30Science.com

Ucraina: QU Dìongyu (FAO) interruzione produzione agricola ed export cereali “avranno ripercussioni significative sulla sicurezza alimentare”

(11 Marzo 2022)

di QU Dongyu, Direttore generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura

(30Science.com) – Roma, 11 mar. – “Negli ultimi due anni, il COVID-19 ha presentato molte sfide alla sicurezza alimentare globale. Oggi, ciò che sta accadendo in Russia e Ucraina aggiunge un’altra sfida significativa. La Russia e l’Ucraina svolgono un ruolo sostanziale nella produzione e fornitura alimentare globale. La Russia è il più grande esportatore mondiale di grano e l’Ucraina è il quinto più grande. Insieme, forniscono il 19% della fornitura mondiale di orzo, il 14% del grano e il 4% del mais, rappresentando oltre un terzo delle esportazioni mondiali di cereali. Sono anche i principali fornitori di colza e rappresentano il 52% del mercato mondiale delle esportazioni di olio di girasole. Anche la fornitura globale di fertilizzanti è altamente concentrata, con la Russia come principale produttore.

Le interruzioni della catena di approvvigionamento e della logistica sulla produzione di grano e semi oleosi ucraini e russi e le restrizioni alle esportazioni russe avranno ripercussioni significative sulla sicurezza alimentare. Ciò è particolarmente vero per una cinquantina di paesi che dipendono dalla Russia e dall’Ucraina per il 30% o più della loro fornitura di grano. Molti di loro sono paesi meno sviluppati o paesi a basso reddito e con deficit alimentare del Nord Africa, dell’Asia e del Vicino Oriente. Molti paesi europei e dell’Asia centrale fanno affidamento sulla Russia per oltre il 50% della loro fornitura di fertilizzanti e la carenza potrebbe estendersi al prossimo anno.Un’analisi approfondita della FAO valuta la struttura del mercato ei rischi, oltre a fornire raccomandazioni politiche”.

 

La Federazione Russa e l’Ucraina sono tra i più importanti produttori mondiali di materie prime agricole. Entrambi i paesi sono esportatori netti di prodotti agricoli ed entrambi svolgono ruoli di primo piano nell’approvvigionamento nei mercati globali di prodotti alimentari e fertilizzanti, dove le forniture esportabili sono spesso concentrate in una manciata di paesi. L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) ha preparato un’analisi approfondita dei possibili impatti del conflitto in corso. Ciò include quote di mercato e profili commerciali, nonché rischi associati al commercio, ai prezzi, alla logistica, alla produzione, all’energia e alle questioni umanitarie. È possibile accedere alla Nota informativa qui 

 

“I prezzi dei generi alimentari, già in aumento dalla seconda metà del 2020, hanno raggiunto il massimo storico nel febbraio 2022 a causa dell’elevata domanda, dei costi di input e di trasporto e delle interruzioni portuali. I prezzi globali del grano e dell’orzo, ad esempio, sono aumentati del 31% nel corso del 2021. I prezzi dell’olio di colza e dell’olio di girasole sono aumentati di oltre il 60%. Anche l’elevata domanda e la volatilità dei prezzi del gas naturale hanno fatto aumentare i costi dei fertilizzanti. Ad esempio, il prezzo dell’urea, un fertilizzante azotato chiave, è più che triplicato negli ultimi 12 mesi.

L’intensità e la durata del conflitto rimangono incerte. Le probabili interruzioni delle attività agricole di questi due principali esportatori di materie prime di base potrebbero gravemente aggravare l’insicurezza alimentare a livello globale, quando i prezzi internazionali dei prodotti alimentari e dei fattori di produzione sono già elevati e volatili. Il conflitto potrebbe anche limitare la produzione agricola e il potere d’acquisto in Ucraina, portando a una maggiore insicurezza alimentare a livello locale.

Identificati i principali fattori di rischio

I raccolti di cereali saranno pronti per la raccolta a giugno. Non è chiaro se gli agricoltori in Ucraina sarebbero in grado di raccoglierli e consegnarli al mercato. Il massiccio spostamento della popolazione ha ridotto il numero di braccianti e lavoratori agricoli. L’accesso ai campi agricoli sarebbe difficile. Anche l’allevamento di bestiame e pollame e la produzione di frutta e verdura sarebbero limitati.

I porti ucraini sul Mar Nero hanno chiuso. Anche se l’infrastruttura del trasporto interno rimane intatta, il trasporto di grano su rotaia sarebbe impossibile a causa della mancanza di un sistema ferroviario operativo. Le navi possono ancora transitare attraverso lo Stretto di Turchia, uno snodo commerciale critico attraverso il quale transitano una grande quantità di spedizioni di grano e mais. L’aumento dei premi assicurativi per la regione del Mar Nero aggraverebbe i già elevati costi di spedizione, aggravando i costi delle importazioni di cibo. Inoltre, non è ancora chiaro se le strutture di stoccaggio e lavorazione rimarrebbero intatte e con personale.

