30Science.com

Moderna: “il vaccino mantiene risposta contro diverse varianti emergenti”. I dati dei test in vitro

(29 Giugno 2021)

(30Science.com) – Roma, 29 giu. – Moderna annuncia che il suo vaccino mantiene l’attività neutralizzante contro ulteriori varianti emergenti identificate per la prima volta in India, Uganda, Nigeria e Angola

Ecco le informazioni principali:
  • I nuovi risultati di studi in vitro su sieri di individui vaccinati con il vaccino Moderna COVID-19 mostrano la sua efficacia contro le varianti emergenti di SARS-CoV-2.
  • La somministrazione del vaccino Moderna COVID-19 ha prodotto titoli neutralizzanti contro tutte le varianti emergenti testate, comprese ulteriori varianti della variante Beta (B.1.351, identificata per la prima volta in Sud Africa); tre varianti di lignaggio di B.1 .617 (identificata per la prima volta in India), comprese le varianti Kappa (B.1.617.1) e Delta (B.1.617.2); la variante Eta (B.1.525, identificata per la prima volta in Nigeria); e le varianti A.23.1 e A.VOI.V2 identificate per la prima volta rispettivamente in Uganda e Angola.

I dati più recenti includono test di neutralizzazione contro ceppi di varianti aggiuntive.

  • Impatto minimo sui titoli di neutralizzazione contro le varianti Alpha e A.23.1 rispetto a quelli contro il ceppo originario (D614G).
  • Modesta riduzione dei titoli neutralizzanti contro le varianti Delta (2,1 volte), Gamma (P.1, 3,2 volte), Kappa (3,3-3,4 volte), e Eta (4,2 volte) rispetto a quelli contro il ceppo originario.
  • Coerentemente con i risultati precedenti, una riduzione di 7,3 o 8,4 volte dei titoli neutralizzanti è stata osservata con le versioni aggiuntive della variante Beta rispetto al ceppo originario.
  • Inoltre, una riduzione di 8 volte dei titoli neutralizzanti rispetto al ceppo originale è stata osservata con A.VOI.V2, la variante identificata per la prima volta in Angola, ma attualmente non designata come variante di preoccupazione o interesse.
Moderna sta perseguendo una strategia di sviluppo clinico contro le varianti emergenti per affrontare proattivamente la pandemia mentre il virus continua ad evolversi. Moderna sta anche studiando mRNA-1273.211, un candidato booster multivalente (terza dose) che combina un mix 50-50 di mRNA-1273, il vaccino autorizzato di Moderna contro i ceppi originari, e mRNA-1273.351 in un unico vaccino a diversi livelli di dose, con sperimentazioni in corso.
Mentre cerchiamo di sconfiggere la pandemia, è imperativo essere proattivi man mano che il virus si evolve. Rimaniamo impegnati a studiare le varianti emergenti, a produrre dati e a condividerli quando sono disponibili. Questi nuovi dati sono incoraggianti e rafforzano la nostra fiducia nel fatto che il vaccino Moderna COVID-19 dovrebbe rimanere protettivo contro le nuove varianti individuate“, ha dichiarato Stéphane Bancel, Chief Executive Officer di Moderna. “Questi risultati rafforzano l’importanza di continuare a vaccinare le popolazioni con un efficace vaccino di serie primaria, mentre si fanno progressi con i vaccini di richiamo modificati per rimanere al passo con il virus“.(30Science.com)
30Science.com
Agenzia di stampa quotidiana specializzata su temi di scienza, ambiente, natura, salute, società, mobilità e tecnologia. Ogni giorno produciamo una rassegna stampa delle principali riviste scientifiche internazionali e quattro notiziari tematici: Scienza, Clima & Natura, Salute, Nuova Mobilità e Ricerca Italiana contatti: redazione@30science.com + 39 3492419582