Emanuele Perugini

Cronache dall’Orizzonte degli Eventi del 19 febbraio 2022

(19 Febbraio 2022)

I ricercatori hanno affrontato varie critiche e hanno dimostrato che il pesce L. dimidiatus ha effettivamente l’autoriconoscimento dello specchio, suggerendo che è necessario rivedere l’autocoscienza negli animali o la validità del test dello specchio. CREDITS Masanori Kohda

CRONACHE DALL’ORIZZONTE DEGLI EVENTI

 

 

(30Science.com) – Roma, 19 feb – Anche la settimana che si sta concludendo è stata affascinante!. Dal nostro speciale osservatorio che scruta lì dove il futuro diventa presente abbiamo visto che:

 

 

1- I pesci non solo parlano emettendo suoni stranissimi (vogliono fare una banca dati delle loro lingue), ma hanno anche la percezione di sè, infatti si guardano allo specchio. Altro che Nemo, quelli della Walt Disney avevano ragione! Non ci credete? Ascoltateli:

 

 

Il lago dei cigni nel nord della Cina dove è stato raccolto il batterio Gemmatimonas phototrophica (per gentile concessione del Prof. Fuying Feng)

2 – il Lago dei Cigni esiste davvero. Si trova nel mezzo del Deserto del Gobi, in Cina. Un lago nel deserto già fa meraviglia così. Il fatto è che nelle sue acque ci vive un batterio che, hanno scoperto scienziati cinesi, fa una fotosintesi come nessun altro sulla Terra! Ricordatevelo quando vi capiterà di vedere il balletto!

 

3 – Negli Usa una donna è guarita dall’AIDS grazie a un trapianto di sangue del cordone. SI tratta del terzo caso in assoluto di guarigione, il primo con questa nuova terapia;

 

4- Il Covid fa male, anche alla salute mentale, anche in forma lieve, vaccinatevi!

 

5 – Le zanzare non sono stupide: se sopravvivono a una spruzzata di insetticida, col cavolo che si espongono di nuovo al rischio!

 

6 – le aquile americane, quelle con la testa bianca, sono intossicate dal piombo!

 

7 – Alla Northwestern University dei mattacchioni hanno creato un computer coi chip di Dna (si quello!) e vanno in giro a testare la qualità delle acque;

 

Alcune delle unità di azione facciale (AU) di Nikola. Riga 1: (1) alza sopracciglia interna, (2) alza sopracciglia esterna, (4) abbassa sopracciglia, (5) alza palpebra superiore, (6) alza guancia, (7) serra palpebra. Riga 2: (10) alza labbro superiore, (12) estrattore angolo labbro, (14) fossetta, (15) abbassa angolo labbro, (16) abbassa labbro inferiore, (18) piega labbro. Riga 3: (20) barella per labbra, (22) imbuto per labbra, (25) parte delle labbra, (26) caduta della mascella, (43) occhi chiusi. Per AU 25, viene mostrato AU 25 + 26.

8 – I ricercatori giapponesi hanno creato un robot che si chiama Nikola e, dicono, può assumere sei espressioni facciali: felicità, tristezza, paura, rabbia, sorpresa e disgusto. Peccato che nel comunicato stampa hanno messo foto che sembra abbiano usato il filtro di Barbara D’Urso e non si capisce nulla!!!

 

9 – SPQA: sono pazzi questi americani! Siccome gli organi per i trapianti non bastano mai, hanno deciso di rendere il gruppo sanguigno degli organi dei donatori universale per renderli tutti compatibili. Lo hanno fatto davvero con i polmoni: ci sono riusciti!

 

10 – Quando martello, quando coltello: gli oranghi lo sanno d’istinto come usare le pietre, mica come noi che dobbiamo andare a scuola e ci pestiamo sempre le dita!

 

11 – I fiumi del Mondo sono pieni di famaci! Ne abbiamo parlato anche sul Fattoquotidiano.it, sul Messaggero e la nostra Valentina Arcovio ne ha parlato con Emanuela Falcetti a “Italia sotto inchiesta” su Radio RaiUNO. Nel Tevere, a Roma ci sono un sacco di molecole di anti-diabetici: la dovete fa finita con la carbonara!

 

12 – Il nostro è un paese che fa cose meravigliose, come questa: BioRescue crea due nuovi embrioni in una corsa contro il tempo per prevenire l’estinzione del rinoceronte bianco del nord (30Science.com)

Emanuele Perugini
Sono un giornalista. Sono nato nel 1970 e ho cominciato a scrivere nel 1994. Non ho più smesso. Nel corso della mia carriera ho scritto molto di scienza, di ambiente, di salute cercando di portare la scienza e la profondità dell'analisi scientifiche in ogni ambito di cui mi sono occupato.