Valentina Arcovio

Attività fisica più efficace con il freddo, fa bene a corpo e mente

(27 Gennaio 2022)

(30Science.com) – Roma, 27 gen. – Ci avviciniamo ai giorni della merla, i più freddi dell’anno. L’istinto ci suggerisce di stare sul divano al calduccio, ma la testa dovrebbe spingerci ad alzarci e fare attività fisica. “Di inverno può essere più difficile trovare la forza di volontà necessaria, ma quando fa freddo l’attività fisica è più efficace e ha degli straordinari effetti benefici sia sulla mente che sul corpo”, assicura Ione Acosta, giovane trainer dei vip del calibro del calciatore Modibo Diakité o di vip italiani come Carolina Rey, Luca Capuano e la cantante Fiordaliso. Il freddo infatti può “amplificare” gli effetti dell’attività fisica sull’organismo. “Fare esercizio quando la temperatura esterna è bassa – spiega Acosta – aiuta a bruciare più grassi. Il freddo, infatti, obbliga il nostro corpo a bruciare più calorie per mantenere una corretta termoregolazione”. Di conseguenza quando tremiamo dal freddo spendiamo il quintuplo dell’energia che invece impiega il nostro metabolismo quando ce ne stiamo al calduccio. “La cosa migliore – raccomanda il trainer – sarebbe quindi abituare il nostro organismo a stare a basse temperature, anche praticando attività fisica all’aperto. Questo infatti aiuterebbe il nostro metabolismo a bruciare più calorie e in definitiva a dimagrire”. Inoltre, numerose evidenze scientifiche mostrano che l’attività fisica rafforza il sistema immunitario e quindi aiuta a combattere i malanni di stagione, come i raffreddori e l’influenza.
Non sono da sottovalutare neanche gli effetti sulla mente. L’attività fisica è un ottimo antidoto contro il cosiddetto il disturbo affettivo stagionale, i cui sintomi iniziano a comparire quando diminuiscono le ore di luce e aumenta il tempo che passiamo al chiuso. “Allenarsi all’aperto anche quando fa freddo può essere la migliore soluzione a questo problema”, dice Acosta. “L’attività fisica, unita all’esposizione alla luce del Sole, favorisce il rilascio chimico di serotonina, uno degli ormoni della felicità. Inoltre – continua – è noto che l’esercizio fisico rappresenti una strategia efficace contro ansia, stress e depressione”.
Studi scientifici dimostrano che, sia d’inverno che d’estate, l’esercizio fisico promuove il benessere generale, “ringiovanendo” corpo e mente. “Uno dei meccanismi coinvolti – spiega Acosta – è l’attivazione delle sirtuine, una classe di proteine naturalmente presenti nel nostro organismo che regolano importanti vie metaboliche e sono coinvolte, tra l’altro, nell’invecchiamento e nello stress”. L’esercizio fisico attiva queste “proteine della longevità”, che ci fanno vivere bene e più a lungo. “Un aiuto può arrivare anche da appositi supplementi”, suggerisce Acosta. “Non bisogna infatti aspettare il caldo per iniziare a prenderli e alcuni hanno effetti benefici in tutte le stagioni”, spiega Acosta. “Come Sirt500, specificatamente sviluppato per attivare le sirtuine, in grado di mimare gli effetti dell’attività fisica. Il consiglio è quindi – conclude – di non lasciarsi ‘congelare’ dal tempo e promuovere attivamente il proprio benessere, sia con l’esercizio fisico che con l’alimentazione e la giusta integrazione”.

Valentina Arcovio