Alessandro Berlingeri

Tagliare le emissioni in agricoltura mette a rischio la sicurezza alimentare

(8 Marzo 2022)

(30Science.com) – Roma, 8 mar. – Esistono vari rischi associati alla riduzione dei gas serra, in particolare nei settori dell’agricoltura, della silvicoltura, e i settori dell’uso del suolo, che devono essere presi in considerazione quando si formulano strategie di mitigazione. È quanto emerge da un nuovo studio condotto da un team internazionale di ricercatori dell’Istituto Internazionale per l’Analisi dei Sistemi Applicati (IIASA), del Giappone e degli Stati Uniti, pubblicato su Nature Food.

Credit: trueckauer, Pixabay.

Le strategie necessarie per decarbonizzare i settori dell’agricoltura, della silvicoltura e di altri usi del suolo potrebbero causare un aumento dei prezzi degli alimenti, che potrebbe avere un potenziale impatto negativo sulla sicurezza alimentare.

Precedenti studi hanno evidenziato che le strategie di decarbonizzazione nei settori dell’agricoltura e dell’uso del suolo potrebbero portare a prezzi alimentari più elevati e potenziali impatti negativi sulla sicurezza alimentare”, ha spiegato Shinichiro Fujimori, ricercatore ospite del programma IIASA per l’energia, il clima e l’ambiente e autore principale dello studio.

Considerando solo le condizioni socioeconomiche come la crescita futura della popolazione e il miglioramento del livello economico, i risultati indicano una popolazione a rischio di fame nel 2050 di circa 420 milioni di persone.

Tradizionalmente, l’espansione della bioenergia per ottenere emissioni negative è stata discussa come una preoccupazione per la sicurezza alimentare. Tuttavia, si scopre che altri fattori sono piuttosto più significativi, in particolare nei modelli di equilibrio generale”, ha osservato Stefan Frank, ricercatore presso l’IIASA Integrated Biosphere Futures Research Group e uno degli autori dello studio.

A differenza dell’anidride carbonica dei combustibili fossili, non è così facile misurare queste emissioni, quindi dobbiamo stare attenti a generalizzare i nostri modelli di ipotesi. Allo stesso modo, il rischio effettivo di fame in risposta all’aumento dei prezzi agricoli o alla diminuzione del consumo di cibo è difficile da chiarire a causa della natura complessa della fame e della povertà”, ha affermato il coautore dello studio Petr Havlik, leader dell’IIASA Integrated Biosphere Futures Research Group.

I risultati dello studio sono importanti in quanto evidenziano la complessità e le sfide nell’attuazione delle misure di decarbonizzazione in agricoltura, gestione forestale e altri usi del suolo da più angolazioni. Ciò potrebbe essere utile per garantire un migliore coordinamento nelle politiche di riduzione delle emissioni e di gestione del mercato agricolo, nonché una migliore rappresentazione dell’uso del suolo e delle emissioni di gas serra associate nella modellizzazione. (30Science.com)

Alessandro Berlingeri
Adoravo parlare di Fantascienza con mia madre prima di dormire e tirar fuori strane teorie anziché ascoltare le favole della buonanotte. La conseguenza? Una laurea in Fisica all’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" con una tesi sui “Metodi per la Ricerca di Pianeti Extrasolari”. Mi dedico dal 2008 alla Divulgazione Scientifica ovunque sia possibile, nelle scuole, in grandi eventi pubblici, in musei, in grandi strutture scientifiche di Roma, radio, televisione, internet.. ovunque! Ho affiancato il tutto alle mie passioni di tutta una vita: il nuoto, la musica, il cinema ed ogni sfaccettatura nerd che si possa immaginare.