60 di Göteborg. In alcuni punti, le strade lungo questa linea di autobus sono molto irregolari. I livelli di rumore del sistema di trasporto con autobus ibridi erano percepiti come fastidiosi, soprattutto nei tratti in salita.

I delfini nuotano dentro e intorno alle reti. Credit: Simone Allen.

Delfini nelle reti, la situazione è insostenibile

Le attività di pesca provocano troppo spesso la cattura accidentale di delfini, che subiscono le conseguenze di una pratica insostenibile. Questi, in estrema sintesi, sono i risultati di uno studio, pubblicato sulla rivista Conservation Biology, condotto dagli scienziati dell’Università di Bristol e dell’Università degli Emirati Arabi Uniti. Il team, guidato da Simon Allen, ha sviluppato un metodo per valutare i livelli di mortalità della fauna selvatica marina correlati alla presenza e alle attività umane. (CLICCA QUI)

 

SCIENZA E RICERCA

Scoperte 30 esocomete in un giovane sistema planetario

Rappresentazione artistica di esocomete in orbita attorno alla stella β Pictoris. CREDITO © ESO/L. Calçada

Trenta esocomete sono state scoperte in un giovane sistema planetario e studiate fino a determinare le dimensioni dei loro nuclei, che variano tra 3 e 14 chilometri di diametro, da un gruppo di ricerca internazionale guidato da Alain Lecavelier des Etangs, ricercatore del CNRS presso l’Institut d’Astrophysique de Paris (CNRS/Sorbonne Université). Le loro scoperte, pubblicate su Scientific Reports, sono il risultato di 156 giorni di osservazione del sistema β Pictoris utilizzando il Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS) della NASA.

Aree del continente abitate da cacciatori-raccoglitori del Paleolitico in diversi periodi/Jesús Rodríguez

25mila abitanti nel Pleistocene medio in Europa, confutata precedente ipotesi

La popolazione umana dell’Europa occidentale avrebbe potuto essere più grande e più ampiamente distribuita di quanto si credesse, raggiungendo i 25.000 individui. A dimostrarlo, Ana Mateos e Jesús Rodríguez, scienziati del Centro Nacional de Investigación sobre la Evolución Humana (CENIEH), che hanno guidato un team internazionale in collaborazione con i geografi Christian Willmes, dell’Università di Colonia, e Christian Sommer, dell’Università di Tubinga, nell’ambito del progetto TROPHIC.

Crea e UniTus insieme per caratterizzare i grani antichi siciliani

Sinonimo di naturalità e tradizione, i “grani antichi siciliani” costituiscono un patrimonio prezioso, che riveste una particolare importanza per l’agricoltura in Sicilia, da sempre considerata il granaio d’Italia, oggi tornati nel carrello della spesa e sulle tavole degli italiani. Legati ad antiche tradizioni, usi e costumi locali, associati a numerosi prodotti tipici molto apprezzati dai consumatori, costituiscono un elemento indispensabile per la tutela di un patrimonio genetico, economico, sociale e culturale di grande valore. Per queste ragioni il CREA, con il suo centro di Difesa e Certificazione, in collaborazione con il Consorzio di Ricerca “Gian Pietro Ballatore” e l’Università della Tuscia di Viterbo, sono stati impegnati nella caratterizzazione morfologica, genetica e biochimica delle varietà autoctone siciliane di frumento duro

Terremoti, al via primo modello europeo di rischio sismico

Il rischio di terremoto descrive le conseguenze economiche e umanitarie stimate di potenziali terremoti. CREDITO EFEHR

Arriva il primo modello di rischio sismico per l’intera Europa. E’ quello creato da un team internazionale di sismologi, geologi e ingegneri europei, con il supporto del Servizio sismico svizzero e del Gruppo di sismologia e geodinamica dell’ETH di Zurigo. In più, il team ha anche aggiornato il modello di rischio sismico che esiste dal 2013.

SCIENZA, MEDICINA E SANITA’

8,6 milioni di morti hanno meno di 20 anni, il nuovo rapporto The Lancet

Sono 8,6 milioni di decessi segnalati a livello globale tra nati morti, bambini e adolescenti fino a 20 anni nel 2019. Con questa cifra, il raggiungimento degli obiettivi di riduzione della mortalità infantile e adolescenziale entro il 2030, lanciato dalle dalle Nazioni Unite, rimane una sfida aperta. Un team di esperti multidisciplinare ha affrontato la questione e proposto alcune misure utili. L’articolo è pubblicato su The Lancet. Secondo gli esperti, un’assistenza completa e coordinata che inizia dal preconcepimento e dura attraverso l’età adulta è urgentemente necessaria per ridurre la mortalità infantile e migliorare la salute di bambini e adolescenti. La disuguaglianza economica continua a generare disparità nei risultati sanitari, con i bambini che affrontano la povertà nella prima infanzia hanno almeno il doppio delle probabilità di sperimentare esiti negativi per la salute rispetto ai bambini al vertice dello spettro della ricchezza. 

