30Science.com

Su Tik Tok virale il robot portapacchi della Piaggio

(6 Agosto 2021)

(30Science.com) – Roma, 6 ago. – È diventato virale su Tik Tok, con oltre 2,5 milioni di visualizzazioni, un video che mostra una donna seguita in un supermercato di Atlanta, USA da un piccolo robot arancione. Nel video, il robot segue da vicino la donna anche dopo che la stessa è uscita dal negozio, portandole la borsa della spesa. Il robot è “Gita” della Piaggio Fast Forward ed è progettato per trasportare cose per i suoi proprietari e seguirli nei loro spostamenti.

Piuttosto che competere con i dispositivi di consegna personali di Amazon o FedEx , Gita sta cercando di eliminare la necessità di utilizzare mezzi di trasporto come il ride-sharing o lo sharing di monopattini.

Per noi, una Gita può sostituire un’auto o una seconda auto per una famiglia“, afferma l’amministratore delegato Greg Lynn, co-fondatore di Piaggio Fast Forward. Gita utilizza fotocamere e algoritmi integrati per riconoscere le persone e il modo in cui si muovono. Il dispositivo ha anche una grande capacità di carico, in grado di trasportare 18 chili di peso su 32 chilometri con una sola ricarica.

Gli ingegneri di Lynn e Gita hanno anche visto che i servizi di Gita e la relativa possibilità di dedicarsi di più al camminare hanno portato a benefici sociali e psicologici per la salute, specialmente per le persone con disabilità. Hanno già realizzato programmi pilota con persone con problemi di vista e comunità di anziani a Newcastle, nel Regno Unito. Diversi commenti nel video di Tik Tok hanno evidenziato che il suo prezzo di 3000 dollari, lo rendono fuori dalla portata di molti. Lynn afferma di comprendere la preoccupazione, ma con la sua tecnologia – potenza di elaborazione, lunga durata e sistemi di sensori – ritiene che il costo sia giustificabile. (30Science.com)

 

30Science.com
Agenzia di stampa quotidiana specializzata su temi di scienza, ambiente, natura, salute, società, mobilità e tecnologia. Ogni giorno produciamo una rassegna stampa delle principali riviste scientifiche internazionali e quattro notiziari tematici: Scienza, Clima & Natura, Salute, Nuova Mobilità e Ricerca Italiana contatti: redazione@30science.com + 39 3492419582