30Science.com

Sviluppato nuovo software per pianificare le città più sostenibili e funzionali

(21 Giugno 2021)

(30Science.com) – Roma, 21 giu. – Una nuova tecnologia potrebbe aiutare le città di tutto il mondo a migliorare la vita delle persone risparmiando miliardi di dollari. Un software gratuito e open source sviluppato dallo Stanford Natural Capital Project della Stanford University, USA, crea mappe per visualizzare i legami tra sostenibilità ambientale e benessere dei cittadini. Gli urbanisti e gli sviluppatori possono utilizzare il software per visualizzare dove gli investimenti green, come parchi e giardini, possono massimizzare i benefici per le persone, come la protezione dalle inondazioni, la riduzione dell’inquinamento da mobilità e il conseguente miglioramento della salute.

Questo software aiuta a progettare città migliori sia per le persone che per la natura –  ha affermato Anne Guerry, Chief Strategy Officer e Lead Scientist presso il Natural Capital Project – Il verde cittadino può apportare diversi benefici: gli alberi sulla tua strada possono abbassare le temperature in modo che il tuo appartamento sia più fresco nelle calde giornate estive. Allo stesso tempo, assorbono le emissioni di carbonio dalla mobilità e da altre fonti che causano il cambiamento climatico, creando inoltre un luogo più piacevole in cui stare.

Il software, chiamato Urban InVEST, è il primo del suo genere per le città e consente la combinazione di dati ambientali, come i modelli delle temperature, con dati demografici, sociali ed economici, come i livelli di reddito. Gli utenti possono inserire i set di dati della propria città nel software o accedere a una varietà di fonti di dati globali aperte, dai satelliti della NASA alle stazioni meteorologiche locali. Il nuovo software si unisce alla suite di software InVEST esistente del progetto Natural Capital, un insieme di strumenti progettati per gli esperti per mappare e modellare i benefici che la natura offre alle persone.

Per testare lo Urban InVEST, il team ha applicato il software in più città del mondo: Parigi, Francia; Losanna, Svizzera; Shenzhen e Guangzhou, Cina; e diverse città degli Stati Uniti, tra cui San Francisco e Minneapolis. A Shenzhen, in Cina, ad esempio, i ricercatori hanno utilizzato lo Urban InVEST per calcolare come parchi e foreste ridurrebbero i danni in caso di una tempesta particolarmente violenta. Hanno scoperto che il verde della città aiuterebbe a evitare danni per 25 miliardi di dollari assorbendo la pioggia e deviando le acque alluvionali. (30Science.com)

30Science.com
Agenzia di stampa quotidiana specializzata su temi di scienza, ambiente, natura, salute, società, mobilità e tecnologia. Ogni giorno produciamo una rassegna stampa delle principali riviste scientifiche internazionali e quattro notiziari tematici: Scienza, Clima & Natura, Salute, Nuova Mobilità e Ricerca Italiana contatti: redazione@30science.com + 39 3492419582