Scoperto il circuito del tocco piacevole

È stato identificato il neuropeptide che trasmette la sensazione del tocco piacevole dalla pelle al cervello. A riuscirci scienziati della Washington University School of Medicine di St. Louis, che hanno pubblicato un articolo su Science per rendere noti i risultati del loro lavoro. Il team, guidato da Zhou-Feng Chen, ha valutato i messaggeri chimici che trasportano l’informazione legata al tocco piacevole. Questa sensazione, spiegano gli autori, riguarda ad esempio le carezze, gli abbracci, le strette di mano e tutti i contatti che promuovono il benessere emotivo.

Dai maiali transgenici carne per le persone che soffrono della rara sindrome alfa-gal

Una grande novità per chi soffre della sindrome alfa-gal, una condizione allergica che costringe chi ne affetto a rinunciare al consumo di carne. Dagli studi sui maiali transgenici, gli esperti scientifici dell’azienda Revivicor hanno intuito che la loro carne potesse essere utile alle persone affette dalla rara condizione. L’azienda di biotecnologie Revivicor è nota per aver modificato geneticamente i maiali per creare organi adatti al trapianto nell’uomo. Il primo trapianto di un uomo di New York ha fatto il giro di tutti i media.

UniPD: nuovo approccio contro farmacoresistenza

Team di ricercatori dell’Università di Padova e dell’Istituto Veneto di Medicina Molecolare (VIMM), coordinato dalla Prof.ssa Monica Montopoli e dalla Dott.ssa Marta Giacomello, ha dimostrato come la Mitofagia sia un processo chiave nel fenomeno della resistenza ai farmaci platinanti.La ricerca, condotta da Caterina Vianello e pubblicata sulla rivista “Cell, Death and Disease” riporta i risultati degli studi sul processo cellulare di degradazione autofagica selettiva dei mitocondri.

L’ansia della mamma può danneggiare il bebè

Stress, ansia e depressione durante la gravidanza possono ostacolare lo sviluppo cognitivo del bambino. Questo allarmante risultato emerge da uno studio, pubblicato sul Journal of American Medical Association Network Open e condotto dagli scienziati del Children’s National Hospital. Il team, guidato da Catherine Limperopoulos, ha esaminato la correlazione tra forme e manifestazioni di ansia, stress e disturbi psicologici nelle donne incinte e lo sviluppo cognitivo del bambino.

 

SCIENZA, SOCIETA’, TECNOLOGIA, MEDIA

Creato un chip multiorgano personalizzato in base al paziente

Il nuovo chip multiorgano ha le dimensioni di un vetrino da microscopio e consente la coltura di un massimo di quattro tessuti umani ingegnerizzati, la cui posizione e numero possono essere adattati alla domanda posta. Questi tessuti sono collegati dal flusso vascolare, ma la presenza di una barriera endoteliale selettivamente permeabile mantiene la loro nicchia tessuto-specifica. CREDITO Kacey Ronaldson-Bouchard/Columbia Engineering

È stato sviluppato il primo chip multiorgano realizzato con tessuti umani ingegnerizzati collegati dal flusso vascolare per una migliore modellazione di malattie sistemiche come il cancro. A realizzarlo è stato il team della Columbia University ed il loro studio ha raggiunto la copertina della rivista Nature Biomedical Engineering. I tessuti ingegnerizzati sono diventati una componente fondamentale per modellare malattie e testare l’efficacia e la sicurezza dei farmaci in un contesto umano. Una sfida importante per i ricercatori è stata come modellare le funzioni corporee e le malattie sistemiche con più tessuti ingegnerizzati che possono comunicare fisiologicamente, proprio come fanno nel corpo.

Pelle elettronica: per la prima volta percezione tattile multidirezione

Pelle elettronica artificiale (e-skin): sensori 3D microelettronici altamente integrati e flessibili percepiscono il movimento dei peli fini sulla pelle artificiale. Grafico: Gruppo di ricerca Prof. Dr. Oliver G. Schmidt

Un importante passo avanti nello sviluppo della pelle elettronica sensibile è stato compiuto dal team di ricerca di Chemnitz e Dresda: per la prima volta la e-skin anticipa e percepisce il tocco da direzioni diverse, progredendo verso l’imitazione della pelle umana.

 

ANIMALI

Ecco perché la rabbia continua a circolare

Il modo in cui un cane si comporta prima di morire influenza significativamente la sua capacità di diffondere il virus della rabbia. Questo, almeno, è quanto emerge da uno studio, pubblicato sulla rivista Science, condotto dagli scienziati dell’Università del Massachusetts Chan Medical School, che hanno valutato la diffusione della rabbia nella popolazione canina. Il team, guidato da Rebecca Mancy, ha effettuato il tracciamento epidemiologico della rabbia in una coorte di oltre 50 mila cani, durante un periodo di osservazione di oltre dieci anni. Questi dati, spiegano gli autori, offrono nuove informazioni sui processi che regolano le dinamiche delle malattie endemiche e sui meccanismi che consentono ai patogeni di persistere a basso livello. Spesso trasmessa alla popolazione umana, la rabbia è un virus zoonotico mortale, che provoca decine di migliaia di decessi ogni anno, specialmente nei paesi a basso e medio reddito.

