30Science.com

Tutti i rischi dei gorilla con il Covid

(19 Ottobre 2021)

(30Science.com) – Roma, 19 ott. – Un focolaio di COVID-19 tra i gorilla di montagna selvaggi nel Parco Nazionale dei Vulcani, in Ruanda, potrebbe portare al collasso della popolazione. Sono i dati che emergono da uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori guidato da Fernando Colchero, dell’Università della Danimarca meridionale, Odense, Danimarca, che è stato appena pubblicato su Scientific Reports .

Le infezioni da SARS-CoV-2 sono state precedentemente identificate tra i gorilla di pianura occidentale in cattività, tuttavia, il potenziale rischio che COVID-19 rappresenta per le scimmie selvatiche, compresi i gorilla di montagna in via di estinzione, non è ancora chiaro. Fernando Colchero e colleghi hanno simulato la probabilità che un’epidemia di COVID-19 in una popolazione di gorilla di montagna che vive nel Parco Nazionale dei Vulcani potesse portare al collasso di questa popolazione.

Utilizzando i dati raccolti tra il 1967 e il 2018 su 396 gorilla dal Dian Fossey Gorilla Fund, gli autori hanno preso in considerazione le variazioni annuali nelle dimensioni e nella struttura di questa popolazione. Hanno anche tenuto conto dei fattori epidemiologici che influenzano le dinamiche della malattia COVID-19 negli esseri umani, incluso il numero di individui che contraggono la malattia da un individuo infetto ( 0 ); la probabilità di morte dopo l’infezione; la probabilità di sviluppare l’immunità; e durata dell’immunità.

Gli autori hanno eseguito 2.000 simulazioni in cui le dimensioni e la struttura della popolazione nel parco variavano a ritmi diversi e hanno scoperto che, in condizioni epidemiologiche simili a quelle riportate nelle epidemie umane, il 71% di queste popolazioni simulate collasserebbe entro 50 anni. Tuttavia, gli autori suggeriscono che la mortalità può essere più alta tra i gorilla rispetto agli umani, a causa della minore disponibilità di trattamenti per i gorilla. Quando questo è stato preso in considerazione nel modello, la percentuale delle 2.000 popolazioni simulate nel parco che sarebbero crollate entro 50 anni è aumentata all’80%. Mentre l’ 0 medio di COVID-19 negli esseri umani è stato precedentemente riscontrato essere di circa 2,5, gli autori hanno scoperto che quando l’ 0tra i gorilla era almeno 1,05, la probabilità di collasso della popolazione aumentava.

Ciò dimostra l’importanza di limitare la trasmissione di SARS-CoV-2 all’interno della popolazione. Gli autori notano che la tendenza dei gruppi di gorilla a distanziarsi naturalmente socialmente l’uno dall’altro probabilmente riduce il rischio di trasmissione di SARS-CoV-2. Tuttavia, questa popolazione è cresciuta negli ultimi anni, portando a tassi più elevati di incontri tra gruppi e potenzialmente aumentando le opportunità di trasmissione della malattia. I risultati evidenziano il rischio che la pandemia di COVID-19 rappresenta attualmente per la popolazione di gorilla di montagna del Parco Nazionale dei Vulcani. Gli autori suggeriscono che le misure per limitare la trasmissione di SARS-CoV-2, come l’uso di maschere e la vaccinazione del personale del parco e dei turisti, oltre ai regolari test sui gorilla per possibili infezioni, continuano ad essere implementate all’interno del parco. (30Science.com)

 

30Science.com
Agenzia di stampa quotidiana specializzata su temi di scienza, ambiente, natura, salute, società, mobilità e tecnologia. Ogni giorno produciamo una rassegna stampa delle principali riviste scientifiche internazionali e quattro notiziari tematici: Scienza, Clima & Natura, Salute, Nuova Mobilità e Ricerca Italiana contatti: redazione@30science.com + 39 3492419582