30Science.com

Una rete elettrica globale per l’energia rinnovabile

(19 Gennaio 2022)

(30Science.com) – Roma, 19 gen. – I ricercatori del Birmingham Energy Institute stanno lavorando con la C-EPRI Electric Power Engineering Ltd (C-EPRI), per costruire un prototipo su scala industriale di una tecnologia HVDC di prossima generazione che potrebbe aprire la strada a una rete elettrica globale, basata sull’energia rinnovabile .

Un team guidato dal professor Xiao-Ping Zhang, Direttore di Smart Grid, presso l’Università di Birmingham, utilizzerà le innovazioni sviluppate a Birmingham, che migliorano l’affidabilità e l’efficienza dei sistemi di trasmissione di potenza ad alta tensione e corrente continua (HVDC), che sono utilizzati per la trasmissione di massa di energia elettrica.

I ricercatori hanno recentemente pubblicato un’analisi economica dimostrando che l’accoppiamento della trasmissione HVDC con la generazione di energia rinnovabile al 100% può offrire notevoli risparmi sui costi (un minimo del 20%) quando i continenti del mondo sono uniti da una rete di approvvigionamento energetico globale.

La loro visione per la rete globale prevede il collegamento della fornitura di energia rinnovabile da 14 regioni del mondo, che abbracciano tutti i continenti e tutti i fusi orari.

Le regioni comprendono: Unione Europea, Nord Africa e Medio Oriente, Russia orientale, Russia occidentale, Asia centrale, meridionale, orientale e sudorientale, Oceania, Nord America occidentale, orientale e nord-orientale e Sud America.

Il professor Zhang ha commentato:“Il prototipo basato sul nostro modello teorico è ora in fase di sviluppo e la nostra ricerca mira ad aumentare la disponibilità di energia rinnovabile, migliorando l’efficienza e l’affidabilità della trasmissione per ridurre i costi per le famiglie e le imprese. È importante poter utilizzare l’energia rinnovabile per fornire un meccanismo di sicurezza vitale per il controllo dei cali di frequenza nelle reti elettriche nazionali. La nostra visione di una rete energetica globale potrebbe rivoluzionare il modo in cui utilizziamo le energie rinnovabili”.

L’analisi completa ha coinvolto l’acquisizione di dati sia per la fornitura di energia rinnovabile che per la domanda globale di elettricità.

La fornitura di energia rinnovabile è stata calcolata utilizzando i dati meteorologici storici (meteologici) che mostrano il potenziale di generazione di energia eolica e solare in un periodo di sette anni (2011-2017) e le stime della produzione di energia idroelettrica dell’International Energy Association.

I ricercatori hanno quindi calcolato i costi di trasmissione via terra e mare, le potenziali perdite di potenza durante la trasmissione e i costi operativi e di gestione di una rete globale basata su HVDC.

Una prospettiva più regionale, fornita in un documento precedente, mostra che l’adozione di questo approccio comporterebbe una riduzione del costo regionale dell’elettricità del 31%, 10% e 10% rispettivamente per l’Europa, il Nord-est asiatico e il Nord America.

Il professor Zhang ha sostenuto il concetto di rete energetica globale e ha sviluppato diverse tecnologie per superare le sfide pratiche legate alla transizione verso le energie rinnovabili.

Le sue innovazioni includono tecnologie premiate migliorare l’efficienza ed eliminare i guasti di commutazione nella trasmissione di energia HVDC a lunga distanza e modi per stabilizzare le reti locali che ricevono energia rinnovabile.

Il professor Xiao-Ping Zhang ha un portafoglio di brevetti su tecnologie correlate, che sono disponibili per la visualizzazione sul sito web IN-PART .(30Science.com)

30Science.com
Agenzia di stampa quotidiana specializzata su temi di scienza, ambiente, natura, salute, società, mobilità e tecnologia. Ogni giorno produciamo una rassegna stampa delle principali riviste scientifiche internazionali e quattro notiziari tematici: Scienza, Clima & Natura, Salute, Nuova Mobilità e Ricerca Italiana contatti: redazione@30science.com + 39 3492419582