MOBILITA’

Studio promette batterie con meno metalli rari

Un gruppo di ricerca ha dimostrato la fattibilità della sintesi di materiali per elettrodi per batterie agli ioni di litio (LIB), con una ridotta quantità di metalli rari, come cobalto e nichel, generalmente utilizzati per queste applicazioni. I dettagli dello studio sono stati pubblicati sulla rivista “ACS Applied Energy Materials” dell’American Chemical Society. I metalli rari sono ampiamente utilizzati perché formano una struttura cristallina adatta per il componente chiave delle LIB: i materiali catodici. 

Veicoli elettrici; Toyota, accordo con la Thailandia su incentivi

L’unità thailandese di Toyota Motor Corp ha firmato venerdì un accordo con la Thailandia sugli incentivi per promuovere l’uso di veicoli elettrici nel Paese del sud-est asiatico.

India, Tata punta sulle elettriche con ampia autonomia

Tata Motors ha dichiarato venerdì che prevede di lanciare auto elettriche con un’autonomia minima di 500 chilometri e caratteristiche tecnologiche avanzate, rivolte agli acquirenti in India e non solo. I primi veicoli elettrici (EV) costruiti utilizzando la sua nuova piattaforma dovrebbero essere in circolazione nel 2025, ha detto Tata durante un evento a Mumbai. 

Delta Electronics, boom nel settore dei veicoli elettrici

La taiwanese Delta Electronics Inc fornitore di componentistica elettronica per aziende come Apple Inc e Tesla Inc, sta espandendo la propria produzione “ovunque” a fronte di un boom della domanda che riguarda diversi settori, tra i quali in particolare quello dei veicoli elettrici

UE, sì a sostegno spagnolo al trasporto marittimo

La Commissione europea ha approvato, in base alle norme dell’UE sugli aiuti di Stato, un regime spagnolo di aiuti da 60 milioni di euro per incoraggiare il ricorso al trasporto marittimo rispetto a quello su ruota. Il regime sarà finanziato tramite il dispositivo per la ripresa e la resilienza (“RRF”). 

Olin e Plug Power, alleanza per idrogeno green

La Olin Corporation, azienda di prodotti chimici e Plug Power Inc., società del settore energetico hanno annunciato la firma di un memorandum d’intesa (MOU) con l’intenzione di creare una joint venture (JV) per produrre e commercializzare idrogeno da fonti rinnovabili. 

Aviazione; sviluppato nuovo carburante a base vegetale

Secondo una nuova ricerca, un carburante sperimentale a base vegetale potrebbe aumentare le prestazioni e l’efficienza dei motori dei jet, eliminando gli aromatici, i composti inquinanti aggiunti ai carburanti convenzionali del settore. In uno studio pubblicato sulla rivista “Fuel“, i ricercatori della Washington State University (WSU), USA, hanno presentato un carburante per jet a base di lignina, un polimero organico che rende le piante dure e legnose. 

Ricarica; Volkswagen e BP potrebbero espandere la loro alleanza

Volkswagen (VW) e la major petrolifera BP hanno in programma di approfondire la loro partnership per il settore della ricarica elettrica e potrebbero estenderla ad altre regioni oltre all’Europa, hanno detto i CEO delle due società. Entrambi i gruppi hanno in programma di installare congiuntamente 8.000 punti di ricarica rapida in tutta Europa entro il 2024 per veicoli alimentati a batteria

Batterie; Eve Energy verso impianto da 50 GWh

Il produttore cinese di celle per batterie Eve Energy starebbe progettando un nuovo impianto di produzione con una capacità di 50 Gigawattora (GWh) all’anno a Chengdu, Cina, secondo quanto riportato da media locali.

Chip crunch; Ford ferma produzione a Flat Rock

Ford Motor Co ha confermato che interromperà la produzione la prossima settimana nel suo stabilimento di Flat Rock, USA, dove assembla la Mustang a causa della carenza di chip semiconduttori. 

Ricarica; FreeWire raccoglie 125 milioni dollari di fondi

FreeWire Technologies ha raccolto 125 milioni di dollari in nuovo capitale. La società afferma che utilizzerà i nuovi fondi per accelerare le implementazioni commerciali della sua tecnologia di ricarica per veicoli elettrici e per aumentare le proprie capacità di produzione e rafforzare il settore della ricerca e sviluppo. (30Science.com)

30Science.com
Agenzia di stampa quotidiana specializzata su temi di scienza, ambiente, natura, salute, società, mobilità e tecnologia. Ogni giorno produciamo una rassegna stampa delle principali riviste scientifiche internazionali e quattro notiziari tematici: Scienza, Clima & Natura, Salute, Nuova Mobilità e Ricerca Italiana contatti: redazione@30science.com + 39 3492419582