30Science.com

Le alluvioni in Germania e in Belgio viste dai satelliti ESA

(16 Luglio 2021)

(30Science.com) – Roma, 16 lug. – Le precipitazioni record hanno causato la rottura degli argini dei fiumi in piena e spazzato via case e altri edifici nell’Europa occidentale, causando oltre 90 vittime e oltre 1000 dispersi. I dati della  missione Copernicus Sentinel-1  dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA)vengono utilizzati per mappare le aree allagate per aiutare i soccorsi.

Gli stati tedeschi della Renania-Palatinato e del Nord Reno-Westfalia sono stati tra i più colpiti dalle piogge torrenziali, con l’aumento del livello dell’acqua nel fiume Reno, così come la regione vallona in Belgio. Le tempeste e le acque alte hanno colpito anche la vicina Svizzera, Paesi Bassi e Lussemburgo.

Satellites_map_floods_in_western_Europe_pillars contains modified Copernicus Sentinel data (2021), processed by ESA, CC BY-SA 3.0 IGO

Questa immagine radar utilizza le informazioni di due acquisizioni separate catturate dalla missione Sentinel-1 il 3 luglio e il 15 luglio 2021 e mostra l’entità dell’inondazione in rosso. Le immagini radar acquisite prima e dopo le inondazioni offrono informazioni immediate sull’entità dell’inondazione e si sono dimostrate utili nel monitoraggio delle inondazioni, grazie alla capacità di Sentinel-1 di “vedere” attraverso le nuvole e la pioggia.

La missione ha fornito immagini tramite il  servizio di mappatura di emergenza Copernicus  per aiutare i soccorsi. Le devastanti inondazioni hanno innescato quattro attivazioni nel servizio di mappatura di emergenza Copernicus, in  Germania occidentale ,  Belgio ,  Svizzera  e  Paesi Bassi .

Il servizio utilizza le osservazioni di più satelliti per fornire una mappatura su richiesta per aiutare le autorità di protezione civile e la comunità umanitaria internazionale di fronte a grandi emergenze.(30Science.com)

30Science.com
Agenzia di stampa quotidiana specializzata su temi di scienza, ambiente, natura, salute, società, mobilità e tecnologia. Ogni giorno produciamo una rassegna stampa delle principali riviste scientifiche internazionali e quattro notiziari tematici: Scienza, Clima & Natura, Salute, Nuova Mobilità e Ricerca Italiana contatti: redazione@30science.com + 39 3492419582