Lella Simone

I mammiferi ricevono un manuale di ‘istruzioni d’uso’ per nascere

(24 Luglio 2021)

(30Science.com) – Roma, 24 lug. – Quando un mammifero appena nato apre gli occhi per la prima volta, può già dare un senso visivo al mondo che lo circonda. Ma come avviene questo prima che abbia sperimentato la vista? Sembra che i mammiferi, in un certo senso ‘sognino’ il mondo che stanno per vivere o che gli venga dato un manuale di istruzioni d’uso prima ancora di nascere.

In un esperimento sui topi, i ricercatori di Yale hanno identificato che il cervello emanerebbe onde di attività alla retina neonatale nei topi prima che i loro occhi si aprano. Questa attività scompare subito dopo la nascita ed è sostituita da una rete più matura di trasmissioni neurali di stimoli visivi al cervello, dove le informazioni vengono ulteriormente codificate e archiviate. L’interessante studio è stato pubblicato sulla rivista Science dal team guidato da Michael Crair, professore di neuroscienze William Ziegler III e professore di oftalmologia e scienze visive.

Credit: auenleben, Pixabay.

All’apertura degli occhi, i mammiferi sono capaci di comportamenti piuttosto sofisticati“, ha detto Crair, autore dell’articolo e vice rettore per la ricerca a Yale. “Ma come si formano i circuiti che ci permettono di percepire il movimento e navigare nel mondo? Si scopre che siamo nati capaci di molti di questi comportamenti, almeno in forma rudimentale.

Nello studio, il gruppo di lavoro ha esplorato le origini di queste ondate di attività. prima che gli occhi dei topi da laboratorio si aprissero, il team di Yale ha scoperto che onde retiniche fluiscono secondo uno schema che imita l’attività che si verificherebbe se l’animale si muovesse in avanti attraverso l’ambiente. “Questa prima attività onirica ha un senso evolutivo perché consente a un topo di anticipare ciò che sperimenterà dopo aver aperto gli occhi e di essere pronto a rispondere immediatamente alle minacce ambientali“, ha osservato Crair.

Inoltre, il team di Yale ha anche studiato le cellule e i circuiti responsabili della propagazione delle onde retiniche che imitano il movimento in avanti nei topi. Hanno scoperto che il blocco della funzione delle cellule amacrine starburst, che sono cellule della retina che rilasciano neurotrasmettitori, impedisce alle onde di fluire nella direzione che imita il movimento in avanti. Ciò a sua volta compromette lo sviluppo della capacità del topo di rispondere al movimento visivo dopo la nascita.

Curiosamente, all’interno della retina adulta del topo queste stesse cellule svolgono un ruolo cruciale in un circuito di rilevamento del movimento più sofisticato che consente loro di rispondere ai segnali ambientali.

Credit: Kapa65, Pixabay.

I topi, ovviamente, si differenziano dagli umani per la loro capacità di muoversi rapidamente nel loro ambiente subito dopo la nascita. Tuttavia, i bambini sono in grado di rilevare immediatamente oggetti e identificare il movimento, come un dito che si muove attraverso il loro campo visivo, suggerendo che anche il loro sistema visivo è stato ‘istruito’ prima della nascita.

Questi circuiti cerebrali sono organizzati in maniera autonoma alla nascita e alcuni dei primi insegnamenti sono già stati fatti“, ha detto Crair. “È come sognare quello che vedrai prima ancora di aprire gli occhi.” (30Science.com)

Lella Simone