30Science.com

In arrivo nuova batteria agli ioni di sodio

(21 Giugno 2021)

Dr. Sang-Ok Kim’s team at the Center for Energy Storage Research, KIST
CREDIT
Korea Institute of Science and Technology(KIST)

(30Science.com) – Roma, 21 giu. – Il Korea Institute of Science and Technology (KIST) ha annunciato che il team del Dr. Sang-Ok Kim presso il Center for Energy Storage Research ha sviluppato un nuovo materiale anodico ad alte prestazioni da utilizzare nelle batterie agli ioni di sodio, che sono più convenienti rispetto alle batterie agli ioni di litio. Questo nuovo materiale può immagazzinare 1,5 volte più elettricità rispetto all’anodo di grafite utilizzato nelle batterie commerciali agli ioni di litio e le sue prestazioni non si degradano nemmeno dopo 200 cicli a velocità di carica/scarica molto elevate.

Il sodio è oltre 500 volte più abbondante nella crosta terrestre del litio; quindi, le batterie agli ioni di sodio hanno attirato una notevole attenzione come batterie di prossima generazione. Tuttavia, rispetto agli ioni di litio, gli ioni di sodio sono più grandi e, quindi, non possono essere immagazzinati in modo stabile nella grafite e nel silicio, che sono ampiamente usati come anodi. Pertanto, era necessario lo sviluppo di un nuovo materiale anodico ad alta capacità.

Il team di ricerca KIST ha utilizzato disolfuro di molibdeno (MoS2), un solfuro di metallo che ha suscitato interesse come candidato per materiali anodici di grande capacità. Il MoS2 può immagazzinare una grande quantità di elettricità, ma non può essere utilizzato a causa della sua elevata resistenza elettrica e instabilità strutturale. Tuttavia, il team del Dr. Sang-Ok Kim ha superato questo problema creando uno strato di nanorivestimento. Il Dr. Sang-Ok Kim, ha dichiarato: “Possiamo risolvere con successo i problemi di elevata resistenza e instabilità strutturale del MoS2 attraverso la tecnologia del nanorivestimento. Di conseguenza, potremmo sviluppare una batteria agli ioni di sodio in grado di immagazzinare stabilmente una grande quantità di elettricità. Il nostro metodo utilizza materiali economici ed ecologici e, se adattato per la produzione su larga scala di materiali anodici, può ridurre i costi di produzione e, quindi, aumentare la commercializzazione di batterie agli ioni di sodio.” (30Science.com)

30Science.com
Agenzia di stampa quotidiana specializzata su temi di scienza, ambiente, natura, salute, società, mobilità e tecnologia. Ogni giorno produciamo una rassegna stampa delle principali riviste scientifiche internazionali e quattro notiziari tematici: Scienza, Clima & Natura, Salute, Nuova Mobilità e Ricerca Italiana contatti: redazione@30science.com + 39 3492419582