30Science.com

Contro variante Delta, EMA e ECDC chiedono a tutti di completare vaccinazione tempestivamente e di anticipare seconda dose

(4 Agosto 2021)

(30Science.com) – Roma, 4 ago. – “Può essere consigliabile prendere in considerazione la riduzione dell’intervallo tra la prima e la seconda dose, entro i limiti autorizzati, in particolare per le persone a rischio di COVID-19 grave che non hanno completato la raccomandata programma vaccinale”. Lo spiegano in una nota congiunta l’Agenzia Europea per i medicinali (EMA) e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC).

Le due agenzie incoraggiano fortemente coloro che hanno diritto alla vaccinazione ma non sono ancora stati vaccinati a completare il programma di vaccinazione COVID-19 in maniera tempestiva“. “La vaccinazione completa con uno qualsiasi dei vaccini approvati dall’UE – si legge nella nota congiunta –  offre un alto livello di protezione contro malattie gravi e morte causate da SARS-CoV-2, comprese le varianti, come Delta. Il livello più alto di protezione viene raggiunto dopo che è trascorso un tempo sufficiente (da sette a quattordici giorni) dal giorno dell’ultima dose di vaccino”.

La vaccinazione è importante anche per proteggere le persone a più alto rischio di malattie gravi e ospedalizzazione, ridurre la diffusione del virus e prevenire l’emergere di nuove varianti di preoccupazione.

Mike Catchpole, capo scienziato dell’ECDC, ha dichiarato: “Mentre i vaccini disponibili sono altamente efficaci nel proteggere le persone contro il COVID-19 grave, fino a quando non saranno immunizzate proporzioni più elevate della popolazione, il rischio non è al di là di noi. Ora stiamo assistendo a un numero crescente di casi di COVID-19 in tutta l’UE/SEE e i vaccini rimangono la migliore opzione disponibile per evitare un aumento delle malattie gravi e della morte“.

Poiché le campagne di vaccinazione si intensificano in tutta l’UE, “in alcuni casi può essere consigliabile prendere in considerazione la riduzione dell’intervallo tra la prima e la seconda dose, entro i limiti autorizzati, in particolare per le persone a rischio di COVID-19 grave che non hanno completato la raccomandata programma vaccinale. Le infezioni nelle persone vaccinate non significano che i vaccini non funzionino”.

Sebbene l’efficacia di tutti i vaccini COVID-19 autorizzati nell’UE/SEE sia molto elevata, nessun vaccino è efficace al 100%. Ciò significa che è previsto un numero limitato di infezioni da SARS-CoV-2 tra le persone che hanno completato il programma di vaccinazione raccomandato (cioè “infezioni rivoluzionarie”). Tuttavia, quando si verificano infezioni, i vaccini possono prevenire in larga misura malattie gravi e ridurre notevolmente il numero di persone in ospedale a causa del COVID-19“.

Fergus Sweeney, capo degli studi clinici e della produzione dell’EMA, ha dichiarato: “Questi vaccini COVID-19 sono molto efficaci. Tuttavia, finché il virus continuerà a circolare, continueremo a vedere infezioni rivoluzionarie nelle persone vaccinate. Questo non significa che i vaccini non funzionino. Le persone vaccinate sono molto meglio protette contro il COVID-19 grave rispetto alle persone non vaccinate e dovremmo tutti sforzarci di essere completamente vaccinati alla prima occasione”.

L’EMA e l’ECDC raccomandano la vaccinazione completa contro il COVID-19 per tutti i cittadini idonei. “Fino a quando – spiegano – più persone non saranno completamente vaccinate e mentre SARS-CoV-2 si sta ancora diffondendo, tutti dovrebbero aderire alle normative nazionali e continuare ad adottare misure come indossare maschere e rispettare il distanziamento sociale, anche quegli individui che hanno ricevuto un programma di vaccinazione completo”. (30Science.com)

30Science.com
Agenzia di stampa quotidiana specializzata su temi di scienza, ambiente, natura, salute, società, mobilità e tecnologia. Ogni giorno produciamo una rassegna stampa delle principali riviste scientifiche internazionali e quattro notiziari tematici: Scienza, Clima & Natura, Salute, Nuova Mobilità e Ricerca Italiana contatti: redazione@30science.com + 39 3492419582