I porti russi sul Mar Nero sono per ora aperti e non si prevedono grandi interruzioni della produzione agricola a breve termine. Tuttavia, le sanzioni finanziarie contro la Russia hanno causato un importante deprezzamento che, se continuato, potrebbe minare la produttività e la crescita e, in definitiva, aumentare ulteriormente i costi di produzione agricola.

La Russia è un attore importante nel mercato energetico globale, rappresentando il 18% delle esportazioni globali di carbone, l’11% del petrolio e il 10% del gas. L’agricoltura richiede energia attraverso l’uso di combustibili, gas, elettricità, nonché fertilizzanti, pesticidi e lubrificanti. Anche la produzione di ingredienti e mangimi per mangimi richiede energia. L’attuale conflitto ha provocato un’impennata dei prezzi dell’energia, con conseguenze negative per il settore agricolo.

Il grano è un alimento base per oltre il 35% della popolazione mondiale e l’attuale conflitto potrebbe comportare un’improvvisa e drastica riduzione delle esportazioni di grano sia dalla Russia che dall’Ucraina. Non è ancora chiaro se altri esportatori sarebbero in grado di colmare questa lacuna. Le scorte di grano stanno già esaurendosi in Canada ed è probabile che le esportazioni da Stati Uniti, Argentina e altri paesi siano limitate poiché il governo cercherà di garantire l’approvvigionamento interno.

È probabile che i paesi che dipendono dalle importazioni di grano aumentino i livelli, aggiungendo ulteriore pressione sulle forniture globali. Egitto, Turchia, Bangladesh e Iran sono i principali importatori mondiali di grano, acquistando oltre il 60% del loro grano da Russia e Ucraina, e tutti hanno importazioni eccezionali. Anche Libano, Tunisia, Yemen, Libia e Pakistan dipendono fortemente dai due paesi per la loro fornitura di grano. È probabile che il commercio mondiale di mais diminuisca a causa delle aspettative che la perdita di esportazioni dall’Ucraina non sarà colmata da altri esportatori ea causa dei prezzi elevati.

Anche le prospettive di esportazione dell’olio di girasole e di altri oli alternativi restano incerte. I principali importatori di olio di girasole, tra cui India, Unione Europea, Cina, Iran e Turchia, devono trovare altri fornitori o altri oli vegetali, che potrebbero avere un effetto di ricaduta sugli oli di palma, di soia e di colza, ad esempio.

Raccomandazioni politiche

1. Mantenere aperto il commercio mondiale di alimenti e fertilizzanti. Dovrebbe essere compiuto ogni sforzo per proteggere le attività di produzione e commercializzazione necessarie per soddisfare le richieste nazionali e globali. Le catene di approvvigionamento dovrebbero continuare a muoversi, il che significa proteggere le colture in piedi, il bestiame, le infrastrutture di trasformazione degli alimenti e tutti i sistemi logistici.

2. Trova nuovi e più diversificati fornitori di cibo. I paesi dipendenti dalle importazioni di cibo dalla Russia e dall’Ucraina dovrebbero cercare fornitori alternativi per assorbire lo shock. Dovrebbero anche fare affidamento sulle scorte alimentari esistenti e diversificare la loro produzione interna per garantire l’accesso delle persone a diete sane.

3. Sostenere i gruppi vulnerabili, compresi gli sfollati interni . I governi devono ampliare le reti di sicurezza sociale per proteggere le persone vulnerabili. In Ucraina, le organizzazioni internazionali devono intervenire per aiutare a raggiungere le persone bisognose. In tutto il mondo, molte più persone sarebbero spinte nella povertà e nella fame a causa del conflitto e dobbiamo fornire loro programmi di protezione sociale tempestivi e ben mirati.

4. Evitare reazioni politiche ad hoc.Prima di adottare qualsiasi misura per garantire l’approvvigionamento alimentare, i governi devono considerare i loro potenziali effetti sui mercati internazionali. La riduzione delle tariffe all’importazione o l’uso di restrizioni all’esportazione potrebbero aiutare a risolvere le sfide della sicurezza alimentare dei singoli paesi a breve termine, ma farebbero aumentare i prezzi sui mercati globali.

5. Rafforzare la trasparenza e il dialogo del mercato. Una maggiore trasparenza e informazioni sulle condizioni del mercato globale possono aiutare i governi e gli investitori a prendere decisioni informate quando i mercati delle materie prime agricole sono volatili. Iniziative come l’Agricultural Market Information System (AMIS) del G-20 accrescono tale trasparenza fornendo valutazioni di mercato obiettive e tempestive”.(30Science.com)

30Science.com
Agenzia di stampa quotidiana specializzata su temi di scienza, ambiente, natura, salute, società, mobilità e tecnologia. Ogni giorno produciamo una rassegna stampa delle principali riviste scientifiche internazionali e quattro notiziari tematici: Scienza, Clima & Natura, Salute, Nuova Mobilità e Ricerca Italiana contatti: redazione@30science.com + 39 3492419582