30Science.com

La Fao lancia allarme: rischiamo di non avere terra e acqua per nutrire umanità

(9 Dicembre 2021)

(30Science.com) – Roma, 9 dic. – L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) ha lanciato oggi un rapporto storico che  mette in evidenza il peggioramento dello stato del suolo, della terra e delle risorse idriche della terra e le sfide che pone per nutrire una popolazione globale che dovrebbe sfiorare i dieci miliardi entro il 2050.

“Le pressioni sugli ecosistemi del suolo, della terra e dell’acqua sono ora intense e molti sono stressati fino a un punto critico”, ha scritto il Direttore Generale della FAO QU Dongyu nella prefazione al rapporto di sintesi, intitolato Stato della terra e delle risorse idriche del mondo per Agroalimentare – Sistemi al punto di rottura (SOlaw 2021). “In questo contesto, è chiaro che la nostra futura sicurezza alimentare dipenderà dalla salvaguardia della nostra terra, del suolo e delle risorse idriche”.

“Gli attuali modelli di produzione agroalimentare non si stanno dimostrando sostenibili”, ha affermato il direttore generale in un commento al lancio. “Tuttavia, i sistemi agroalimentari possono svolgere un ruolo importante nell’alleviare queste pressioni e contribuire positivamente agli obiettivi climatici e di sviluppo”, ha aggiunto.

Il rapporto dice che se ci atteniamo alla traiettoria attuale, produrre il 50 percento in più di cibo necessario potrebbe significare che i prelievi di acqua per l’agricoltura aumentano fino al 35 percento. Ciò potrebbe creare disastri ambientali, aumentare la concorrenza per le risorse e alimentare nuove sfide e conflitti sociali.

Tra le principali sfide:

  • Il degrado del suolo indotto dall’uomo colpisce il 34% – 1 660 milioni di ettari – di terreni agricoli.
  • Oltre il 95 per cento del nostro cibo è prodotto sulla terra, ma c’è poco spazio per espandere l’area della terra produttiva.
  • Le aree urbane occupano meno dello 0,5 percento della superficie terrestre della Terra, ma la rapida crescita delle città ha avuto un impatto significativo sulle risorse terrestri e idriche, inquinando e invadendo terreni agricoli di prima qualità, cruciali per la produttività e la sicurezza alimentare.
  • L’uso del suolo pro capite è diminuito del 20% tra il 2000 e il 2017.
  • La scarsità d’acqua mette a rischio la sicurezza alimentare globale e lo sviluppo sostenibile, minacciando 3,2 miliardi di persone che vivono nelle aree agricole.

Soluzioni a portata di mano

Con terreni coltivabili e risorse di acqua dolce limitate, è vitale un rapido aumento della tecnologia e dell’innovazione. Dobbiamo rafforzare l’architettura digitale necessaria per fornire dati di base, informazioni e soluzioni scientifiche per l’agricoltura che utilizzino appieno le tecnologie digitali e siano a prova di clima.

La governance della terra e dell’acqua deve essere più inclusiva e adattabile, a beneficio di milioni di piccoli agricoltori, donne, giovani e popolazioni indigene. Sono i più vulnerabili ai rischi climatici e ad altri rischi socioeconomici e affrontano la maggiore insicurezza alimentare. Occorre una pianificazione più integrata a tutti i livelli. E gli investimenti in agricoltura devono essere reindirizzati verso vantaggi sociali e ambientali.

Suoli, terra e acqua sostenibili sono le fondamenta di sistemi agroalimentari resilienti. Quindi l’uso sostenibile di queste risorse è la chiave per raggiungere gli obiettivi di mitigazione e adattamento al clima. Ad esempio, un uso saggio del suolo da solo può potenzialmente sequestrare un terzo delle emissioni di gas serra dai terreni agricoli.

Il lavoro della FAO su terra e acqua

La FAO lavora per promuovere approcci coerenti alla gestione sostenibile del suolo, della terra e dell’acqua per sfamare la popolazione in crescita. Questi includono la sicurezza alimentare ; salute umana e nutrizione; qualità dell’acqua e governance  e gestione dei sistemi di produzione alimentare ; la fornitura di  servizi ecosistemici agricoli essenziali  e la conservazione della biodiversità; e mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici .

Attraverso partnership, progetti , studi e  condivisione di informazioni , la FAO aiuta ad aumentare la comprensione delle relazioni biofisiche e socioeconomiche tra terra e risorse idriche. Questi sono vitali per una migliore produzione, una migliore alimentazione, un ambiente migliore per una vita migliore. L’approccio della FAO aiuta ad  aumentare la consapevolezza del degrado delle risorse  causato da pratiche agricole inadeguate, come il disboscamento. Promuove inoltre un uso sapiente dell’acqua , l’ innovazione  e le tecnologie con particolare attenzione alle aree a scarsità d’acqua.

La FAO sta contribuendo a dare maggiore coerenza alle politiche e alla ricerca per combattere il cambiamento climatico e proteggere il sistema di produzione primaria che sostiene la maggior parte del nostro cibo. I suoi toolkit, informatica digitale e in tempo reale supportare i governi, gli agricoltori e gli utenti nello sviluppo di politiche legali e finanziarie e nel fornire risorse tecniche per migliorare la gestione di terra, suolo e acqua.(30Science.com)

30Science.com
Agenzia di stampa quotidiana specializzata su temi di scienza, ambiente, natura, salute, società, mobilità e tecnologia. Ogni giorno produciamo una rassegna stampa delle principali riviste scientifiche internazionali e quattro notiziari tematici: Scienza, Clima & Natura, Salute, Nuova Mobilità e Ricerca Italiana contatti: redazione@30science.com + 39 3492419582