Alessandro Berlingeri

Scienza: Event Horizon Telescope individua un buco nero nel cuore della galassia più vicina (FOTO)

(19 Luglio 2021)

(30Science.com) – Roma, 19 lug. – È stato fotografato il cuore della vicina radiogalassia Centaurus A, con dettagli senza precedenti, che ha rivelato la presenza di un buco nero supermassiccio centrale da cui sta nascendo un gigantesco getto di plasma. Ad effettuare la scoperta è stato il team internazionale della collaborazione Event Horizon Telescope (EHT), noto per aver catturato la prima immagine di un buco nero nella galassia Messier 87 (M87) nel 2019, che ha pubblicato i risultati del nuovo studio su Nature Astronomy.

Riquadro di sinistra (a): L’immagine fino ad ora più alta risoluzione del getto Centaurus A ottenuta con l’array TANAMI VLBI a lunghezze d’onda di cm. Al centro (b): la nuova immagine prodotta dall’EHT con uno zoom 16x rispetto all’immagine TANAMI. A destra (c): il jet M87 come confronto. Sia Centaurus A che M87 mostrano un getto illuminato dai bordi e sono visti qui su scale di raggi gravitazionali simili (che sono direttamente proporzionali alle masse dei rispettivi buchi neri centrali che stanno lanciando questi getti). Credit: Nature Astronomy.

Il progetto internazionale Event Horizon Telescope (EHT) è composto da una rete di radiotelescopi distribuiti su tutto il globo, che costituiscono un unico radiotelescopio ad alta sensibilità ed alta risoluzione angolare.

Michael Janssen, del Max Planck Institute for Radio Astronomy (MPIfRA) in Germania, ed i suoi colleghi hanno rivolto i loro radiotelescopi verso Centaurus A, la galassia attiva con un forte getto di plasma più vicina alla Terra. Questa galassia è meno massiccia di M87 e il suo buco nero supermassiccio accumula solo una frazione rispetto al suo materiale. Pertanto, Centaurus A colma il divario tra il gigantesco buco nero in M87 e quello conosciuto nel nucleo della Via Lattea.

Immagine a più alta risoluzione del Centaurus A ottenuta con l’Event Horizon Telescope su un’immagine composita a colori dell’intera galassia.
CREDITO
Università di Radboud; ESO/WFI; MPIfR/ESO/APEX/A. Weiss et al.; NASA/CXC/CfA/R. Kraft et al.; EHT/M. Janssen et al.

Centaurus A, nota anche come NGC 5128, è una galassia lenticolare osservabile nella direzione della costellazione del Centauro. Si trova ad una distanza di 11 milioni di anni luce dalla Via Lattea. Il centro di NGC 5128 è una delle più forti radiosorgenti conosciute (Cen A), nonché la più vicina delle galassie attive e la quinta galassia più brillante del cielo notturno.

Gli autori hanno scrutando fino a 0,6 giorni luce di distanza dal buco nero (circa 16 miliardi di chilometri) ed hanno scoperto che il getto appare come un doppio cono cavo con bordi luminosi; hanno osservato che la geometria e le proprietà complessive del getto hanno una sorprendente somiglianza con quelle del getto di M87, così come quelli espulsi da buchi neri di masse stellari. Questa scoperta supporta l’idea che i buchi neri più grandi siano versioni giganti delle loro controparti più leggere.

Gli astronomi si sono basati su diversi modelli di come si comporta la materia vicino al buco nero per comprendere meglio il processo di espulsione di getti di plasma, ma ancora non è chiaro come vengano emessi dalla sua regione centrale e come possano estendersi su scale più grandi delle loro stesse galassie ospiti senza disperdersi. L’EHT mira a risolvere questo mistero. (30Science.com)

Alessandro Berlingeri
Adoravo parlare di Fantascienza con mia madre prima di dormire e tirar fuori strane teorie anziché ascoltare le favole della buonanotte. La conseguenza? Una laurea in Fisica all’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" con una tesi sui “Metodi per la Ricerca di Pianeti Extrasolari”. Mi dedico dal 2008 alla Divulgazione Scientifica ovunque sia possibile, nelle scuole, in grandi eventi pubblici, in musei, in grandi strutture scientifiche di Roma, radio, televisione, internet.. ovunque! Ho affiancato il tutto alle mie passioni di tutta una vita: il nuoto, la musica, il cinema ed ogni sfaccettatura nerd che si possa immaginare.